La pulizia delle tende da sole esterne è una delle operazioni più importanti che ogni casalinga deve affrontare. Le tende da sole svolgono un ruolo fondamentale sia d’estate che di inverno, perché proteggono dai raggi solari molto intensi dando vita a spazi d’ombra sia all’interno che all’esterno della casa. Per pulire le tende da sole è necessario utilizzare i prodotti più adeguati in modo da non danneggiarle. Prima di tutto, già al momento dell’acquisto, è importante chiedere al rivenditore quali siano i prodotti in commercio più adeguati per la pulizia della tenda che si sta comprando. Risulta essere infatti fondamentale tenere in considerazione di quale tessuto è composta la tenda visto che alcuni tessuti acrilici o in PVC potrebbero rovinarsi con l’uso di un prodotto molto aggressivo.
Le tende da sole possono essere pulite usando il sapone di Marsiglia che ha proprietà disinfettanti e risulta essere molto delicato e rispettoso delle fibre del tessuto. Risulta essere necessario infatti evitare di ricorrere a saponi molto aggressivi, che possono contenere parti di alcool. Questi prodotti potrebbero rovinare le tende, rendendole più delicate e meno tolleranti ai raggi solari. Tra gli altri rimedi naturali per pulire le tende da sole vi è il bicarbonato sciolto in acqua. Il bicarbonato sgrassa e deodora le tende riuscendo anche a eliminare, con grande facilità, eventuali sedimenti di muffa.
Pulizia Tende da Sole
Spesso si tende a rinviare l’operazione di pulizia delle tende da sole a causa delle difficoltà dovute al loro smontaggio e rimontaggio. In realtà, per pulire le tende da sole non è necessario smontarle del tutto. Ecco alcuni consigli utili per velocizzare l’intera operazione.
In primo luogo, è necessario munirsi di una grande bacinella, una spugna e uno spazzolone con manico lungo per poter raggiungere la parte più alta della tenda. Per il risciacquo, invece, potete usare un tubo per l’acqua, in questo modo l’operazione sarà molto più veloce.
Il lavaggio delle tende da sole sarà più semplice se le tende sono installate in una casa indipendente. Se invece le tende esterne dovessero appartenere a un appartamento condominiale, la pulizia è sicuramente più complicata, in questo caso si consiglia di smontarle per poterle pulire al meglio. Eviterete che l’acqua e il detersivo possano sporcare il piano di sotto.
Un’altra soluzione per poter pulire le tende da sole esterne senza smontarle è quella di chiedere il permesso al vicino del piano di sotto per poterle lavare mettendolo al corrente che un po’ d’acqua potrebbe scorrere anche sul suo balcone.
Per pulire le tende da sole è quindi necessario insaponarle bene con il detergente, il più indicato è certamente il sapone di Marsiglia, e utilizzare uno spazzolone per detergere per bene tutta la superficie. Risulta essere necessario insistere sulle zone più sporche: è molto importante rimuovere tutte le macchie per riportare le tende da sole alla pulizia originaria.
Anche il risciacquo deve essere molto accurato per evitare di lasciare gli aloni causati dal detergente. Per il risciacquo si può utilizzare l’idropulitrice o la gomma dell’acqua. Si consiglia inoltre di pulire le tende al mattino presto oppure alla sera. Sono questi infatti i momenti più indicati perchè le tende riescono ad asciugarsi meglio.
Le tende da sole in fibra naturale invece possono essere facilmente lavate in lavatrice. Basta smontarle e riporle in lavatrice prestando la massima attenzione all’etichetta che fornisce le indicazioni sul lavaggio ad acqua fredda o tiepida e sui saponi più indicati. Le tende da sole, oltre ad essere pulite, possono essere anche lucidate con acqua e aceto: questa miscela è particolarmente consigliata quando sulla superficie della tende si sono formate macchie particolarmente ostinate. Anche in questo caso è necessario effettuare un risciacquo molto accurato perché il sole, a contatto con eventuali residui di detersivo, potrebbe macchiare il tessuto.
Detergenti per Tende da Sole più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire le tende da sole più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Delicato sui materiali e sui colori, utilizzabile puro in caso di macchie ostinate o diluito contro lo sporco
- Per pulizie frequenti e per pulire a fondo prima dell'impermeabilizzazione
- Detergente per tende e detergente per ombrellone. Rimosso escrementi di uccelli (escrementi di uccelli), resina e altri sporco.
