In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire la cappa della cucina.
La cappa della cucina è estremamente utile per assorbire i fumi e i vapori che si sprigionano durante la cottura dei cibi e risulta essere chiaro che è soggetta a sporcarsi quotidianamente. Per tenerla pulita occorre dunque avere pazienza e passare almeno una volta a settimana del detersivo sgrassante che elimini le macchie causate dal vapore e il grasso che inevitabilmente si annida in ogni angolo della cappa. Questo per quanto riguarda le parti esterne, per evitare che si formino incrostazioni, ma non dimentichiamo che anche i filtri devono essere puliti periodicamente e addirittura sostituiti, ovviamente se il materiale lo permette.
Come Pulire Cappa della Cucina in Acciaio
Per non danneggiare la cappa, è opportuno utilizzare dei detersivi sgrassanti ma di composizione neutra, mescolati magari con acqua tiepida per togliere facilmente le macchie di unto e di grasso. Se si tratta di una cappa in acciaio o in vetro temperato, potete eseguire una pulizia profonda utilizzando una spugna molto morbida e una soluzione leggera. Al termine dell’operazione potete asciugare la cappa con della carta assorbente e ritornerà lucida e brillante come prima.
Se la vostra cappa è in acciaio e risulta essere molto sporca, preparate una soluzione con un litro d’acqua fresca, un cucchiaio di aceto e un cucchiaio di succo di limone. Mettete la soluzione in uno spruzzino e procedete alla pulizia della cappa, l’aceto e il limone puliranno perfettamente la cappa senza aggredire. Alla fine asciugate con un panno di daino o di microfibra. La vostra cappa sarà uno specchio.
Come Pulire l’Interno della Cappa della Cucina
Durante la cottura dei cibi anche la parte interna della cappa è soggetta a accumuli di sporco e unto, visto che i vapori emanati dal piano cottura vanno a depositarsi nella superficie. Per avere sempre una cappa pulita e perfettamente efficiente, è necessario smontare la parte interna almeno una volta alla settimana. Ma attenzione, quando diciamo smontare non significa che occorre smontare ogni parte, ma solamente il coperchio della cappa, che va messo in ammollo con acqua calda e detergente sgrassante.
Anche in questo caso potete preparare una soluzione naturale e non aggressiva, composta da acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato di sodio o magari dell’aceto. Mettete il tutto in una bacinella e tenete dentro il coperchio fino a quando non si libera dallo sporco. Nel frattempo, pulite le parti interne della cappa con la stessa soluzione e una spugna fino a quando non rimuoverete tutto lo sporco e il grasso. Al termine dell’ammollo, sciacquate accuratamente il coperchio e asciugatelo con uno strofinaccio. Asciugate bene anche tutte le parti interne della cappa e procedete poi con il montaggio del coperchio. La vostra cappa sarà perfettamente igienizzata e, se eseguirete questa operazione almeno una volta a settimana, eviterete il formarsi di incrostazioni che richiedono più tempo e varie operazioni di pulizia.
Come Pulire i Filtri della Cappa della Cucina
Tutte le cappe da cucina possiedono un sistema di filtri, alcuni dei quali sono metallici, mentre altri sono composti da trame speciali che assorbono gli odori e su cui si depositano i grassi provenienti dalla cottura. Se la vostra cappa ha un sistema di filtri metallici, questi devono essere puliti e igienizzati almeno ogni due settimane, altrimenti diventano pieni di sporco. Se invece la vostra cappa possiede un filtro che si può sostituire, preparatelo e attendente di montarlo quando avrete pulito la sezione interna del filtro. Per procedere alla pulizia della parte interna della cappa, dovete smontare anche il filtro o la griglia, che di solito è in metallo, toglietela e mettetela in ammollo con acqua tiepida e bicarbonato, così da togliere tutto lo sporco e le eventuali incrostazioni.
Se invece di sostituire il filtro volete riutilizzarlo, potete lavarlo in una lavastoviglie abbastanza capiente e farlo asciugare per bene prima di rimontarlo all’interno della cappa. Per quanto riguarda il cambio filtri, potete guardare nel manuale della cappa per capire ogni quanto tempo va cambiato, in quanto le caratteristiche cariano in base al modello. In ogni caso, il filtro antigrasso deve essere sostituito al massimo ogni sei mesi. Inoltre, se diventa troppo sporco di unto e grasso, non ha più efficacia e annulla la sua funzione filtrante. Per questo motivo è consigliabile essere prudenti e fare molta attenzione a cambiare il filtro quando quello precedente è troppo vecchio. In commercio si trovano filtri piuttosto economici per cui sostituirli non è così dispendioso. Inoltre, montarli è facilissimo: basta smontare la cappa, togliere il filtro vecchio e montare quello nuovo. Un’operazione che richiede davvero pochi minuti.
