In questa guida spieghiamo come pulire le monete.
Quella delle monete è una delle collezioni più apprezzate e gli appassionati del genere sono davvero tanti.
Di solito le monete vengono sistemate in apposite teche o comunque in vetrine che ne lasciano vedere tutta la bellezza, tuttavia quasi mai si pensa che questi oggetti, per quanto protetti, tendono ad accumulare una grande quantità di polvere e sporco, soprattutto se passano spesso di mano in mano.
Per fortuna esistono molti modi per pulire le monete, ma prima di passare all’azione valutate attentamente alcuni aspetti.
Se le monete sono antiche o da collezione, o ad ogni modo molto pregiate, prima di pulirle chiedete consiglio ad un esperto per non rischiare di rovinarle o di farne perdere in valore, altrimenti, se le vostre monete non sono poi tanto preziose e costituiscono più che altro un hobby, pulitele e lavatele come vi spieghiamo di seguito.
La pulizia delle monete, infatti, richiede sempre accorgimenti e regole da seguire per non rischiare di comprometterne il metallo, non si devono usare prodotti chimici, ancora meno quelli destinati ad altri tipi di metalli, come ottone e ferro, in quanto troppo aggressivi, e neppure fogli di carta per strofinarle, ma solo panni e stracci morbidi.
Per quanto riguarda la pulizia vera e propria, non dovete fare altro che seguire i consigli che forniamo di seguito.
Per prima cosa lavate molto accuratamente le mani con acqua e sapone per togliere qualsiasi residuo di sporco e grasso, dopo asciugatele perfettamente e passate all’azione.
Sciacquate le monete sotto il getto dell’acqua fredda, possibilmente piuttosto forte, in quanto più efficace, questa operazione serve ad eliminare dalle monete lo sporco più ostinato e la polvere più dura.
Riempite di acqua calda una bacinella in plastica, non di metallo o ceramica perché le monete potrebbero danneggiarsi, e versateci dentro una goccia di detersivo per i piatti, agitate e fate schiumare.
Inseriste le monete nella bacinella una ad una cercando di togliere con le dita lo sporco più incrostato e lasciatele in ammollo.
Per togliere lo sporco dagli interstizi usate uno stuzzicadenti e passate sulla superficie delle monete una spazzola a setole morbide, quelle con setole troppo dure sono da evitare in quanto potrebbero graffiare, la quale, in combinazione con acqua calda e detersivo, asporterà facilmente ogni traccia di sporco.
Se le monete sono molto sporche, mettetele in ammollo in aceto bianco, un prodotto naturale ottimo come detergente, sgrassante ed igienizzante e non a caso utilizzato per moltissime pulizie in casa. Dopo avere messo le monete in ammollo nell’aceto, già dopo trenta minuti vi accorgerete che esse sono molto più pulite, ma per un effetto completo e definitivo lasciatele in ammollo per tutta la notte, le monete non corrono pericolo, in quanto l’aceto non corrode il metallo.
Indipendentemente dal fatto che abbiate messo le monete a mollo in acqua calda e sapone o che le abbiate sottoposte al bagno di aceto, ora dovete risciacquarle, utilizzate l’acqua calda e fate attenzione a lavare via ogni traccia di sapone o aceto.
Per un lavoro davvero perfetto dovete eliminare dalla superficie delle monete anche i residui di calcare e le impurità inevitabilmente presenti nell’acqua del rubinetto, usate l’acqua distillata, pura e ideale per rendere le monete pulitissime, brillanti e lucide.
Mettete l’acqua distillata in una bacinella di plastica e passateci le monete una ad una facendo attenzione ad inumidirle molto bene.
Dopo questo passaggio, se decidete di eseguirlo, fate asciugare le monete semplicemente all’aria lasciandole su una superficie piana.
Se saltate il passaggio con l’acqua distillata, usate invece l’asciugamano, tamponandolo con delicatezza sulle monete.
Non strofinate mai l’asciugamano e sceglietelo in morbida spugna di cotone.
I metodi suggeriti sono validissimi per togliere dalle monete ogni traccia di sporco, grasso, germi e batteri, potete quindi usarli in tutta sicurezza, a patto di conoscere davvero bene il valore delle tue monete.
