In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire la cappa della cucina.
La cappa della cucina è estremamente utile per assorbire i fumi e i vapori che si sprigionano durante la cottura dei cibi e risulta essere chiaro che è soggetta a sporcarsi quotidianamente. Per tenerla pulita occorre dunque avere pazienza e passare almeno una volta a settimana del detersivo sgrassante che elimini le macchie causate dal vapore e il grasso che inevitabilmente si annida in ogni angolo della cappa. Questo per quanto riguarda le parti esterne, per evitare che si formino incrostazioni, ma non dimentichiamo che anche i filtri devono essere puliti periodicamente e addirittura sostituiti, ovviamente se il materiale lo permette.
Come Pulire Cappa della Cucina in Acciaio
Per non danneggiare la cappa, è opportuno utilizzare dei detersivi sgrassanti ma di composizione neutra, mescolati magari con acqua tiepida per togliere facilmente le macchie di unto e di grasso. Se si tratta di una cappa in acciaio o in vetro temperato, potete eseguire una pulizia profonda utilizzando una spugna molto morbida e una soluzione leggera. Al termine dell’operazione potete asciugare la cappa con della carta assorbente e ritornerà lucida e brillante come prima.
Se la vostra cappa è in acciaio e risulta essere molto sporca, preparate una soluzione con un litro d’acqua fresca, un cucchiaio di aceto e un cucchiaio di succo di limone. Mettete la soluzione in uno spruzzino e procedete alla pulizia della cappa, l’aceto e il limone puliranno perfettamente la cappa senza aggredire. Alla fine asciugate con un panno di daino o di microfibra. La vostra cappa sarà uno specchio.
Come Pulire l’Interno della Cappa della Cucina
Durante la cottura dei cibi anche la parte interna della cappa è soggetta a accumuli di sporco e unto, visto che i vapori emanati dal piano cottura vanno a depositarsi nella superficie. Per avere sempre una cappa pulita e perfettamente efficiente, è necessario smontare la parte interna almeno una volta alla settimana. Ma attenzione, quando diciamo smontare non significa che occorre smontare ogni parte, ma solamente il coperchio della cappa, che va messo in ammollo con acqua calda e detergente sgrassante.
Anche in questo caso potete preparare una soluzione naturale e non aggressiva, composta da acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato di sodio o magari dell’aceto. Mettete il tutto in una bacinella e tenete dentro il coperchio fino a quando non si libera dallo sporco. Nel frattempo, pulite le parti interne della cappa con la stessa soluzione e una spugna fino a quando non rimuoverete tutto lo sporco e il grasso. Al termine dell’ammollo, sciacquate accuratamente il coperchio e asciugatelo con uno strofinaccio. Asciugate bene anche tutte le parti interne della cappa e procedete poi con il montaggio del coperchio. La vostra cappa sarà perfettamente igienizzata e, se eseguirete questa operazione almeno una volta a settimana, eviterete il formarsi di incrostazioni che richiedono più tempo e varie operazioni di pulizia.
Come Pulire i Filtri della Cappa della Cucina
Tutte le cappe da cucina possiedono un sistema di filtri, alcuni dei quali sono metallici, mentre altri sono composti da trame speciali che assorbono gli odori e su cui si depositano i grassi provenienti dalla cottura. Se la vostra cappa ha un sistema di filtri metallici, questi devono essere puliti e igienizzati almeno ogni due settimane, altrimenti diventano pieni di sporco. Se invece la vostra cappa possiede un filtro che si può sostituire, preparatelo e attendente di montarlo quando avrete pulito la sezione interna del filtro. Per procedere alla pulizia della parte interna della cappa, dovete smontare anche il filtro o la griglia, che di solito è in metallo, toglietela e mettetela in ammollo con acqua tiepida e bicarbonato, così da togliere tutto lo sporco e le eventuali incrostazioni.
Se invece di sostituire il filtro volete riutilizzarlo, potete lavarlo in una lavastoviglie abbastanza capiente e farlo asciugare per bene prima di rimontarlo all’interno della cappa. Per quanto riguarda il cambio filtri, potete guardare nel manuale della cappa per capire ogni quanto tempo va cambiato, in quanto le caratteristiche cariano in base al modello. In ogni caso, il filtro antigrasso deve essere sostituito al massimo ogni sei mesi. Inoltre, se diventa troppo sporco di unto e grasso, non ha più efficacia e annulla la sua funzione filtrante. Per questo motivo è consigliabile essere prudenti e fare molta attenzione a cambiare il filtro quando quello precedente è troppo vecchio. In commercio si trovano filtri piuttosto economici per cui sostituirli non è così dispendioso. Inoltre, montarli è facilissimo: basta smontare la cappa, togliere il filtro vecchio e montare quello nuovo. Un’operazione che richiede davvero pochi minuti.
