In questa guida spieghiamo come togliere la cera dai vestiti.
Alzi la mano chi non ha mai avuto questa esperienza almeno una volta, cena gustosa e romantica in una dolce atmosfera creata dalla luce soffusa delle candele, tutto che scorre come desiderato e ritrovarsi alla fine con la cera colata ovunque. Tovaglia, tovaglioli e vestiti letteralmente presi d’assalto dalla cera, che dalle candele, come è noto, si scioglie e cola molto velocemente, disseccandosi a contatto con l’aria, essa si attacca ai tessuti rendendosi seccante da eliminare, oltre che ostica.
Pulizia Macchie di Cera
Per fortuna la soluzione c’è, se non sapete come togliere la cera dal vostro abito preferito, magari proprio quello che avete indossato per fare colpo su di lui, non temete e soprattutto non pensate neanche per un secondo di doverlo gettare via, perché, seguendo i metodi che di seguito vi illustriamo, esso tornerà perfettamente pulito e senza la minima traccia di sporco.
Armatevi di tempo e di pazienza quindi, seguite le istruzioni qui fornite passo passo e vedrete che il risultato vi sorprenderà.
Diciamolo subito, per togliere la cera di candela dai vestiti, ma anche dalla biancheria come asciugamani, tovaglie, tovaglioli, i metodi giusti sono essenzialmente due, uno a caldo ed un altro a freddo, vediamoli da vicino.
Il metodo a caldo va effettuato solo ed esclusivamente su tessuti forti e resistenti, visto che va adoperata l’acqua ad una temperatura molto alta, che si rivelerebbe eccessivamente aggressiva su tessuti delicati e colorati. Assicuratevi quindi della consistenza e della robustezza del tessuto in questione e poi fate bollire dell’acqua in un pentolino, dopo spegnete il fuoco ed immergetevi dentro l’angolo del tessuto su cui la cera è caduta. Aspettate un quarto d’ora e poi lavate l’indumento come fate sempre, seguendo però le istruzioni di lavaggio che trovate sull’etichetta, pertanto utilizzando un detergente, un ciclo di lavaggio ed una temperatura del tutto adatti al tessuto interessato. Lasciate asciugare possibilmente all’aria aperta, ma evitando, se possibile, i raggi diretti del sole, ed osservate con attenzione il capo, l’acqua bollente dovrebbe avere del tutto dissolto la cera delle candele e sul tessuto non dovrebbe esserne rimasta neanche una traccia. Se vi sembra che un alone, seppure leggero, sia rimasto, lavate di nuovo l’indumento dopo aver passato su questo alone uno spray scioglimacchia o sapone di Marsiglia.
Come sopra anticipato tuttavia, questo sistema non va bene per tessuti delicati e colorati, vediamo come fare quindi se la cera delle candele è caduta proprio su uno di essi e come eliminarla senza correre il rischio di danneggiare, magari in maniera irrimediabile, il tessuto stesso.
Basta adottare il sistema a freddo, ugualmente efficace ed utilizzabile anche su capi delicati.
Inserite il vestito, o la tovaglia, l’asciugamano, il fazzoletto, all’interno di un sacchetto e mettetelo nel freezer. Aspettate che la cera si solidifichi completamente, dopo estraete il sacchetto e prendete il capo. Munitevi di una piccola spatola o di un coltellino non seghettato e con esso rimuovete, prestando una certa attenzione a ciò che state facendo per non rischiare di rovinare la stoffa, la macchia di cera. Raschiate con delicatezza. Ovviamente il coltellino o la spatola sono indicati solo su tessuti duri e resistenti come il jeans, il cotone e il lino, mentre su quelli più delicati sarà più indicato cercare di rimuovere la macchia con le mani o, se proprio necessario, con una spatolina ma agendo con estrema delicatezza.
Se le dimensioni dell’indumento lo consentono, potete usare quei sacchetti fatti apposta per il congelamento dei cibi, costano poco e potete reperirli in qualsiasi supermercato.
Nel caso in cui la macchia di cera interessi invece le scarpe, siano esse di tessuto, per esempio da ginnastica, o di camoscio, esiste un’altra soluzione, che vi spieghiamo di seguito. Prendete della carta velina, va benissimo anche quella che si trova all’interno delle scatole delle scarpe, ed appoggiatela sulla macchia di cera, con un phon a temperatura elevata scaldate bene questa zona e premete altrettanto bene, fino a quando la cera, ve ne accorgerete voi stessi, si trasferirà dalla scarpa alla carta completamente e con una certa facilità.
Insomma, a conti fatti tutti noi, prima o poi, ci troviamo a contatto con delle candele e la cera che da esse inevitabilmente cola, si sa, può rivelarsi una vera seccatura, in quanto si appiccica facilmente ad ogni tipo di oggetto e tessuto, ma per fortuna le soluzioni non mancano e sono tutte efficaci, trovate quella che fa per voi, quella che si adatta alle caratteristiche del tessuto interessato e vedrete che esso tornerà senza ombre ed aloni.
Una piccola raccomandazione, non passate semplicemente dell’acqua sulla macchia di cera, perché essa non riuscirebbe a scioglierla e finireste solo per renderla più evidente, i metodi giusti ed efficaci sono quelli indicati in precedenza.
