• Skip to main content
  • Skip to site footer

Come Pulire

Guide su Come Pulire

You are here: Home / Come Pulire / Elettrodomestici / Come Pulire una Piastra Elettrica

Come Pulire una Piastra Elettrica

Aggiornato il 18 Febbraio 2025 da Francesco Roberti

In questa guida spieghiamo come pulire una piastra elettrica.

Le piastre elettriche in cucina vengono utilizzate per la cottura dei cibi e si rivelano indubbiamente un accessorio utile e pratico, sebbene dispendioso dal punto di vista dei consumi.
Ovviamente le piastre elettriche, così come qualsiasi altro oggetto, e gli elettrodomestici in particolare, possono rovinarsi o rompersi e in entrambi i casi, trattandosi oltretutto di qualcosa che ha a che vedere con la corrente elettrica, è indispensabile chiamare un esperto e non darsi assolutamente al fai da te, che in questo caso, oltre che dannoso, potrebbe rivelarsi addirittura pericoloso per l’incolumità delle persone.
Tuttavia spesso è possibile scongiurare o almeno limitare il pericolo di danni o rotture semplicemente eseguendo una giusta pulizia e manutenzione della piastra elettrica, vediamo come fare.

La prima cosa da fare, tassativa, è quella di scollegare completamente la piastra dalla corrente, dopo va delicatamente sganciata. Con un pezzo di carta abrasiva pulite i contatti da ogni residuo di sporcizia e ruggine, eseguite questa operazione con una certa delicatezza e senza sfregare in modo esagerato sulle parti.

Controllate la resistenza, se essa è a posto risistematela, se vi appare invece danneggiata, sostituitela.

Dopo avere riposizionato la piastra esattamente come e dove si trovava, accendetela e controllate che essa funzioni, se vi sembra che non sia così, se qualcosa non va, chiamate un tecnico, il solo che potrà valutare la presenza o meno di eventuali perdite o altri tipi di difetti.

Se c’è un piano in cristallo, pulitelo con un panno morbido imbevuto di acqua calda e niente altro, non utilizzate spugne abrasive, pagliette metalliche, lame di acciaio e detergenti troppo aggressivi o, peggio ancora, contenenti sostanze acide.
Per fare in modo che i depositi si carbonizzino, le piastre elettriche devono essere scaldate ad alte temperature. Questi depositi vanno poi eliminati con uno straccio morbido una volta che la piastra si è completamente raffreddata.
Gli strofinacci umidi sono l’ideale per pulire le piastre elettriche, che quando sono appena tiepide, vanno unte con un goccio di olio.
Allo stesso modo, un panno morbido è tutto ciò che occorre per asciugare.

