In questa guida spieghiamo come utilizzare il dentifricio per pulire.
Proponiamo infatti tanti consigli e suggerimenti per utilizzare un prodotto che teniamo comunemente in casa e che ci permette di risparmiare tempo e denaro per pulire il ferro da stiro, togliere graffi da vari oggetti, fare brillare l’argento e che può essere utilizzato in altri modi che scoprirete solo seguendo queste indicazioni.
Togliere il calcare dal ferro da stiro con il dentifricio
Utilizzare continuamente il ferro da stiro provoca inevitabilmente la formazione di incrostazioni che possono danneggiare i capi da stirare e lo stesso discorso vale se si utilizza la pressa da stiro. Per togliere le fastidiose incrostazioni dovete procurarvi uno spazzolino, del dentifricio bianco, uno spazzolino, una spugnetta abrasiva e un panno morbido. Procedete in questo modo, staccate la spina del ferro, strofinate del dentifricio sulla piastra tiepida servendovi della spugnetta abrasiva o dello spazzolino. Terminate l’operazione passando un panno umido sulla piastra del ferro per togliere eventuali residui.
Lucidare l’argento con il dentifricio
Se volete fare splendere i vostri oggetti in argento a zero spese, dovete sapere che con l’aiuto del dentifricio è possibile avere un’argenteria brillante in pochi secondi. Applicate del dentifricio bianco con un vecchio spazzolino da denti sull’oggetto d’argento annerito e lasciatelo agire per tutta la notte. Risciacquate il mattino dopo con acqua tiepida e asciugate con un panno morbido, vedrete che il vostro oggetto d’ argento tornerà pulito e lucido. Il dentifricio è anche ottimo per rendere splendenti anche i diamanti, mentre fate attenzione a non utilizzarlo per pulire le perle.
Togliere i graffi con il dentifricio
Molti oggetti di uso quotidiano sono di vetro, come per esempio l’orologio, lo schermo del telefono cellulare e altri oggetti che rischiano di essere rovinati da graffi. Utilizzando il dentifricio questi oggetti torneranno come nuovi e i graffi scompariranno. Mettere del dentifricio sulla punta di un dito e strofinate leggermente sulla riga, poi togliete i residui con un panno umido e infine asciugate con un panno morbido. I vostri oggetti di vetro torneranno come nuovi. Potete utilizzare lo stesso procedimento anche per togliere i graffi sugli occhialini usati dai subacquei e anche su CD e DVD, su cui potete spalmare una puntina di dentifricio sui punti graffiati sino alla loro scomparsa. Lavare il cd con acqua ed asciugarlo con un panno morbido.
Togliere le macchie dalle pareti con il dentifricio
Se i vostri bambini dipingono le pareti bianche con i pennarelli non temete. Con il dentifricio bianco e dell’acqua calda ogni macchia sarà cancellata dalle pareti e presto sarà solo un ricordo. Procedete prendendo uno straccio imbevuto di dentifricio e passatelo sulla macchia che il vostro bambino ha fatto sulla parete, lasciate agire per qualche minuto e poi eliminate la macchia con un altro straccio bagnato di acqua calda.
Togliere le macchie dai tappeti con il dentifricio
Per togliere le macchie dai tappeti e dalla moquette utilizza pure il dentifricio. Procedi applicando un parte di dentifricio sulla macchia da trattare, spazzola con attenzione e risciacqua immediatamente. La macchia sparirà in un baleno
Pulire le scarpe da ginnastica con il dentifricio
Se la suola delle tue scarpe da ginnastica è diventata grigia, con il dentifricio tornerà come nuova. Metti sulla suola in gomma una parte di dentifricio e stendilo bene con una spazzola. Dopo questa operazione togli l’eccesso con un tovagliolo di carta. Le suole delle scarpe saranno di nuovo pulitissime.
Pulire unghie con il dentifricio
Le mani sono una parte del corpo da curare con attenzione, anche perché rivelano molto della nostra personalità. Per avere unghie brillanti e lucide prendete del dentifricio sbiancante con perossido e uno spazzolino morbido, poi spazzolate sulle unghie con una punta di dentifricio. Basterà qualche movimento lucidante per far risaltare lo smalto e dare lucentezza alle vostre unghie. L’utilizzo del dentifricio sbiancante serve a rimuovere il colore giallognolo dalle unghie, provocati dallo smalto per unghie.
Gel per i capelli con il dentifricio
Se volete uno stile speciale per i vostri capelli, ma vi siete accorti che il vostro gel per capelli è finito, il dentifricio in gel viene in vostro aiuto. Il dentifricio in gel infatti contiene i polimeri idrosolubili, le stesse sostanze presenti nel gel per capelli e in un attimo la situazione è risolta.
Come abbiamo visto in questa guida, il dentifricio può essere utilizzato per pulire in diversi modi.