In questa guida spieghiamo come pulire una grattugia elettrica.
La grattugia è un utensile presente più o meno in tutte le cucine per la sua indiscussa comodità, questo piccolo strumento, leggero e maneggevole, infatti, ci permette di grattugiare bene e velocemente il formaggio, ma anche il pane secco, le bucce degli agrumi da usare per i dolci e tante altre cose ancora.
Il problema principale della grattugia è sicuramente la pulizia, che però deve essere accurata e profonda.
Del resto, se è vero che l’igiene è importantissima sempre e dovunque, è altrettanto logico che tale principio valga ancora di più in riferimento alla cucina e agli oggetti che in essa si usano, sia perché è la stanza in cui cuciniamo e mangiamo che perché gli attrezzi che adoperiamo entrano a diretto contatto con i cibi, gli stessi che poi portiamo in tavola ed ingeriamo.
Come risulta essere noto, la grattugia, per essere tale, deve avere sulla sua superficie un numero cospicuo di forellini e dentini, ma proprio tale caratteristica la rende decisamente ostica da pulire, perché tra i dentini e i buchi si annidano molti residui di cibo.
Lavare la grattugia insieme ai piatti, alle pentole e alle postate, pertanto con il comune detersivo per stoviglie, è sconsigliato, in quanto i residui resterebbero sulla superficie e finirebbero per contaminare gli alimenti che portiamo in tavola.
La cosa poi è divenuta ancora più complicata, se possibile, da quando sono arrivate sul mercato le grattugie elettriche, indubbiamente molto comode, ma ancora più ostiche da pulire.
La parte che si sporca di più nella grattugia elettrica è il rullo, che di solito si trova posizionato nella parte finale dello strumento, ovvero quella che si stacca dal blocco dove si trova il motore.
A questo punto si può passare alla pulizia.
Aspettate che i residui di formaggio si secchino, l’importante è che non siano più troppo mollicci, e passate sulla grattugia un pezzo di pane secco, esso porterà via tutti i rimasugli di cibo.
Una valida alternativa a quella appena descritta, consiste nel mettere la grattugia nel freezer per alcuni minuti, estrarla e passarla sotto il getto forte dell’acqua tiepida, vedrete che i residui si staccheranno e se ne andranno via in un attimo.
Un altro sistema consiste nell’utilizzare una spazzola da cucina, passatela sulla grattugia sporca e in un attimo tornerà pulita.
Per il momento abbiamo parlato della pulizia a mano, ma i rulli delle grattugie elettriche, realizzate in acciaio inox, materiale resistente ed igienico, possono anche essere inseriti e lavati in lavastoviglie senza che vi sia pericolo di rovinarli. Il limite è però quello a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza, la possibilità che rimangano dei residui.
Oltre che il rullo, di una grattugia elettrica bisogna pulire con attenzione anche il piccolo cassettino che raccoglie il formaggio e la parte della tramoggia che entra in contatto con esso. Se questa si può smontare, può essere lavata sia a mano che in lavastoviglie, facendo attenzione a rimuovere tutti i residui di cibo rimasti attaccati.
Il cassettino raccogli formaggio è generalmente realizzato in plastica, lavatelo con acqua calda ed un pizzico di sapone detergente per i piatti oppure in lavastoviglie, a meno che ciò non sia sconsigliato dalla casa produttrice.
Infine c’è la parte in plastica della grattugia elettrica, per pulirla adoperate un panno bagnato e strizzato, facendo massima attenzione a non farlo entrare in contatto con il motore, che altrimenti si rovinerebbe.
Un altro consiglio importante riguarda l’asciugatura, dopo aver lavato le varie parti che compongono la grattugia, lasciatele asciugare perfettamente, facendolo prima scolare all’aria su un ripiano o sul lavello stesso e poi passando su tutta la superficie un panno asciutto.
Risulta essere di fondamentale importanza che la grattugia non resti bagnata a lungo e non venga riposta ancora umida perché ciò potrebbe comportare la formazione di pericolose muffe, che poi entrerebbero in contatto con gli alimenti.
Per quanto riguarda i primi metodi di pulizia sopra indicati inoltre, ovvero quelli con il pezzetto di pane raffermo e il metodo del freezer, specifichiamo che essi sono adatti sia grattugie elettriche che manuali.
Dunque, come potete vedere, pulire bene la grattugia è meno fastidioso e complesso di quanto si pensi, basta usare i metodi giusti e, nel caso della grattugia elettrica, stare molto attenti al motore, che è la parte più delicata dello strumento.
Facendo come da noi suggerito, la vostra grattugia elettrica sarà perfettamente pulita e a prova di igiene dopo ogni utilizzo, voi sarete più sicuri e lo strumento durerà per molti anni senza problemi.