L’obiettivo dei produttori di inchiostro è sempre stato quello di renderli indelebili e duraturi, con il risultato che se l’inchiostro imbratta un abito, un panno o una camicia, toglierne le macchie diventa un problema. Vediamo allora come scegliere uno smacchiatore per l’inchiostro.
La scelta dello smacchiatore per inchiostro dipende dalla composizione dell’inchiostro. Per fortuna non vengono più usati gli inchiostri grassi di una volta, a base di carbone e di estratti vegetali. La macchia oggi infatti può provenire da una penna a sfera o da una stilografica. Oppure dalle chine, dai pennarelli, dalle cartucce delle stampanti. Cominciamo dalla più comune.
Pulizia delle Macchie di Inchiostro
La penna a sfera è la penna più usata in assoluto. Il suo inchiostro è combinato con un fattore diluente che lo mantiene fluido nella asticciola di plastica. Quando si spande sulla carta penetra nella struttura ancorandosi in profondità, e lo stesso lavoro fa sui tessuti. Per rimuoverlo la soluzione più usata è la candeggina alternata ad un tensioattivo. La candeggina va messa sulla macchia con un tampone e lasciata agire, poi va passato un detersivo liquido per i panni. Sequenza da ripetere se occorre.
Ma trovi in commercio anche degli smacchiatori che agiscono con dei solventi direttamente sui pigmenti. Controlla bene che sull’etichetta venga riportato il tipo di macchia di inchiostro che vuoi cancellare, e fai sempre una prova in un angolo nascosto del tessuto, per vedere se sbiadisce i colori o lascia un alone. Se la macchia si è già cristallizzata è preferibile tamponare preventivamente con un solvente in base alcoolica e poi agire con lo smacchiatore.
Gli smacchiatori casalinghi naturali per l’inchiostro
Uno dei migliori smacchiatori naturali per l’inchiostro è il latte. Devi prendere il capo macchiato e immergervi letteralmente la parte da trattare. Se non è possibile il trattamento in ammollo allora puoi realizzare una soluzione di latte e aceto e strofinare con un batuffolo molto delicatamente. Va anche bene un composto di sale e limone con cui bagnare la macchia. In molti casi puoi anche applicare un impasto di bicarbonato di sodio e acqua.
Gli smacchiatori casalinghi chimici per l’inchiostro
Un rimedio che non è difficile trovare in casa è la lacca alcoolica per i capelli. La devi spruzzare sulla macchia e lasciare riposare per qualche minuto. Poi devi toglierla con un fazzoletto di cotone, o con del cotone idrofilo, e candeggiare con un prodotto clorato. Ma puoi trattare le macchie anche con una mistura di sapone per i piatti e glicerina, da usare a tampone e sciacquare con acqua. C’è anche chi consiglia i vapori di zolfo, che devi utilizzare però con una mascherina.
Gli smacchiatori per l’inchiostro della stilografica e la china
Togliere una macchia che è stata causata da un inchiostro per stilografiche è molto più semplice che per l’inchiostro della biro. Quello per stilografiche infatti è molto più leggero, non è indelebile, e può essere asportato con l’acqua abbondante e solo dopo il sapone. Eliminare invece le macchie dell’inchiostro di china è decisamente più difficoltoso. Vanno trattate subito con una soluzione di dieci parti di acqua e una di ammoniaca, da lasciare agire per qualche tempo.
Eliminare le macchie del toner e dei pennarelli
Il toner della stampante è molto aggressivo e devi trattarlo immediatamente col succo di limone. Le macchie di pennarello, invece, vanno trattate prima con dei solventi alcoolici per scomporre la componente grassa, e solo successivamente messi in lavatrice con sapone di Marsiglia e un po’ di candeggina ossigenata. Se invece i pennarelli sono del tipo atossico per bambini, quindi a base d’acqua, non hai bisogno di pretrattare col solvente.