Prodotti per Pulire la Cera più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la cera più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- ✔️ SOLVOSILL è uno smacchiatore solvente forte addensato, specifico per la rimozione di macchie di origine sintetica su tutti i materiali lapidei (es. cotto, pietra, gres, ceramica, cemento).
- ✔️ SOLVOSILL: ◼ rimuove macchie di oli e grassi lubrificanti sintetici, silicone, residui di colle, cere e vernici dai materiali lapidei;
- ◼ possiede una potente e profonda azione di dissoluzione delle macchie senza lasciare aloni sui materiali su cui viene utilizzato;
- ◼ grazie allo speciale materiale addensante microporoso, l'azione del prodotto può essere opportunamente e facilmente prolungata nel tempo.
- ✔️ Non utilizzare su agglomerati sintetici e boiacche sintetiche.
- Rimuove grassi, resina, olio industriale o olio per macchinari, catrame e macchie di cera per candele.
- Facile da applicare anche in caso di crema per scarpe, colore ad olio fresco, toner, stampante, plastilina, olio per biciclette, olio vecchio o olio motore.
- Con complesso anti-grasso: potente combinazione di solventi e tensioattivi.
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili, protegge colori e tessuti.
- Applicazione: inumidire bene le macchie con liquido antimacchia, coprire e lasciare agire, tamponare accuratamente le macchie con un panno, lavare il tessuto come al solito (ultimo passo solo con tessuti lavabili).
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
- Detergente smacchiatore pretrattante a base di solventi
- Facilita la rimozione delle macchie di inchiostro, vernice, olio e cere durante le fasi di lavaggio
- Si può usare su tutti i tipi di tessuto, bianchi e colorati
- Non utilizzare su capi impermeabilizzati
- Spray da 500 ml
- Tipologia: detergente per la pulizia e cura.
- Dettagli: Woca, spray per macchie all’acido tannico.
- Contenuto: 0,25 litri.
- Utilizzo: Detergente per superfici in legno di rovere non trattate, saponate, oliate o cerate. Lo spray antimacchia all'acido tannico di Woca rimuove in modo sicuro le macchie nere dal pavimento in legno.
- La speciale formulazione 3 in 1 garantisce pulizia profonda, nutrimento e protezione della pelle con un solo prodotto
- Splendipelle 3 in 1 crea una barriera invisibile e traspirante di protezione, contiene aloe vera che mantiene morbida ed idratata la pelle e grazie alla protezione avanzata protegge la pelle dai raggi UV e ne preserva l'aspetto originale
- Flacone da 300ml con pratico nebulizzatore e panno in omaggio
- Utilizzabile su pelle ed ecopelle di qualunque colore, eccetto scamosciati/nubuck.
- Prodotto in Italia da un'azienda certificata specializzata nella pelle, dalla concia alla cura del prodotto finito.
- ideale per rinnovare l'aspetto e la lucidatura di top lavabo e piani cucina
- per eliminare macchie di corrosione da Viakal e incrostazioni calcaree
- richiesto solo lavoro manuale, facile da usare anche per mani non esperte
- garantiti risultati sorprendenti su marmi molto "carbonatici" e travertini
- per maggiori dettagli vedere-- https://bmcstonecare.it/lnd/
- Ps87 pro, sgrassatore e decerante per l pulizia professionale di pavimenti e superfici in gres, cemento, pietra e agglomerati non lucidi, cotto, klinker, ceramica smaltata, linoleum e pvc
- Ps87 pro, un unico prodotto con tre funzioni: sgrassa, smacchia e decera; un prodotto con diverse funzioni semplifica l pulizia e l manutenzione delle superfici oltre a permettere di risparmiare tempo e denaro; diluito, pulisce e sgrassa pavimenti molto sporchi in gres porcellanato, ceramica, pietra naturale, cotto e cemento; puro, smacchia il gres porcellanato dalle macchie impossibili
- Ha una potente azione smacchiante e rimuove lo sporco organico in profondità. Utilissimo per smacchiare il gres porcellanato da macchie impossibili e residui di brillantante e per rimuovere lo sporco che nasconde l finitura della superficie in pietra naturale non resistente agli acidi (marmo, travertino e pietre calcaree in genere).
- Decerante per cere all'acqua, metallizzate e rilucidabili; con diluizione 1: 10 elimina le finiture in cera liquida e riporta allo stato originale pavimenti e superfici in meno di 10 minuti; anche per trattamenti in cera molto vecchi basta lasciare agire il prodotto ed eventualmente riapplicare se dovessero rimanere residui di cera ostinata; l pietra apparirà, infine, come appena posata
- Sgrassa ed elimina in profondità anche lo sporco da linoleum e pvc (elimina residui gommosi, macchie colorate), matteriali polimerici che non dovrebbero macchiarsi; tuttavia è possibile che patine e residui si accumulino, facendo perdere il lustro al materiale; in questo caso, possiamo utilizzare ps87 pro (diluito almeno 1: 20) con le dovute accortezze e seguendo le istruzioni previo test di prova su una piccola area marginale per vedere come reagisce il materiale al prodotto
- Consigliato per la pulizia e la manutenzione di cuoio e pelle.
- Rigenera e protegge allo stesso tempo.
- Rimuove lo sporco e le macchie più difficili.
- Protegge la zona trattata evitando che si secchi e si screpoli.
- Rimuove le macchie senza seccare e lascia una morbida finitura satinata.