In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come togliere le macchie di vernice.
A tutti è capitato di avere a che fare con macchie di vernice su mobili, tessuti o divani, specie dopo avere dipinto una stanza. Non temete, non tutto è perduto, seguite questi consigli e vedrete che le macchie di vernice potranno essere eliminate velocemente.
Come togliere le macchie di vernice dai mobili
Prima di dipingere una stanza, sicuramente avrete coperto i mobili, tuttavia, può capitare che qualche goccia di vernice finisca su questi sopra provocando un problema. Se si tratta di una macchia fresca, potete provare con dell’acqua o dell’alcool denaturato, sciacquare poi con cura e asciugare con un panno morbido. Andrà bene anche un prodotto a base di cera nutriente, da passare con un panno di lana.
Se si tratta di una macchia secca, ammorbiditela con un panno imbevuto di olio di lino cotto, tamponate e asciugate con un altro panno pulito. La macchia si scioglierà.
Come togliere le macchie di vernice dai tessuti
Togliere le macchie di vernice dalle fibre naturali, come il cotone, il lino o la seta, è un’operazione piuttosto difficile visto che la vernice viene assorbita con maggiore facilità rispetto ai tessuti acrilici. Per questo motivo è fondamentale agire subito, quando la macchia è ancora fresca.
Se avete macchiato di vernice il vostro divano in broccato, tamponate subito la macchia con della farina, per almeno un’ora, almeno fino a quando il tessuto non è completamente asciutto. Sciacquate accuratamente con un panno bagnato con dell’acqua tiepida la parte macchiata, strofinandola con delicatezza. Se eseguite questa operazione con una pelle daino è ancora meglio, il vostro divano in broccato sarà accarezzato dalla morbidezza della pelle.
Se invece la vernice è finita su altri tessuti come seta o raso, impregnate un dischetto di cotone con alcool puro e aceto di vino bianco, e strofinate la macchia. Aspettate trenta minuti e insaponate il capo con del sapone solido di Marsiglia, poi risciacquate il capo con acqua tiepida e lavate normalmente.
Se invece la macchia di vernice ha sporcato i jeans, non esitate a utilizzare un prodotto magari più aggressivo come l’acquaragia. Il tessuto jeans è molto resistente e non subisce danni, per cui procedete tranquillamente. Utilizzatela sul tessuto asciutto e lavate il capo come di consueto. Il risultato è garantito.
Come togliere le macchie di vernice dal pavimento
Se la vernice è caduta sul pavimento in porcellana, procedete sempre con l’acquaragia, perfetta per fare tornare il pavimento brillante e pulito. Fate invece attenzione a non utilizzare acquaragia su un pavimento in marmo, perché peggiorereste la situazione. Infatti, se si tratta di un materiale poroso come il granito, la parte oleosa dell’acquaragia potrebbe entrare all’interno del materiale aggravando il danno. In questi casi è opportuno utilizzare un panno bagnato con dell’acqua calda mescolata a candeggina. Questo procedimento permetterà alla macchia di ammorbidirsi e di toglierla senza lasciare aloni sul marmo.
Come togliere le macchie di vernice dagli oggetti in pelle
Con l’acquaragia potete però togliere le macchie ostinate che la vernice ha lasciato sul tessuto del divano o di una poltrona, Procedete bagnando un bastoncino cotonato e tamponate la macchia, poi passate un altro bastoncino cotonato per togliere l’olio in eccesso. Quando la macchia sarà asciutta, passatevi sopra del sapone a secco e asciugate.
Per togliere invece le macchie di vernice da oggetti in pelle, utilizzate dell’ovatta imbevuta di latte. Strofinate delicatamente e vedrete che la macchia verrà via senza lasciare aloni. La caseina del latte, infatti, ammorbidisce e nutre i prodotti in pelle, senza ungere. Per procedere in modo corretto e evitare di allargare la macchia, cercate di strofinare dall’esterno verso l’interno della macchia, e il risultato sarà perfetto.
Togliere le macchie di vernice è quindi possibile.
Smacchiatori Vernice più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per togliere le macchie di vernice più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Pre-smacchiatore per pulizia macchie difficili da utilizzare prima di lavaggi in lavatrice o a secco ,smacchia tutto
- Formula Professionale per lavanderie, per inchiostro, vestiti da lavoro, cucina etc
- Utilizzare prima di lavaggi a secco o ad acqua
- Ideale per macchie di: vernice, pomodoro cotto, resina, olio cotto, rossetto, petrolio,salsa, pastelli, lucido da scarpe, maionese, grasso, catrame, colla o adesivi, anche su colli e polsini.
