In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come togliere le macchie di vernice.
A tutti è capitato di avere a che fare con macchie di vernice su mobili, tessuti o divani, specie dopo avere dipinto una stanza. Non temete, non tutto è perduto, seguite questi consigli e vedrete che le macchie di vernice potranno essere eliminate velocemente.
Indice
Come togliere le macchie di vernice dai mobili
Prima di dipingere una stanza, sicuramente avrete coperto i mobili, tuttavia, può capitare che qualche goccia di vernice finisca su questi sopra provocando un problema. Se si tratta di una macchia fresca, potete provare con dell’acqua o dell’alcool denaturato, sciacquare poi con cura e asciugare con un panno morbido. Andrà bene anche un prodotto a base di cera nutriente, da passare con un panno di lana.
Se si tratta di una macchia secca, ammorbiditela con un panno imbevuto di olio di lino cotto, tamponate e asciugate con un altro panno pulito. La macchia si scioglierà.
Come togliere le macchie di vernice dai tessuti
Togliere le macchie di vernice dalle fibre naturali, come il cotone, il lino o la seta, è un’operazione piuttosto difficile visto che la vernice viene assorbita con maggiore facilità rispetto ai tessuti acrilici. Per questo motivo è fondamentale agire subito, quando la macchia è ancora fresca.
Se avete macchiato di vernice il vostro divano in broccato, tamponate subito la macchia con della farina, per almeno un’ora, almeno fino a quando il tessuto non è completamente asciutto. Sciacquate accuratamente con un panno bagnato con dell’acqua tiepida la parte macchiata, strofinandola con delicatezza. Se eseguite questa operazione con una pelle daino è ancora meglio, il vostro divano in broccato sarà accarezzato dalla morbidezza della pelle.
Se invece la vernice è finita su altri tessuti come seta o raso, impregnate un dischetto di cotone con alcool puro e aceto di vino bianco, e strofinate la macchia. Aspettate trenta minuti e insaponate il capo con del sapone solido di Marsiglia, poi risciacquate il capo con acqua tiepida e lavate normalmente.
Se invece la macchia di vernice ha sporcato i jeans, non esitate a utilizzare un prodotto magari più aggressivo come l’acquaragia. Il tessuto jeans è molto resistente e non subisce danni, per cui procedete tranquillamente. Utilizzatela sul tessuto asciutto e lavate il capo come di consueto. Il risultato è garantito.
Come togliere le macchie di vernice dal pavimento
Se la vernice è caduta sul pavimento in porcellana, procedete sempre con l’acquaragia, perfetta per fare tornare il pavimento brillante e pulito. Fate invece attenzione a non utilizzare acquaragia su un pavimento in marmo, perché peggiorereste la situazione. Infatti, se si tratta di un materiale poroso come il granito, la parte oleosa dell’acquaragia potrebbe entrare all’interno del materiale aggravando il danno. In questi casi è opportuno utilizzare un panno bagnato con dell’acqua calda mescolata a candeggina. Questo procedimento permetterà alla macchia di ammorbidirsi e di toglierla senza lasciare aloni sul marmo.
Come togliere le macchie di vernice dagli oggetti in pelle
Con l’acquaragia potete però togliere le macchie ostinate che la vernice ha lasciato sul tessuto del divano o di una poltrona, Procedete bagnando un bastoncino cotonato e tamponate la macchia, poi passate un altro bastoncino cotonato per togliere l’olio in eccesso. Quando la macchia sarà asciutta, passatevi sopra del sapone a secco e asciugate.
Per togliere invece le macchie di vernice da oggetti in pelle, utilizzate dell’ovatta imbevuta di latte. Strofinate delicatamente e vedrete che la macchia verrà via senza lasciare aloni. La caseina del latte, infatti, ammorbidisce e nutre i prodotti in pelle, senza ungere. Per procedere in modo corretto e evitare di allargare la macchia, cercate di strofinare dall’esterno verso l’interno della macchia, e il risultato sarà perfetto.
Togliere le macchie di vernice è quindi possibile.
Smacchiatori Vernice più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per togliere le macchie di vernice più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Pre-smacchiatore per pulizia macchie difficili da utilizzare prima di lavaggi in lavatrice o a secco ,smacchia tutto
- Formula Professionale per lavanderie, per inchiostro, vestiti da lavoro, cucina etc
- Utilizzare prima di lavaggi a secco o ad acqua
- Ideale per macchie di: vernice, pomodoro cotto, resina, olio cotto, rossetto, petrolio,salsa, pastelli, lucido da scarpe, maionese, grasso, catrame, colla o adesivi, anche su colli e polsini.
