In questa guida spieghiamo cosa significano i simboli della lavastoviglie.
Sono davvero poche le donne che oggi rinunciano alla comodità di una lavastoviglie in casa, complici la quotidianità frenetica ed i ritmi sempre più intensi tra impegni familiari e lavorativi, un macchinario che lava perfettamente piatti e stoviglie al posto nostro, non può che rivelarsi utile.
Le lavastoviglie odierne inoltre, rispetto a quelle di qualche anno fa, sono migliorate sotto molteplici aspetti, compreso quello dei consumi, se una volta il lavoro di questa macchina finiva per costare piuttosto caro in bolletta, oggi i consumi sono decisamente ridotti e la lavastoviglie non pesa troppo dal punto di vista ambientale e sulle tasche.
Inoltre le lavastoviglie sono più facili da usare, pochi tasti e tutto si fa in un attimo.
A differenza delle lavatrici tuttavia, che hanno simboli standard che ne permettono di capire le funzioni, le lavastoviglie hanno simboli di volta in volta diversi a seconda del marchio, quindi non è possibile fare un discorso univoco su di essi, ma ve ne sono alcuni che, più o meno, compaiono su tutte, ovvero
Lavaggio Eco – spesso a 55 gradi.
Lavaggio Rapido – intorno ai 65 o 70 gradi.
Risciacquo – acqua a temperatura ambiente.
Automatico – proprio delle lavastoviglie di ultima generazione.
Vediamo cosa significano.
Il lavaggio Eco permette di lavare piatti e stoviglie in modalità ecologica, cioè con acqua riscaldata a soli 55 gradi, così da risparmiare sull’energia elettrica.
Trattandosi di un tipo di lavaggio piuttosto delicato, esso è indicato anche per stoviglie di pregio o fragili, così come per i contenitori in plastica, le cui guarnizioni quasi mai sopportano temperature elevate e lavaggi troppo energici, per quanto concerne i contenitori di plastica in realtà, sarebbe sempre opportuno vedere se possono essere lavati in lavastoviglie o solo a mano. La funzione Eco è decisamente utile per risparmiare soldi in bolletta, ma una temperatura così bassa potrebbe non lavare perfettamente piatti, pentole e bicchieri molto sporchi, in questo caso usate un detersivo di ottima qualità, in grado di eliminare senza fatica sporco e grasso anche a temperature medie e basse.
La funzione Lavaggio Rapido a 65 o 70 gradi serve a lavare le stoviglie in breve tempo. Se, per esempio, arrivano ospiti inattesi e si desidera invitarli a pranzo o a cena ma i piatti sono sporchi, questo tipo di lavaggio, più breve, ci consente di averli a disposizione, puliti ed igienizzati, molto prima che con un lavaggio normale.
Questo si verifica in quanto è un tipo di lavaggio energico e ad elevata temperatura, quindi pulisce a fondo in tutta velocità, di norma il ciclo dura un’ora. La funzionalità del lavaggio rapido è certamente comoda, ma sarebbe bene usarla solo sporadicamente in caso di emergenze, visto che richiede un forte consumo di energia elettrica ed è pertanto molto dispendiosa. Cercate di non farvi prendere la mano da questo tipo di lavaggio, perché sulla bolletta potrebbe costarvi molto caro.
Sulla lavastoviglie si trova quasi sempre un simbolo raffigurante una specie di doccia, è la funzione risciacquo, che serve a lavare piatti e stoviglie senza fare un ciclo intero, ma solo una rapida sciacquati perché essi sono pochi e non tanto sporchi.
Risulta essere una possibilità che si rivela utile, per esempio, quando si consuma un pasto veloce o uno spuntino in casa da soli, i piatti si possono risciacquare in lavastoviglie senza per forza doverli lavare a mano.
Infine, vediamo cosa risulta essere la funzione Automatico, propria solamente delle macchine più moderne e sofisticate, quindi quelle di ultima generazione. In pratica, grazie a questa funzionalità, la lavastoviglie è capace di scegliere da sola, senza bisogno di intervento umano, intensità del lavaggio e temperatura, in base allo sporco dei piatti inseriti. Si tratta insomma di una funzione intelligente decisamente comoda se si ha la fortuna di poterne disporre. Potete utilizzarla ogni volta che volete con la certezza di avere a disposizione stoviglie sempre perfettamente pulite senza spreco di corrente elettrica.
Insomma, come potete vedere le lavastoviglie di oggi sono macchine davvero sofisticate capaci di rendere meno faticose alcune incombenze quotidiane ed usarle, anche grazie alla simbologia presente, è facile ed immediato.
Poiché tuttavia i simboli di lavaggio, a differenza di quanto accade per le lavatrici, cambiano da un produttore all’altro, leggete sempre il libretto di istruzioni allegato per capire esattamente come funziona il modello che avete scelto.
La lavastoviglie è un macchinario in grado di mantenersi efficiente a lungo se usato nel modo corretto, quindi non dimenticate di eliminare dai piatti lo sporco più grosso prima di inserirle nel cestello ed usate un detergente di qualità, in grado di eliminare ogni traccia di sporco dalle stoviglie senza rovinare il delicato meccanismo interno della lavastoviglie.
Con questi pochi e semplici accorgimenti, potrete godere a lungo dell’elettrodomestico.