In questa guida spieghiamo come pulire le monete.
Quella delle monete è una delle collezioni più apprezzate e gli appassionati del genere sono davvero tanti.
Di solito le monete vengono sistemate in apposite teche o comunque in vetrine che ne lasciano vedere tutta la bellezza, tuttavia quasi mai si pensa che questi oggetti, per quanto protetti, tendono ad accumulare una grande quantità di polvere e sporco, soprattutto se passano spesso di mano in mano.
Per fortuna esistono molti modi per pulire le monete, ma prima di passare all’azione valutate attentamente alcuni aspetti.
Se le monete sono antiche o da collezione, o ad ogni modo molto pregiate, prima di pulirle chiedete consiglio ad un esperto per non rischiare di rovinarle o di farne perdere in valore, altrimenti, se le vostre monete non sono poi tanto preziose e costituiscono più che altro un hobby, pulitele e lavatele come vi spieghiamo di seguito.
La pulizia delle monete, infatti, richiede sempre accorgimenti e regole da seguire per non rischiare di comprometterne il metallo, non si devono usare prodotti chimici, ancora meno quelli destinati ad altri tipi di metalli, come ottone e ferro, in quanto troppo aggressivi, e neppure fogli di carta per strofinarle, ma solo panni e stracci morbidi.
Per quanto riguarda la pulizia vera e propria, non dovete fare altro che seguire i consigli che forniamo di seguito.
Per prima cosa lavate molto accuratamente le mani con acqua e sapone per togliere qualsiasi residuo di sporco e grasso, dopo asciugatele perfettamente e passate all’azione.
Sciacquate le monete sotto il getto dell’acqua fredda, possibilmente piuttosto forte, in quanto più efficace, questa operazione serve ad eliminare dalle monete lo sporco più ostinato e la polvere più dura.
Riempite di acqua calda una bacinella in plastica, non di metallo o ceramica perché le monete potrebbero danneggiarsi, e versateci dentro una goccia di detersivo per i piatti, agitate e fate schiumare.
Inseriste le monete nella bacinella una ad una cercando di togliere con le dita lo sporco più incrostato e lasciatele in ammollo.
Per togliere lo sporco dagli interstizi usate uno stuzzicadenti e passate sulla superficie delle monete una spazzola a setole morbide, quelle con setole troppo dure sono da evitare in quanto potrebbero graffiare, la quale, in combinazione con acqua calda e detersivo, asporterà facilmente ogni traccia di sporco.
Se le monete sono molto sporche, mettetele in ammollo in aceto bianco, un prodotto naturale ottimo come detergente, sgrassante ed igienizzante e non a caso utilizzato per moltissime pulizie in casa. Dopo avere messo le monete in ammollo nell’aceto, già dopo trenta minuti vi accorgerete che esse sono molto più pulite, ma per un effetto completo e definitivo lasciatele in ammollo per tutta la notte, le monete non corrono pericolo, in quanto l’aceto non corrode il metallo.
Indipendentemente dal fatto che abbiate messo le monete a mollo in acqua calda e sapone o che le abbiate sottoposte al bagno di aceto, ora dovete risciacquarle, utilizzate l’acqua calda e fate attenzione a lavare via ogni traccia di sapone o aceto.
Per un lavoro davvero perfetto dovete eliminare dalla superficie delle monete anche i residui di calcare e le impurità inevitabilmente presenti nell’acqua del rubinetto, usate l’acqua distillata, pura e ideale per rendere le monete pulitissime, brillanti e lucide.
Mettete l’acqua distillata in una bacinella di plastica e passateci le monete una ad una facendo attenzione ad inumidirle molto bene.
Dopo questo passaggio, se decidete di eseguirlo, fate asciugare le monete semplicemente all’aria lasciandole su una superficie piana.
Se saltate il passaggio con l’acqua distillata, usate invece l’asciugamano, tamponandolo con delicatezza sulle monete.
Non strofinate mai l’asciugamano e sceglietelo in morbida spugna di cotone.
I metodi suggeriti sono validissimi per togliere dalle monete ogni traccia di sporco, grasso, germi e batteri, potete quindi usarli in tutta sicurezza, a patto di conoscere davvero bene il valore delle tue monete.
Se le monete sono antiche o pregiate, non fate nulla senza chiedere prima il parere di un esperto.
Forse desiderate anche pulire alla perfezione le monete che usate tutti i giorni.
In effetti, passando di mano in mano, esse raccolgono una miriade di batteri, per igienizzarle e lucidarle fate come indicato di seguito.
Inserite le monete in un barattolo sigillato riempito con acqua distillata e sabbia, proprio quella del mare, chiudete bene ed agitate con vigore.
Questo semplice gesto luciderà e pulirà le monete perfettamente, ma è da riservare solo ed esclusivamente agli spiccioli di tutti i giorni, alle monete comuni insomma e non a quelle da collezione, perché la sabbia è altamente abrasiva e quindi le rovinerebbe in modo irrimediabile.