- Formato spray da 400 ml
- Detergente smacchiatore pretrattante a base di solventi
- Facilita la rimozione delle macchie di inchiostro, vernice, olio e cere durante le fasi di lavaggio
- Si può usare su tutti i tipi di tessuto, bianchi e colorati
- Non utilizzare su capi impermeabilizzati
- Spray da 500 ml
- Questo smacchiatore specifico elimina le macchie di lubrificanti, resina, oli industriali e di motori, nonché le macchie di catrame e cera di candele
- Può essere utilizzato anche su residui di vernice per scarpe, vernice a olio fresca, toner, inchiostro da stampa, creta da modellismo, olio per biciclette e olio esausto
- Complesso sgrassante: un'efficace combinazione di solventi e tensioattivi
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili, protegge i colori e le fibre
- Come si applica: Bagnare la macchia con il liquido Dissolvi Macchie, coprire e lasciare agire. Successivamente, tamponare l'area della macchia accuratamente con un panno e lavare il tessuto come di consueto (solo in caso di tessuti lavabili). Consultare la descrizione per i dettagli
- Questo smacchiatore specifico elimina le macchie di chewing gum, colla, smalto e colori (ad es. inchiostro di timbri e pittura da pareti) dai vestiti, oltre alle macchie da inchiostro di stampanti
- È adatto anche per rimuovere i residui appiccicosi da superfici resistenti, come ad es. vetro e porcellana
- Solvente ultra potente progettato per eliminare le macchie altamente adesive
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili, protegge i colori e le fibre
- Come si applica: Bagnare la macchia con il liquido Dissolvi Macchie, coprire e lasciare agire. Successivamente, tamponare l'area della macchia accuratamente con un panno e lavare il tessuto come di consueto (solo in caso di tessuti lavabili). Consultare la descrizione per i dettagli
- Questo smacchiatore specifico elimina le macchie di inchiostro di biro e di pennarelli, evidenziatori, pastelli e acquerelli
- Formula ad elevata efficacia con agenti che rimuovono le particelle di colore
- Protegge i colori e le fibre
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Come si applica: Bagnare la macchia con il liquido Dissolvi Macchie e lasciare agire. Successivamente, tamponare l'area della macchia con un panno umido e procedere al lavaggio (solo in caso di tessuti lavabili). Consultare la descrizione per i dettagli
- Pretrattare prima di lavare
- Confezione da 250 millilitri
- Smacchiatore per tutti i tessuti
- Formulazione concentrata
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Contro le macchie di vino rosso, caffè, frutta e verdura
- Delicato sui colori e sui tessuti
- LA CONFEZIONE: Il pacco contiene 1 kg di Polvere Vanish Smacchiatore per Bucato, Capi Colorati
- LE SUE AZIONI: Vanish Oxi Action Multipower rimuove le macchie anche in acqua fredda, mantiene i colori brillanti, elimina gli odori ed igienizza i tuoi capi!
- SU QUALI MACCHIE USARLO: Grazie alla sua formula con ossigeno attivo, aggiunto al normale detersivo, agisce ed è sicuro sui tessuti da tutti i giorni*, colorati e bianchi; la versatilità di Vanish ti permette di trattare vari tipi di macchia, per ottenere risultati già dal primo lavaggio
- ISTRUZIONI D'USO: Puoi aggiungerlo direttamente in lavatrice, usarlo in ammollo o come pre-trattante per i capi con macchie ostinate
- tessuti da tutti i giorni come cotone e poliestere
- Smacchiatore spray, efficace, pratico e sicuro
- Agisce rapidamente su macchie d’olio e grasso
- Efficace su tutti i tessuti non lavabili o lavabili
- Spruzzare da una distanza di circa 20 cm, fino a ricoprire interamente la macchia
- Se i tessuti sono di tipo lavabile, è opportuno smacchiarli con K2r prima di lavarli
- ✔️ TOGLIRUGGINE LIQUIDO è uno smacchiatore specifico per la rapida rimozione di macchie di ruggine ed ossidi metallici dai materiali lapidei in genere anche delicati: cotto, materiali ceramici, marmo, pietra e agglomerati cementizi.
- ✔️ TOGLIRUGGINE LIQUIDO : rimuove le macchie da contaminazione ferrosa esterna (es. oggetti ferrosi arrugginiti);
- ✔️ rimuove le macchie dovute a fertilizzanti ferrosi per prati a base di solfato ferroso;
- ✔️ agisce rapidamente e non lascia residui. In molti casi l’azione di rimozione si esplica in pochi minuti (5 – 10 minuti);
- ✔️ non essendo un prodotto acido, può essere utilizzato su materiali lapidei delicati come: marmi e travertini lucidati, graniglie lucidate e ardesie.