Oltre a questi modelli di cappe, esistono anche le cappe filtranti, che si distinguono dalle altre perché hanno degli speciali filtri in carbone attivo. Questi filtri vanno sostituiti ogni tre mesi e non si possono lavare perché non avrebbero più la loro funzione.
Detergenti per Cappa della Cucina più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la cappa della cucina più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- 【Pulizia efficiente】 Sgrassatore di 500 ml, decomposizione della penetrazione, pulizia efficiente, uno spray e un panno per risolvere i problemi di pulizia della cucina, non smontare e lavare per rendere la pulizia più facile, un buon aiuto per la pulizia della cucina.
- 【Fragranza duratura】 Detergente per cucina, estratto di limone delicato e sicuro, rimuove gli odori della cucina fragranza duratura al limone, la fragranza non è pungente, uno spray e un panno per risparmiare tempo e fatica, non danneggia la superficie dell'oggetto.
- 【Design pratico dello spray】 Questo detergente multiuso non è solo potente, ma anche efficiente e facile da usare! Il pratico flacone spray a grilletto è facile da usare, può essere commutato tra due modalità, maggiore copertura, buon effetto di pulizia.
- 【Adatto per】Questo detergente per cucina è adatto principalmente per: cappe, fornelli a gas, banconi della cucina, forni a microonde, lavelli, armadietti, pareti, pavimenti della cucina e del bagno, e altri luoghi con molto grasso.
- 【Costruire una casa pulita e ordinata】 sgrassatore cucina, non è necessario acquistare altri detergenti per la cucina e il bagno! Questo detergente multiuso è sia efficiente che potente, rendendo ogni lavoro di pulizia senza sforzo!
- PULIZIA EFFICACE SENZA STRIATURE: ALCLEAR 721ER rimuove impronte, grasso e macchie d’acqua da acciaio inox, lavelli, cappe e frigoriferi Non lascia aloni e non richiede lucidatura, mantenendo le superfici perfette con il minimo sforzo
- DETERGENTE POTENTE E DELICATO: Scioglie rapidamente lo sporco senza intaccare la superficie Sicuro anche su frontali forno e superfici delicate in acciaio inox, garantendo risultati impeccabili e protezione duratura
- PANNO IN MICROFIBRA INCLUSO: Il panno ALCLEAR assorbe lo sporco sciolto e non lascia pelucchi Potenzia l’azione pulente del detergente, assicurando superfici pulite, brillanti e prive di residui visibili
- USO VERSATILE: Adatto a cucine, elettrodomestici, corrimano e mobili in acciaio inox Funziona anche su alluminio e cromo Applicazione semplice con panno, senza bisogno di lucidatura ulteriore per un risultato immediato
- QUALITÀ MADE IN GERMANY: Detergente e panno prodotti in Germania con materiali di alta qualità Un set durevole e riutilizzabile, ottimale anche come regalo pratico per la casa o come dotazione iniziale
- ✅ Pulizia efficace: il detergente multiuso in schiuma di olio pesante può dissolvere e rimuovere rapidamente macchie, grasso e sporco ostinati, eseguire una pulizia a tutto tondo, mantenere la superficie pulita e fresca e darti una cucina pulita.
- ✅ Ingredienti sicuri: il detergente in schiuma multiuso utilizza una formula delicata ed efficace che può facilmente emulsionare grasso e sporco al contatto, producendo una schiuma densa e senza ferire mani o oggetti in modo sicuro e rapido.
- ✅ Spray detergente a schiuma senza risciacquo: Il potente spray smacchiatore crea una densa schiuma al contatto. Non è necessario il risciacquo. Basta spruzzare e pulire per un nuovo look istantaneo, rimuove senza sforzo le macchie di olio ostinate e può condizionare e mantenere la superficie fresca.
- ✅ Facile da usare: basta spruzzare il detergente direttamente sulla zona desiderata. Pulisci con un asciugamano o una spugna finché la macchia non viene rimossa facilmente.
- ✅ DETERGENTE SCHIUMA MULTIUSO: Pulitore sgrassante spray da cucina, adatto per pulire cucine, WC, interni auto, cappe, pavimenti, bagni, ecc.
