In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire la cappa della cucina.
La cappa della cucina è estremamente utile per assorbire i fumi e i vapori che si sprigionano durante la cottura dei cibi e risulta essere chiaro che è soggetta a sporcarsi quotidianamente. Per tenerla pulita occorre dunque avere pazienza e passare almeno una volta a settimana del detersivo sgrassante che elimini le macchie causate dal vapore e il grasso che inevitabilmente si annida in ogni angolo della cappa. Questo per quanto riguarda le parti esterne, per evitare che si formino incrostazioni, ma non dimentichiamo che anche i filtri devono essere puliti periodicamente e addirittura sostituiti, ovviamente se il materiale lo permette.
Come Pulire Cappa della Cucina in Acciaio
Per non danneggiare la cappa, è opportuno utilizzare dei detersivi sgrassanti ma di composizione neutra, mescolati magari con acqua tiepida per togliere facilmente le macchie di unto e di grasso. Se si tratta di una cappa in acciaio o in vetro temperato, potete eseguire una pulizia profonda utilizzando una spugna molto morbida e una soluzione leggera. Al termine dell’operazione potete asciugare la cappa con della carta assorbente e ritornerà lucida e brillante come prima.
Se la vostra cappa è in acciaio e risulta essere molto sporca, preparate una soluzione con un litro d’acqua fresca, un cucchiaio di aceto e un cucchiaio di succo di limone. Mettete la soluzione in uno spruzzino e procedete alla pulizia della cappa, l’aceto e il limone puliranno perfettamente la cappa senza aggredire. Alla fine asciugate con un panno di daino o di microfibra. La vostra cappa sarà uno specchio.
Come Pulire l’Interno della Cappa della Cucina
Durante la cottura dei cibi anche la parte interna della cappa è soggetta a accumuli di sporco e unto, visto che i vapori emanati dal piano cottura vanno a depositarsi nella superficie. Per avere sempre una cappa pulita e perfettamente efficiente, è necessario smontare la parte interna almeno una volta alla settimana. Ma attenzione, quando diciamo smontare non significa che occorre smontare ogni parte, ma solamente il coperchio della cappa, che va messo in ammollo con acqua calda e detergente sgrassante.
Anche in questo caso potete preparare una soluzione naturale e non aggressiva, composta da acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato di sodio o magari dell’aceto. Mettete il tutto in una bacinella e tenete dentro il coperchio fino a quando non si libera dallo sporco. Nel frattempo, pulite le parti interne della cappa con la stessa soluzione e una spugna fino a quando non rimuoverete tutto lo sporco e il grasso. Al termine dell’ammollo, sciacquate accuratamente il coperchio e asciugatelo con uno strofinaccio. Asciugate bene anche tutte le parti interne della cappa e procedete poi con il montaggio del coperchio. La vostra cappa sarà perfettamente igienizzata e, se eseguirete questa operazione almeno una volta a settimana, eviterete il formarsi di incrostazioni che richiedono più tempo e varie operazioni di pulizia.
Come Pulire i Filtri della Cappa della Cucina
Tutte le cappe da cucina possiedono un sistema di filtri, alcuni dei quali sono metallici, mentre altri sono composti da trame speciali che assorbono gli odori e su cui si depositano i grassi provenienti dalla cottura. Se la vostra cappa ha un sistema di filtri metallici, questi devono essere puliti e igienizzati almeno ogni due settimane, altrimenti diventano pieni di sporco. Se invece la vostra cappa possiede un filtro che si può sostituire, preparatelo e attendente di montarlo quando avrete pulito la sezione interna del filtro. Per procedere alla pulizia della parte interna della cappa, dovete smontare anche il filtro o la griglia, che di solito è in metallo, toglietela e mettetela in ammollo con acqua tiepida e bicarbonato, così da togliere tutto lo sporco e le eventuali incrostazioni.
Se invece di sostituire il filtro volete riutilizzarlo, potete lavarlo in una lavastoviglie abbastanza capiente e farlo asciugare per bene prima di rimontarlo all’interno della cappa. Per quanto riguarda il cambio filtri, potete guardare nel manuale della cappa per capire ogni quanto tempo va cambiato, in quanto le caratteristiche cariano in base al modello. In ogni caso, il filtro antigrasso deve essere sostituito al massimo ogni sei mesi. Inoltre, se diventa troppo sporco di unto e grasso, non ha più efficacia e annulla la sua funzione filtrante. Per questo motivo è consigliabile essere prudenti e fare molta attenzione a cambiare il filtro quando quello precedente è troppo vecchio. In commercio si trovano filtri piuttosto economici per cui sostituirli non è così dispendioso. Inoltre, montarli è facilissimo: basta smontare la cappa, togliere il filtro vecchio e montare quello nuovo. Un’operazione che richiede davvero pochi minuti.