Se le monete sono antiche o pregiate, non fate nulla senza chiedere prima il parere di un esperto.
Forse desiderate anche pulire alla perfezione le monete che usate tutti i giorni.
In effetti, passando di mano in mano, esse raccolgono una miriade di batteri, per igienizzarle e lucidarle fate come indicato di seguito.
Inserite le monete in un barattolo sigillato riempito con acqua distillata e sabbia, proprio quella del mare, chiudete bene ed agitate con vigore.
Questo semplice gesto luciderà e pulirà le monete perfettamente, ma è da riservare solo ed esclusivamente agli spiccioli di tutti i giorni, alle monete comuni insomma e non a quelle da collezione, perché la sabbia è altamente abrasiva e quindi le rovinerebbe in modo irrimediabile.
Per questo motivo è tassativamente vietato usare questo metodo con le monete antiche e con qualsiasi tipo di moneta di valore.
- Crema lucidante non abrasiva
- Pulisce, lucida e protegge
- Per acciaio inossidabile, alluminio, cromature, ottone, argento, Oro, ecc
- Per vetroresina, gel-coat, plastiche trasparenti, parti verniciate, ecc
- Non serve risciacquate
- ⚡️ LIQUIDO CONCENTRATO PER LAVATRICE ULTRASUONI: Il nostro pulitore ad ultrasuoni concentrato fornisce una profonda pulizia ultrasuoni per i vostri occhiali, gioielli, monete, orologi, dentiere e altri oggetti in metallo o vetro, ripristinando la loro lucentezza
- ⚡️ EFFICACE: Pulisci occhiali, gioielli, dentiere, e orologi grazie al nostro detergente concentrato per la vaschetta ultrasuoni. Dato il suo alto livello di concentrazione, INTELFIX ultrasuoni pulitore rimuove efficacemente il grasso e lo sporco dalla superficie dei materiali
- ⚡️ UNIVERSALE: Il nostro liquido pulizia occhiali e gioielli si adatta a qualsiasi pulitrice ultrasuoni. Grazie alla sua formula organica e senza alcool, il nostro smacchiatore a ultrasuoni serve come pulitore argento, gioielli, lenti, attrezzi, monete...
- ⚡️ FACILE DA USARE: Si consiglia di usare 2 ml di soluzione per 100 ml di acqua per pulire efficacemente oggetti leggermente sporchi. Per oggetti di valore molto sporchi e oleosi, utilizzare 4-8 ml del nostro liquido per 100 ml di acqua, e risciacquare con acqua dopo l'uso
- ⚡️ MADE IN GERMANY: Tutti i nostri prodotti sono stati creati e testati in Germania. Utilizziamo esclusivamente ingredienti di altissima qualità e miglioriamo costantemente le formule utilizzate, in modo da creare i migliori prodotti possibili
- Kit matita + ricariche per la pulizia delle monete e di piccoli oggetti.
- Pulisce con estrema precisione anche nei minimi dettagli e rimuove l'incrostazione superficiale per rivelare i dettagli nascosti.
- Il kit include una matita con due mine abrasive appositamente progettate per le massime prestazioni + kit di ricambio: 1 refill in composito nero e 3 refill in composito bianco e istruzioni.
- Questa matita per la pulizia è differente dalle altre concorrenti per materiale e maneggevolezza.
- Astuccio in panno incluso.
- ML. 250
- Lucidante per metalli sidol lucida senza graffiare
- Dimensioni prodotto : 10 x 15 x 10 cm; 300 grammi
- Prodotto di qualità
- I migliori aspirapolvere/polacco cera disponibile, specificato da musei, gallerie d' arte e conservators in tutto il mondo
- Può essere utilizzato su qualsiasi superficie solida tra cui legno, metallo, marmo, onice, conchiglia, pietra, avorio, plastica o pelle/carta.
- Ideale per monete e medaglie come un sigillante
- La sua permeabilità della luce permette applicazioni illimitate e polacco mai macchie o discolours.
- La cera Renaissance è un metallo smalto & Protectant su tutte le superfici