Per questo motivo è tassativamente vietato usare questo metodo con le monete antiche e con qualsiasi tipo di moneta di valore.
- Marca: Space-Shop - Metal Detector
- Kit per la pulizia delle monete in metallo, 4 matite, punta fine, scalpelli grandi
- Pulizia potente e delicata: Questo pulitore ad ultrasuoni pulisce a una frequenza di 47KHz, generando innumerevoli piccole bolle che separano le macchie dalle superfici e dalle fessure per una pulizia completa, delicata ma profonda. (Per le macchie leggere è sufficiente utilizzare l'acqua, mentre per le macchie più ostinate è necessario aggiungere un detergente.)
- Ecologico e durevole: Il vasca ultrasuoni Gisaae è realizzato in acciaio inossidabile 304 e materiale ecologico ABS, che previene efficacemente la corrosione del serbatoio interno e lo rende più robusto e durevole. Il ultrasonic cleaner è dotato di un coperchio e di un cavo di alimentazione rimovibili per facilitarne la conservazione.
- Facile da usare: L'impostazione predefinita è una pulizia temporizzata di 3 minuti, che si avvia premendo il pulsante sul pulitore ultrasuoni e si spegne automaticamente al termine. Ottenete facilmente una pulizia efficiente e risparmiate tempo. (Al termine, versare l'acqua dal lato per evitare che entri nella macchina.)
- Compatto e portatile: La capacità di 360 ml (serbatoio interno da 6,69*2,7*1,41 pollici) del pulizia ultrasuoni è adatta per occhiali, orologi, dentiere, gioielli, rasoi, monete e altro ancora. Leggero e portatile, ideale per i viaggi, a casa o in ufficio. (Si sconsiglia la pulizia di occhiali con rivestimento UV o incrinati e di orologi non impermeabili.)
- Garanzia di qualità e regalo premuroso: Ogni pulitore a ultrasuoni è dotato di una garanzia di 12 mesi e di un'assistenza clienti 24 ore su 24. Pulitore ultrasuoni pratici e professionali, perfetti per le esigenze di pulizia quotidiana personale e domestica, e un regalo premuroso per genitori, amici, familiari o anziani.
- Il pulitore ad ultrasuoni fa vibrare l'acqua 48.000 volte al secondo per rimuovere lo sporco nascosto. Con la più alta frequenza di vibrazione domestica, è possibile pulire lo sporco proteico e questo sporco si attacca a piccole parti e fessure difficili da trattare con acqua. Generando microvibrazioni nell'acqua, l'onda di vibrazione sonora penetra nel metallo prezioso che la spazzola non riesce a raggiungere e pulisce lo sporco ostinato.
- funzionamento semplice: basta premere il pulsante, verrà emesso un leggero ronzio e il display digitale mostrerà il tempo di pulizia. Dopo la pulizia all'ora impostata, si spegnerà automaticamente. 180/300/480/600/90, cinque modalità a tua scelta.
- Grande capacità: scatola grande da 750 ml, utilizzata per pulire gioielli, occhiali, orologi, strumenti ecc., per soddisfare le esigenze di pulizia quotidiana di famiglie e individui.
- Pulizia di tutti i tipi di articoli: soluzioni di pulizia professionale per gioielli, occhiali, orologi, anelli, collane, monete, rasoi, utensili, parti, strumenti, ecc.
- Garanzia di qualità: servizio clienti intimo KECOOLKE per tutta la vita! In caso di domande o problemi, contattaci. Ti forniremo la migliore soluzione entro 24 ore.
- Morsa reggi monete varie misure per restauro
- Prodotto a marchio italiano
- 💍 CAMPI DI APPLICAZIONE - Il pulitore a ultrasuoni DELLWING a PH neutro è un concentrato di pulizia per gioielli, monete, oro, occhiali, orologi, vetro, dentiere e molto altro. Perfetto anche per pulire le parti dell'auto.
- 👓 RAPPORTO DI MISCELAZIONE - Come soluzione spray, diluire 1:10 con acqua. In un'idropulitrice, diluire 1:50. Si raccomandano lavatrici di parti o bagni ad ultrasuoni 1:100. Controllare la compatibilità dei materiali!
- 🧽 CHE CONTAMINAZIONI - Il pulitore speciale rimuove grasso organico, depositi, pellicole lubrificanti, oli, ruggine istantanea, cere, pigmenti, residui di lucidatura da metallo, vetroceramica, plastica e gomma.
- 💰 VANTAGGI - Abbassa la tensione superficiale dell'acqua, dona alle superfici una nuova lucentezza e pulisce anche i più piccoli interstizi. È altamente concentrato, delicato sui materiali e non infiammabile.
- 💎 MADE IN GERMANY - Noi di DELLWING abbiamo tutti i prodotti liquidi prodotti e imbottigliati in Germania. Quindi siamo vicini alla produzione e possiamo garantire la qualità premium.