Oltre a questi modelli di cappe, esistono anche le cappe filtranti, che si distinguono dalle altre perché hanno degli speciali filtri in carbone attivo. Questi filtri vanno sostituiti ogni tre mesi e non si possono lavare perché non avrebbero più la loro funzione.
Detergenti per Cappa della Cucina più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la cappa della cucina più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Riduce il diametro del raccordo da 125 a 100 mm
- 1 pezzo
- Per collegare il tubo alla cappa aspirante con il congegno esistente
- Facile da installare: collegare l'adattatore al tubo della nuova cappa aspirante (diametro esterno: 125 mm) e inserire il tubo già esistente nell'adattatore (diametro interno: 100 mm)
- Fissaggio sicuro: buona tenuta grazie alla fascetta di sostegno con un diametro di 90-110 mm
- Ottimo effetto lucido
- Idoneo per ambiente alimentare (HACCP)
- Non lascia aloni né residui oleosi
- PULI FORNO è uno sgrassante alcalino disincrostante forte in gel per la pulizia straordinaria di forni da cucina, barbecue, piani cucina, pentole, e pirofile fortemente incrostate.
- PULI FORNO: rimuove totalmente sostanze grasse, croste di depositi carboniosi e nerofumo dalle superfici;
- non contiene solventi;
- è inodore e biodegradabile;
- può essere facilmente applicato sulle superfici verticali, grazie alla sua viscosità.
- Detergente solido universale per pulire e lucidare
- Biodegradabile e composto da soli ingredienti naturali: senza conservanti, solventi e coloranti
- Delicato profumo di limone
- Non abrasivo: pulisce a fondo restando delicato sulle superfici e sulla pelle
- Può essere utilizzato anche su materiali delicati come specchi, vetri, marmo e argento
- Detergente per superfici dure
- Pulito garantito, formula originale
- Produttore: Real Chimica
- 3 FORME DI SPAZZOLE: Per pulire bagni, vasche da bagno/docce, stucchi, rivestimenti, bordi, pavimenti, piastrelle, docce, servizi igienici e tappeti. Le setole in nylon sono facili da inserire negli angoli e nei fori per una pulizia migliore e non graffiano la superficie.
- 2 DIVERSI SCRUB PAD STIFFNESSES: Perfetti per pulire la stufa del forno, il lavandino del controsoffitto e la padella in ghisa. I pad verdi sono un po 'più rigidi e più spessi dei pad rossi.
- PULIZIA PIU PROFONDA: La spazzola rotante per la pulizia può rimuovere facilmente tutti i tipi di macchie difficili con la pressione corretta. Per esempio lacune di piastrelle, macchie di acqua dura, detriti, depositi minerali difficili da pulire a mano. Viene utilizzato in combinazione con acqua o detergente per risultati di pulizia migliori.
- FACILE DACILE DA USARE: l'asta di cambio rapido stampata da 1/4 "può essere fissata saldamente a qualsiasi trapano a batteria o ad impatto, è sicuro da usare e non danneggerà il trapano, un potente strumento di pulizia. (Trapano avvitatore a batteria NON incluso)
- SODDISFAZIONE GARANTITA: Tutti i prodotti U UOPO hanno una garanzia limitata di 1 anno e la nostra garanzia di rimborso del 100% per garantire il godimento del tuo acquisto.
- La prima pasta per la pulizia antiaderente in Europa che vanta il bollino *ECOLABEL. Una pasta per la pulizia naturale, biologica ed organica a più usi con applicatore a spugnetta della GBPro Fondata nel 1993
- Usata da anni dal settore commerciale ed industriale nelle cucine, alberghi, ristoranti, case di cura, uffici, ecc.. ti meraviglierà per la sua capacità di pulire acciaio inox, piastre da cucina, pentole e molti altri articoli della casa.....
- Sensibile alle necessità della famiglia – Eco al 100%, ipoallergenica, antibatterica, non rischiosa in casa e per i piccoli, si usa all’interno ed esterno. Non è necessario usare versioni a poco prezzo con sostanze chimiche quando si ha la pasta di pulizia originale con estratti vegetali – aiuta le creature acquatico e fosse biologica
- Usata per superfici con cui vengono a contatto persone con allergie o sensibili alle sostanze chimiche. Biodegradabile, senza conservanti e fosfati aggiunti.
- L’agente di pulizia tutto compreso più sofisticato, non tossico, ecologico con sgrassante – risparmierai soldi con questa pasta a lunga durata venduta in tutta l’Europa - Made In EU
- Pasta detergente per superfici e prodotti in acciaio inossidabile
- Consente la pulizia e la rimozione di sporco, sedimenti, depositi, bruciature, scolorimento e macchie persistenti
- Può essere utilizzato anche su superfici smaltate, cromate, nichelate, vetro, ceramica, plastica e metalli come rame, ottone argentato e alluminio
- 1 tubo di 80ml