Oltre a questi modelli di cappe, esistono anche le cappe filtranti, che si distinguono dalle altre perché hanno degli speciali filtri in carbone attivo. Questi filtri vanno sostituiti ogni tre mesi e non si possono lavare perché non avrebbero più la loro funzione.
Detergenti per Cappa della Cucina più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la cappa della cucina più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Prodotto: È il prodotto specifico per la pulizia di tutte le superfici cromate e in acciaio inossidabile della casa. Ideale anche per alluminio
- Caratteristiche: Mantiene brillanti le moderne e ampie superfici come i rivestimenti di frigoriferi e lavastoviglie e le cappe di aspirazione perché elimina polvere, impronte e grasso. Senza profumo
- Formula: Innovativa e unica nel mercato la sua formula è efficace istantaneamente e non richiede risciacquo per un uso frequente più volte al giorno
- Come Si Usa: *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto
- Consigli: E’ perfetto anche per la pulizia di profili e infissi in alluminio
- Realizzato in tessuto non tessuto e fibra di poliestere riciclata, resistenza alle alte temperature, sicuro e durevole
- Assorbire il grasso presente nellaria, evitando così che il grasso si depositi nella cucina e nei mobili
- Non è necessario pulire frequentemente la cappa da cucina, basta cambiare regolarmente il filtro
- Universalmente applicabile a tutte le cappe da cucina, si può tagliare in base alle dimensioni, facile da installare
- Larghezza: 46 cm, lunghezza: 5 m / 10 m opzionale
- 4 pulsanti, selezione di 2 marce, un interruttore, una luce, una marcia lenta, una marcia rapida, facile da usare.
- La cappa aspirante a flusso d'aria montata sulla parete può espellere il fumo rapidamente, sgrassare e deodorare, mantenere l'aria della cucina in buone condizioni.
- Facile da lavare, la cappa può essere pulita con un panno umido con un detergente inumidito in acqua.
- Aspetto bello, stile moderno, non sarà fastidioso quando si mette in cucina, si può integrare bene con lo stile di arredamento della vostra casa.
- Un buon aiuto per la cucina può offrire un grande comfort quando si cucina, non disturba il fumo olioso.
- Pulisce e ravviva tuttre le superfici in acciaio inossidabile
- Rimuove impronte, grasso ed unto.
- Agisce da antipolvere e antiossidante.
- Confezione da 400 ml
- ※ Utilizzando il nostro detergente per macchie di olio multifunzionale, puoi pulire facilmente tutto il grasso e lo sporco, mantenendo la tua cucina fresca per lungo tempo.
- ※ Questo è un detergente spray sgrassante in grado di assorbire lo sporco nel suo nascondiglio. I principali detergenti possono fornire un'incredibile fragranza mentre rimuovono la schiuma di sapone al 100%.
- ※ I detergenti per la cucina possono rimuovere efficacemente grasso, polvere appiccicosa, polvere, impronte digitali e macchie in eccesso su tutte le superfici, lasciando una finitura opaca non grassa per mantenere pulita la cucina.
- ※ Il fresco aroma mantiene fresco l'interno della cucina ed elimina gli odori.
- ※ Ampiamente applicabile, adatto a tutte le superfici, inclusi tessuto, tela, pelle, PVC, vetro, vinile, plastica, gomma, metallo, legno, gelcoat, fibra di vetro, ecc.
- Grazie alla formula professionale, il detergente per cappe da cucina Franke elimina efficacemente i depositi di grasso e gli odori dalla cappa della cucina, garantendo una perfetta pulizia all'interno e all'esterno dell'apparecchio. Modo d'uso: spruzzare le pareti del cofano, evitando le griglie di ventilazione, attendere qualche istante e pulire con un panno umido in microfibra Franke.
- Schiuma detergente per grassi alimentari
- Detergente professionale
- Rimuove sporco ostinato
- Ideale per forni, piastre e cappe
- Riduce il diametro del raccordo da 125 a 100 mm
- 1 pezzo
- Per collegare il tubo alla cappa aspirante con il congegno esistente
- Facile da installare: collegare l'adattatore al tubo della nuova cappa aspirante (diametro esterno: 125 mm) e inserire il tubo già esistente nell'adattatore (diametro interno: 100 mm)
- Fissaggio sicuro: buona tenuta grazie alla fascetta di sostegno con un diametro di 90-110 mm
- Schiuma Detergente grassi alimentari
- Detergente professionale
- Rimuove sporco ostinato
- Ideale per forni, piastre e cappe