In questa guida spieghiamo come preparare un ammorbidente fai da te.
Fare il bucato è una di quelle incombenze quotidiane o quasi alle quali non si può rinunciare, ma pochi di noi, ogni volta che caricano la lavatrice, pensano al fatto che, immettendo nelle acque saponi e detersivi, stanno contribuendo ad inquinare l’ambiente. Ovviamente non si può rinunciare a lavare panni e biancheria, ma è possibile farlo con un impatto ambientale minore, che rispetti la natura.
Di solito, per abitudine e comodità, compriamo detersivi ed ammorbidenti al supermercato senza pensare che invece, con impegno e poca spesa, potremmo preparali da noi in casa.
Esistono infatti molte ricette fai da te in questo campo, tutte efficaci ed ecologiche: di seguito vi diciamo come fare degli ammorbidenti per bucato eccellenti sotto ogni punto di vista.
Non serve nulla di straordinario, tutti ingredienti facilmente reperibili e con molta probabilità già presenti sugli scaffali della vostra cucina, che occorre solo miscelare nel modo giusto, questi ingredienti costano poco, durano a lungo, sono decisamente efficaci quanto a risultati e, cosa più importante di tutte, non sono dannosi per l’ambiente circostante.
Ecco, nello specifico, cosa serve e come preparare degli ottimi ammorbidenti.
Un primo ed ottimo ingrediente naturale che ci viene incontro è l’acido citrico, contenuto in abbondanza nel limone, che ha stupefacenti proprietà anticalcare e quindi riesce ad ammorbidire alla perfezione gli indumenti in lavatrice.
In un flacone di acqua demineralizzata arrivato a metà del contenuto mettete, con l’aiuto di un imbuto, 100 grammi di acido citrico, pesatelo prima, chiudete ed agitate bene fino a quando l’acido non si sarà completamente sciolto.
Se volete capi profumatissimi aggiungete al preparato 30 o 50 gocce del vostro olio essenziale preferito, visto che questi prodotti non sono solubili in acqua, ricordatevi di agitare il tutto molto bene prima di ogni utilizzo.
Usate questo ammorbidente esattamente come fareste con un altro, ovvero riempiendo per intero la vaschetta predisposta sulla lavatrice, quella contrassegnata dal simbolo specifico.
L’acido citrico ha il potere di eliminare i residui di detersivo e la degradazione degli enzimi, rendendo i panni morbidi e facili da stirare.
Non finisce qui, l’acido citrico contribuisce anche ad eliminare gli allergeni presenti, pertanto gli indumenti risulteranno più delicati a contatto con la pelle, soprattutto se sensibile.
In pratica con un solo ingrediente, economico e naturale, otterrete molteplici funzioni tutte ugualmente importanti.
Forse non lo sapevate, ma nella dispensa della vostra cucina trovate un prodotto naturale unico, perfetto anche come ammorbidente, l’aceto bianco.
Versate nella vaschetta mezzo bicchiere di aceto bianco unito all’olio essenziale sciolto in alcol alimentare a 95 gradi e usatelo per l’ultimo risciacquo.
L’aceto bianco è un ottimo detergente ed anticalcare, che non solo renderà morbido il bucato ma proteggerà anche le parti meccaniche della lavatrice.
Non temete per l’odore pungente di questo prodotto, lasciate asciugare i panni all’aria aperta ed esso non si sentirà affatto anzi, resterà solo un buonissimo odore di fresco e pulito che durerà a lungo.
In alternativa, mescolate l’aceto ad una manciata di fiori o petali.
C’è un altro ingrediente naturale che è un molto utile in casa, ovvero il bicarbonato di sodio, esso è perfetto anche come ammorbidente.
Basta aggiungerne mezza tazza al bucato ed esso diventerà morbidissimo, anche perché il bicarbonato addolcisce l’acqua e riduce l’elettricità statica che si forma quando le fibre troppo secche entrano fra di loro in contatto.
Il bicarbonato, usato in casa per molti scopi diversi, ha anche uno straordinario potere pulente, igienizzante e sbiancante che di certo farà bene ai vostri indumenti, che usciranno dal lavaggio praticamente come nuovi.
C’è poi un altro metodo per ammorbidire il bucato che può apparire bizzarro ed invece è efficacissimo, oltre al fatto che con esso potrete dire addio definitivamente ad ogni prodotto chimico e sintetico, le palline da tennis.
Proprio così, le palline che si adoperano per giocare a aiutano a rendere il bucato morbido e facile da stirare senza bisogno di dovere aggiungere altro.
Inserite qualche pallina ed esse ammorbidiranno i tessuti, in particolar modo il cotone.
Non vi resta che provare, i risultati vi sorprenderanno.
Un ultimo consiglio, stendete bene i panni, eliminando ed appiattendo da subito le pieghe più evidenti, così essi risulteranno più facili e veloci da stirare.