- FRANKE
- CREMA PULIZIA INOX
- 300 gr
- Detersivo Sgrassatore cappe Friggitrice
- Pulizia Istantanea: L'erogatore a nebulizzazione fine distribuisce uniformemente la schiuma attiva. Agisce in 30 secondi senza strofinare vigorosamente, adatto per vetri, acciaio e superfici delicate
- Design Compatto: Formula concentrata in formato pratico, perfetta per interventi rapidi in uffici, sale pause e su elettrodomestici veicoli. Soluzione affidabile per pulizie outdoor grazie alle dimensioni ridotte
- Scioglimento Grasso Efficiente:Prodotto studiato per risultati senza graffi, unisce proprietà sgrassanti rapide a tecnologia ammorbidente istantanea per pulizia completa ed efficace su marmo e altre superfici. Carattere: 244
- Compatibilità Universale: Progettato per superfici delicate come legno naturale, quarzo e ceramica. Rimuove grasso da fornelli, macchie di cibo su pareti e sbavature sui tavoli, soluzione pratica per pulizie domestiche quotidiane.
- Azione Pulente Intensiva: Agente ad alta efficacia elimina oli appiccicosi. Offre risultati eccellenti durante la pulizia post-cottura di fornelli e cappe aspiranti con prestazioni costanti.
- PRONTO ALL'USO: Formula pronta all’uso potenziata con sapone, sgrassa e deterge a fondo senza lasciare aloni, rimuovendo con efficacia unto e grasso da tutte le superfici lavabili.
- IDONEO PER: Adatto ai piani cottura in vetroceramica, per la pulizia del piano induzione a gas, ma anche per paraschizzi, piastrelle, cappe, lavelli e rubinetteria.
- SUPERFICI DELICATE: Utilizzabile anche su superfici delicate come pietre naturali, quarziti, marmo, granito, laccati e laminati.
- PLUS: Utile anche per detergere le parti lavabili degli elettrodomestici.
- FRAGRANZA: Essenza energizzante di limone, arancia e bergamotto, per un ambiente fresco e vivace.
- PULISCE E PROLUNGA LA BRILLANTEZZA: Il Detergente protettore alluminio e inox è ideale per pulire le superfici in alluminio e acciaio inox. È ideale per pulire e prolungare la brillantezza di piastre di cottura, cappe, facciate di elettrodomestici
- PROTEZIONE CONTRO LE TRACCE: Lascia una protezione contro le tracce di dita per conservare la brillantezza di alluminio, acciaio inox ed elettrodomestici.
- RITARDA LA RICOMPARSA DELLO SPORCO E NON GRAFFIA: Il Detergente protettore per alluminio e acciaio inox ritarda la ricomparsa dello sporco ed è adatto per il contatto alimentare
- MODALITÀ D'USO: Spruzzare a ca. 20 cm dalla superficie evitando marchi e serigrafie. Lasciare agire per alcuni secondi, pulire con un panno asciutto non abrasivo
- PRENDERSI CURA DELLA CASA E DEL PIANETA: Impegnata in un approccio responsabile, Starwax agisce per utilizzare meno plastica vergine (plastica riciclata o cartone), utilizzare metallo riciclato, proporre ricariche e formule più naturali.
- SGRASSATORE CUCINA: ideale su acciaio, cromature, ceramiche, plastica, pietre levigate
- RIMUOVE FINO AL 100% DEL GRASSO INCROSTATO: sgrassa e pulisce a fondo le superfici
- PROFUMO DI LIMONE E BERGAMOTTO
- ZERO ALONI: facile da risciacquare, non lascia aloni
- DESTINAZIONE D’USO: per tutta la cucina (rubinetteria, forni, cappe, grill, piani cottura, piani di lavoro, piastrelle, lavandini, grill, frigoriferi, stoviglie e teglie)
- PRODOTTO: Smac Sgrassatore Cucina è studiato per eliminare velocemente lo sporco più ostinato, come grasso bruciato e incrostazioni, grazie alla tecnologia zero aloni garantisce uno splendore imbattibile
- AZIONE: il prodotto igienizza e sgrassa a fondo le superfici, grazie alla sua formula ad azione rapida è in grado di sciogliere in un attimo anche lo sporco più difficile, come il grasso bruciato e incrostato
- SPLENDORE IMBATTIBILE: grazie alla speciale formulazione, Smac si risciacqua in una passata e lascia le superfici pulite e brillanti senza aloni
- DOVE USARE: il prodotto è indicato per piani cottura, lavelli e piastrelle, cappe, barbecue, piani di lavoro, forni ed elettrodomestici
- COME USARE: spruzzare il prodotto sulla superficie da pulire e lasciare agire, successivamente risciacquare con un panno o una spugna umidi, per uno splendore imbattibile passare con un panno asciutto