- Formato spray da 400 ml
- Questo smacchiatore specifico elimina le macchie di inchiostro di biro e di pennarelli, evidenziatori, pastelli e acquerelli
- Formula ad elevata efficacia con agenti che rimuovono le particelle di colore
- Protegge i colori e le fibre
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Come si applica: Bagnare la macchia con il liquido Dissolvi Macchie e lasciare agire. Successivamente, tamponare l'area della macchia con un panno umido e procedere al lavaggio (solo in caso di tessuti lavabili). Consultare la descrizione per i dettagli
- Protezione del tessuto delicato: la fragranza lieve si combina con un miglioramento del tocco morbido per prevenire l'essiccazione e offrire benefici antimanuali per mantenere una consistenza del tessuto liscio durante l'uso regolare
- Potente azione di pulizia: sperimentare la penetrazione di formula multi-azione che garantisce una rapida decomposizione di macchie difficili attraverso un design specifico per la macchia mirata, consentendo una rimozione senza sforzo con sfregamento delicato dopo aver spruzzato risultati coerenti su materiali diversi
- Design multifunzionale: contrastare le macchie di bevande in grasso Messici e le sinistre di salsa che forniscono una potente eliminazione mantenendo l'integrità del tessuto e la sicurezza
- Formula per la pelle: progettata per essere al sicuro su tessuti colorati offrendo protezione a colori e prevenzione del giallo attraverso una base di ingredienti naturali e delicati
- Conveniente da utilizzare: il design intuitivo consente la rimozione diretta delle macchie, applicando il controllo di precisione a spruzzo sui punti di destinazione senza sforzo, eliminando la necessità di procedure complicate garantendo risultati completi
- ELIMINA LA COLLA E LE MACCHIE TENACI: lo smacchia e scolla tutto Starwax scioglie la colla ed elimina le macchie tenaci, come i grassi, l'olio del motore, la gomma da masticare, il rossetto. Si utilizza su plastica, piastrelle, vetro, maiolica, parquet laminato, tessuti, acciaio inox.
- FORMULA SOLVENTE: la formula dello spray smacchia scolla tutto è composta da solvente e smacchiante che consente di eliminare la schiuma di poliuretano, la vernice e i nastri di montaggio.
- PROFUMO ARANCIO: questo spray detergente colla lascia un profumo gradevole a base di estratto di scorza di arancia. Non è irritante.
- MODALITÀ D'USO: Spruzzare la superficie da pulire. lasciare agire alcuni minuti e togliere lo sporco a mano. Asciugare con un panno umido o sciacquare con abbondante acqua. Per i tessuti, le macchie devono essere lavate con agenti detergenti.
- PRENDERSI CURA DELLA CASA E DEL PIANETA: Impegnata in un approccio responsabile, Starwax agisce per utilizzare meno plastica vergine (plastica riciclata o cartone), utilizzare metallo riciclato, proporre ricariche e formule più naturali.
- Per eliminare le macchie di vernice e ufficio: il diable detcheur è appositamente progettato per eliminare le macchie di colla, gomme da masticare, vernici, cartucce di inchiostro, adesivi e molto altro.
- Una formula attiva ultra dissolvente: la funzione solvente extra forte del prodotto penetra nelle fibre e scioglie le macchie.
- Resiste ai colori e ai tessuti: lo smacchiatore è adatto a tutti i colori e tutti i tessuti, tranne i tappeti e la pelle.
- Da utilizzare prima del lavaggio: inumidire la macchia con il diavolo smacchiatore e lasciare agire il tempo indicato prima di procedere al lavaggio abituale.
- Dr. Beckmann, una marca di qualità: sinonimo di efficienza, competenza e pulizia senza compromessi, Dr. Beckmann si distingue da oltre 40 anni. Fin dalla sua creazione, la marca propone una gamma completa di prodotti specifici per il smacchiamento, la cura del bucato e la cura della casa.
- Questo smacchiatore specifico elimina anche le macchie di grasso più ostinate dai tuoi capi, tra cui oli alimentari, sughi, ketchup, cioccolata, maionese o burro
- La sua formula con tensioattivi ad alta efficacia dispone di agenti rimuovi grasso a tripla azione
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Protegge i colori e le fibre
- Come si applica: Bagnare la macchia con il liquido Dissolvi Macchie, lasciare agire e procedere al lavaggio. In caso di tessuti non lavabili, tamponare successivamente l'area della macchia accuratamente con un panno umido. Consultare la descrizione per i dettagli
- Smacchiatore per tessuti
- Smacchiatore per abiti
- Smacchiatore: muffa, vernice, umidità, penna, calcare.
- Smacchiatore adatto a tutti i capi da detergere e smacchiare
- Smacchiatore atossico naturale
- Smacchiatore per vernici opache
- PRETRATTANTE MILLEMACCHIE: Il prodotto è creato con una nuova formula efficace fin dal 1° utilizzo contro le macchie più frequenti.
- TECNOLOGIA EXTRA POWER: La speciale tecnologia Extra Power agisce fin dalle basse temperature e penetra nelle fibre rimuovendo efficacemente ogni traccia di sporco dai tessuti, rispettandone i colori
- CONTRO OGNI MACCHIA: Lo spray millemacchie rimuove anche le macchie più ostinate dai tuoi capi restituendogli pulito e brillantezza
- TESSUTI: Il prodotto è adatto su tessuti sia bianchi che colorati in microfibra, lino e cotone
- CONSIGLI DI UTILIZZO: Spruzzare sulla macchia, lasciare agire 5 minuti, procedere al lavaggio seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta del capo
- SCIOGLIMACCHIA: Il prodotto è creato con una nuova formula efficace fin dal 1° utilizzo contro lo sporco più ostinato
- TECNOLOGIA EXTRA POWER: La speciale tecnologia Extra Power è arricchita da vero Sgrassatore Chanteclair e agisce fin dalle basse temperature penetrando nelle fibre dei tessuti per garantire un'efficace rimozione delle macchie
- CONTRO OGNI MACCHIA: Lo scioglimacchia rimuove anche le macchie incrostate e unte come olio, erba, cioccolato, vino, pomodoro e fruttta
- TESSUTI: Il prodotto è adatto su tessuti sia bianchi che colorati in microfibra, lino e cotone
- CONSIGLI DI UTILIZZO: Spruzzare sulla macchia, lasciare agire 5 minuti, procedere al lavaggio seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta del capo