#AnteprimaProdottoPrezzo
1 Nuncas Glasnet - Detergente Crystal Lampadari e Cristalli - 500ml Nuncas Glasnet - Detergente Crystal Lampadari e Cristalli - 500ml 8,50 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
2 HG Detergente Spray per Lampadari, Cristalli e Vetri, Scioglie lo Sporco ed è Delicato sulle Superfici, 500ml HG Detergente Spray per Lampadari, Cristalli e Vetri, Scioglie lo Sporco ed è Delicato sulle... 8,90 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
3 Hagerty Crystal Clean detergente spray per cristallo 500 ml I detergente efficace per lamapadari I detergente spray per la cura e la pulizia facile di lampadari di cristallo e metallo Hagerty Crystal Clean detergente spray per cristallo 500 ml I detergente efficace per lamapadari I... 12,40 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
4 LIQUI MOLY Detergente superconcentrato per cristalli citrus, 50 ml, Pulire l'additivo dell'acqua, SKU: 1517 LIQUI MOLY Detergente superconcentrato per cristalli citrus, 50 ml, Pulire l'additivo dell'acqua,... 6,96 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
5 Ma-Fra, Tergy 4, Liquido Lavavetri Auto Pluristagionale Pronto all'Uso per Vaschette Tergicristallo, Detergente Tergicristalli Auto Anticalcare Antigelo Fino a -5°C, Rimuove Traffic Film, Formato 4,5L Ma-Fra, Tergy 4, Liquido Lavavetri Auto Pluristagionale Pronto all'Uso per Vaschette Tergicristallo,... 11,35 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
6 Ma-Fra, Glass Cleaner, Sgrassatore per Vetri e Cristalli, Ideale per la Pulizia dei Vetri Auto, Migliora la Visibilità alla Guida, Elimina Ditate e Tracce di Smog, Non Rilascia Residui o Aloni, 500ml Ma-Fra, Glass Cleaner, Sgrassatore per Vetri e Cristalli, Ideale per la Pulizia dei Vetri Auto,... 8,15 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
7 FULCRON 2564 Super Pulitore Vetri 750 ml, Detergente Vetri, Specchi, Cristalli, Superfici Pulite e Brillanti, Rimuove Polvere e Macchie, Idoneo ai piani HACCP FULCRON 2564 Super Pulitore Vetri 750 ml, Detergente Vetri, Specchi, Cristalli, Superfici Pulite e... 5,60 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
8 SIGILL - Vetro Brill, Bombola Spray da 400 ml, Detergente Professionale per Vetri, Specchi, Cristalli e Superfici Laccate, Azione Antipolvere e Antistatica, Effetto Brillante SIGILL - Vetro Brill, Bombola Spray da 400 ml, Detergente Professionale per Vetri, Specchi,... 4,16 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
9 Arexons 1151404 Vetri Pulitore Arexons 1151404 Vetri Pulitore 10,30 EUR Acquista su Amazon
10 Ma-Fra, Maniac Car Detailing Line, Glass Cleaner & Degreaser, Detergente Pulitore Sgrassatore Vetri Cristalli Auto, Senza Ammoniaca, Elimina Calcare, Macchie Oleose, Non lascia Aloni, Formato da 500ml Ma-Fra, Maniac Car Detailing Line, Glass Cleaner & Degreaser, Detergente Pulitore Sgrassatore Vetri... 12,20 EUR Acquista su Amazon

Se ci sono macchie ostinate che non vogliono andar via, utilizzate un detergente non abrasivo o, metodo del tutto naturale e sicuramente da preferire, una goccia di aceto caldo.
In linea generale, quando pulite le piastre elettriche e tutto il piano cottura, non usate troppa acqua, perché essa potrebbe infiltrarsi negli ingranaggi e rovinare, anche irrimediabilmente, l’elettrodomestico.

Gli spartifiamma vanno lavati in acqua bollente con un detersivo non aggressivo, facendo attenzione a liberare i fori da eventuali incrostazioni che potrebbero comprometterne il funzionamento, per le parti in acciaio inox e quelle smaltate va bene uno straccio morbido imbevuto, e strizzato, di acqua tiepida.
Asciugate sempre con molta attenzione.

Come potete vedere, per avere le piastre elettriche e l’intero piano cottura in perfetto stato, occorrono solo pochi accorgimenti e il rispetto di qualche norma dettata dal buonsenso, per prima cosa scollegate la corrente prima di svolgere qualsiasi tipo di operazione, per il resto attenetevi a questi pochi consigli e vedrete che l’eventualità di chiamare un tecnico o di dovere buttare l’elettrodomestico, diventeranno di gran lunga più improbabili.

Tenete a portata di mano panni morbidi, aceto, olio e qualche minuto del vostro tempo e le piastre elettriche, così come i fornelli, dureranno per anni e anni pienamente efficienti e sicuri.
Infine un ultimo consiglio, evitate di utilizzare troppo spesso la piastra elettrica per cuocere le pietanze, sia per ragioni ecologiche e di rispetto per l’ambiente che per evitare di trovarvi di fronte a bollette decisamente esose.

Previous Post:Simboli Lavastoviglie – Cosa Significano
Next Post:Come Pulire Poltrone in Tessuto

Sidebar

Cerca

Categorie

  • Come Pulire
    • Abbigliamento
    • Casa
    • Elettrodomestici
    • Macchie
    • Materiali
  • Migliori Prodotti per Pulire
    • Detergenti

Pagine

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy

Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più