- Detergente universale per auto, finestre, porte e telai, tavoli, sedie, armadi, pavimenti, pareti, cucina, tende, persiane, campeggio, caravan, barca, ecc
- Uso semplice e sicuro - efficacia naturale, veloce e non lascia alcun residuo
- Il detergente per la casa non lascia patine e tracce - idoneo come anti scivolo e per la pulizia delle finestre
- Azione pulente straordinaria su base biologica (pro biotica)
- Rapporto qualità prezzo conveniente e detergente bio concentrato prod. in Germania
- Pulizia accurata: il detergente per tende da sole e verande di Awiwa rimuove lo sporco e la sporcizia verde su verande, tende, ombrelloni, tende da sole e molto altro ancora.
- Forte effetto: i microrganismi naturali rimuovono le macchie e i rivestimenti verdi su fibre naturali e sintetiche come lino, cotone, poliacrilico, poliestere e PVC, ecc.
- Fresco nella nuova stagione: il detergente per tende da sole è molto adatto per la pulizia a fondo della tenda da campeggio e delle coperture per barche prima del movimento invernale – perché così potrete iniziare la nuova stagione.
- Per un maggiore piacere: con la giusta cura si possono aumentare l'intensità del colore, le proprietà protettive e la durata di costose tende e verande in modo da poterle godere a lungo.
- Facile applicazione: rimuovere lo sporco grossolano con una spazzola, spruzzare il detergente sulla superficie da pulire e lasciare agire.
- Prodotto negli Stati Uniti da una piccola azienda a conduzione familiare specializzata nel miglior detergente e condizionatore per pelle sul mercato. Milioni di clienti felici
- Formula concentrata significa grande valore in ogni bottiglia da 118 ml, se diluito con acqua, può contenere fino a 946 ml di detergente per la pelle
- Pulisce rapidamente e delicatamente tutti i tipi di pelle e vinile, rimuovendo sporco, olio, macchie e sporcizia. Il detergente per pelle non tossico è perfetto per ogni prodotto in pelle, incluse selle e imbracature, interni di automobili, mobili, borse, scarpe e giacche. Non adatto all'uso su pelle scamosciata
- Soddisfazione garantita al 100%. Se non sei soddisfatto di nessuno dei nostri prodotti, è sufficiente restituirli per un rimborso completo del prezzo di acquisto
- Appositamente formulato per essere utilizzato con Leather Honey Leather Conditioner, un prodotto di alta qualità per la cura della pelle
- Materiale: poliestere di seta (non sbiadisce, ad alta resistenza, buona flessibilità, resistenza allo strappo); Sistema di bloccaggio: fibbia di fissaggio in metallo.
- Funzione: antivento, fissato ai quattro angoli, forte stabilità, antipioggia, neve anti-gelo, uso generale in quattro stagioni, antipolvere, ridurre l'accumulo di polvere.
- Metodo di pulizia: non lavabile in lavatrice, aggiungere liquido detergente o un panno umido in acqua.
- Funzione principale: può proteggere il tuo oggetto da pioggia, neve, gelo, escrementi di uccelli, sporcizia, polvere, altri elementi esterni.
- Se non si riceve la merce normalmente o si hanno domande, si prega di contattarci in tempo. Venduto direttamente dal produttore. Supporta più acquisti
- bonifica superfici, quali vetro, ceramica, plastica, pietre naturali, cemento, legno laccato, piastrelle, metalli, in plexiglas
- Facciata edifici e pulizia
- Pulizia senza barca e nave – anche formazione di alghe
- Elimina grasso, olio motore, fuliggine, diesel macchie, insetti
- DEKRA testato e certificato TÜV (alimentare) dosaggio: PUR o fino a 1: 10
- Design unico: a seconda della forma della mano coniata per aumentare la presa della spazzola saldamente nella mano, è facile contrastare la spazzola con il contatto stretto della lama dell'otturatore, afferrare semplicemente la maniglia e inserire il detergente per – bloccare il rullo tra ogni lamella, spostarsi lungo le lamelle per attirare la polvere e lo sporco.
- Materiali: seta 100% cotone e manico in ABS, di alta qualità, durevoli e riutilizzabili.
- Uso multiplo: pratico ed efficace per pulire la maggior parte dei tipi di tende o di oggetti simili, come le tende per finestre, le tende verticali, le tende per condizionatori, le tettoie, ecc.
- Design staccabile: quando il rullo diventa sporco, farlo per esporre una nuova superficie di pulizia. Quando il rotolo è completamente incrostato, rimuoverlo e pulirlo con un sapone delicato e acqua tiepida.
- Veloce e facile da usare, per pulire tutti i tipi di tapparelle, lavabile e antiruggine.
- Grazie alla sua formula con enzimi è efficace sulle macchie, specialmente quelle di cibo
- Con il 100% di bicarbonato in più
- Con la convenienza che solo Sole ti può offrire
- Bianco Solare Ultra
- 50 lavaggi