In questa guida spieghiamo come lavare le lenzuola.
Lavare le lenzuola è un’incombenza domestica che sembra facile e scontata, ma non è proprio così. Lavare bene le lenzuola infatti, con il metodo, il detergente e la temperatura giusti, è di fondamentale importanza per l’igiene, visto che si trascorrono nel letto molte ore ogni notte e quindi grasso di cute e capelli, tracce di sudore e sporco di vario genere, compresi germi, batteri ed acari, tendono ad annidarsi proprio sulla biancheria che usiamo.
Inoltre le lenzuola, per quanto riguarda il lavaggio, richiedono un trattamento diverso a seconda del tessuto di cui sono fatte, vediamo come lavare nel migliore dei modi quelle di cotone, di raso e di seta.
In genere le lenzuola di cotone bianco possono essere lavate a 60 gradi, mentre quelle colorate sarebbe meglio farle a 40 gradi, tuttavia, per risparmiare energia facendo del bene alle proprie tasche e all’ambiente, sarebbe sempre opportuno non superare i 40 gradi, una temperatura più che adatta a togliere ogni traccia di sporco ed acari. Infilate le lenzuola sporche nel cestello della lavatrice e scegliete il programma specifico per il cotone.
Per quanto riguarda il detergente, uno neutro va benissimo, ma potete scegliere, se lo desiderate, anche uno per capi bianchi, aiuta a renderli candidi e ad impedire che ingrigiscano, o uno fatto appositamente per colorati. Non eccedete nelle dosi, anzi, mettetene sempre meno di quello indicato sull’etichetta, un misurino al massimo va benissimo. Aggiungere l’ammorbidente nella vaschetta a ciò predisposta, vi assicurerà lenzuola particolarmente morbide e profumate.
Se la biancheria è davvero tanto sporca, potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio, che vi aiuterà a pulirla ed igienizzarla.
Trascorso il tempo necessario, stendete le lenzuola possibilmente all’aria aperta, ma non al sole diretto, in particolare se bianche, visto che tendono a divenire giallognole.
Vediamo cosa fare invece se le lenzuola sono di seta.
La seta è un tessuto bellissimo, piacevole sulla pelle, ma piuttosto delicato, anche da lavare, per cui in linea di massima sarebbe meglio portarlo in lavanderia per far eseguire un lavaggio a secco, tuttavia, se le lenzuola sono di altissima qualità, possono essere lavate anche in lavatrice, sempre che si scelga acqua fredda e ciclo delicato. Sarebbe preferibile escludere la centrifuga, troppo energica per un tessuto morbido e delicato come la seta.
Stendete le lenzuola di seta all’aria aperta ma non al sole diretto, visto che tendono a sbiadire, soprattutto se colorate e scure, oppure in essiccatrice, ma sempre alla temperatura più bassa.
Ricordate che le lenzuola di seta dovrebbero essere lavate in lavatrice solo dopo aver eseguito almeno un paio di lavaggi a mano dopo l’acquisto, con acqua fredda o appena tiepida e un sapone neutro.
Anche il raso è un tessuto molto gradevole ma piuttosto delicato, se volete che le vostre lenzuola di raso si mantengano a lungo in ottimo stato, eseguite il lavaggio come vi indichiamo di seguito.
Se il raso è bianco vi servono due ingredienti, vodka e shampoo. Riempite la vasca di acqua tiepida, aggiungete lo shampoo e mezzo bicchierino da caffè di vodka, dopo lasciate la biancheria in ammollo e strofinate molto delicatamente. Sciacquate e procedete al secondo passaggio. Riempite di nuovo la vasca di acqua tiepida e aggiungete glicerina, sapone di Marsiglia e un goccio di olio essenziale, poi lasciate in ammollo per dieci minuti circa e risciacquate.
Se le lenzuola di raso sono colorate, vanno lasciate in ammollo in una vasca riempita con acqua tiepida in cui vanno disciolti sale grosso e shampoo.
Le lenzuola in raso nero hanno bisogno di lavaggio particolare, ecco come eseguirlo.
Sempre in acqua tiepida, esse vanno messe in ammollo con tè nero e aceto di vino bianco. Per lenzuola lucidissime infine, una volta asciugate, tamponatele con una miscela di tè e aceto.
Stendete le lenzuola all’ombra e non strizzate il tessuto per evitare la formazione di antiestetiche pieghe e grinze.
In linea generale, ricordate che le lenzuola di cotone sopportano un lavaggio più energico, mentre quelle in raso e in seta hanno bisogno di delicatezza in ogni fase, per maggiore sicurezza, leggete sempre l’etichetta, dove sono riportate le istruzioni di lavaggio e anche sul miglior modo di stirarle.
Prestate attenzione all’uso del ferro da stiro, di norma, ma anche in questo caso controllate sempre quanto scritto sull’etichetta, le lenzuola in seta e in raso vanno stirate a rovescio e ad una temperatura estremamente bassa.
Se l’etichetta riporta l’indicazione di un lavaggio da eseguire rigorosamente a secco, portate la biancheria in lavanderia, visto che lavandola a casa rischiereste di rovinarla.
Seguendo i consigli sopra riportati, le vostre lenzuola, siano esse in cotone, raso o seta, si manterranno integre per molti anni, preservando i colori e l’elasticità.