Eliminare l’inchiostro dai mobili in legno
Per togliere l’inchiostro dal legno puoi provare in vari modi. Se è ancora fresco puoi usare il sapone per piatti sciolto in acqua bollente. Devi mescolarlo fino ad ottenere una schiuma abbondante e applicare solo quella, strofinando con un batuffolo di ovatta. In alternativa puoi usare un impasto di acqua e bicarbonato da fare agire sulla parte, trattandola ripetutamente. Un altro rimedio è usare l’acquaragia da passare delicatamente con una spugna abrasiva. In tutti questi casi è sempre meglio fare una prova in un angolo nascosto per vedere le reazioni del legno al trattamento.
Come scegliere uno smacchiatore per l’inchiostro
Se la macchia è recente e l’inchiostro è idrosolubile usa acqua e sapone. Se l’inchiostro è grasso devi pretrattare con un solvente. Se è ancora fresco e proviene da una penna o da un pennarello usa le soluzioni casalinghe naturali. Se invece è già secco prendi uno smacchiatore specifico o scegli una soluzione chimica casalinga. Se hai macchiato un mobile, o il parquet, e non sei riuscito a risolvere con la schiuma, devi passare una cera dopo qualsiasi rimedio tu abbia usato per togliere la macchia di inchiostro.
Smacchiatori per Inchiostro più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli smacchiatori per inchiostro più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- In particolare formulato smacchiatore
- Rimuove resistente macchie in 3 minuti
- Delicatamente rimuove resistente macchie while caring per tuo vestiti
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Contro le macchie di biro, pennarelli e inchiostro
- Delicato sui colori e sui tessuti
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Contro le macchie di vino rosso, caffè, frutta e verdura
- Delicato sui colori e sui tessuti
- Funziona su vino rosso, inchiostro, succhi di frutta, ketchup, pennarelli permanenti, marmellata.
- Senza agenti chimici aggressivi, senza perossidi, non candeggia, senza fosfati.
- Dermatologicamente testato e anallergico, biodegradabile.
- Da usare su tappeti, vestiti e altri tessuti.
- Senza strofinare, senza sfregare, rimozione istantanea delle macchie.
- Smacchiante a secco penne e inchiostro con solavants speciali per colori.
- Rispetta i colori e i tessuti.
- Elimina anche le macchie seguenti: Marker; Gesso; matita grassi; matita di colore; Feltro per lavagne bianche; colla (senza solventi); Penna Roller; colla per legno (senza solventi); Inchiostro (tranne nera). Non adatto ai tappeti e cuoio
- Semplice da usare: ben bagnare la macchia con il diavolo détacheur. Lasciare agire per 10 a 15 min. Tamponare accuratamente la zona venata con un panno bianco S. lavare il tessuto in lavatrice al normale programma.
- Pronto Intervento smacchiante anche fuori casa
- Pulisce e smacchia complementi non facilmente lavabili
- Elimina a secco e macchie di natura grassa
- amodex abbastanza delicato, color crema formula è non tossico e delicato da usare su pelle, in modo da non abbiate paura, pulito il mani si trasforma in un attimo
- lanolin-based
- Eco-friendly
- Non tossico
- Smacchiatore spray K2R da 100 ml.
- Lo smacchiatore spray K2R è una soluzione collaudata. Per la rimozione di macchie a base di oli e grassi.
- K2R è particolarmente adatto per tessuti non lavabili come cravatte, abiti da uomo (simboli A + P), tappezzeria, tappeti, legno, soffitti/pareti in gesso, mattoni e carta da parati non lavabile, oltre che per il trattamento preliminare del tessuto lavabile.
- Anche catrame e residui di colla possono essere rimossi con lo smacchiatore spray K2R.
- Spruzzare, lasciar agire, spazzolare via.
- SOSTITUISCE L'USO DI: ACQUARAGIA - AMMONIACA - ACETONE - ALCOOL- SODA CAUSTICA - TRIELINA - CLORURO DI METILENE - BUTOSSIETANOLO
- Naturale al 100% !!
- Sgrassatore diluibile i 3 parti ( 1,5 LITRI IN PIU' )
- Prima di utilizzare TuttoPulito, munirsi di nebulizzatori vuoti, spruzzare all'interno di essi 20 nebulizzate di prodotto, aggiungere acqua fino a riempirli, agitare bene.