In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire i mattoni.
C’è un elemento estetico nella progettazione interna di un appartamento e di un’architettura che risulta essere di particolare effetto, offrendo al luogo preso in considerazione un grande senso di calore e ospitalità. Tutto questo, sembra strano a dirlo, viene creato grazie a una semplice parete con mattoni a vista o da una colonna, sempre con questa struttura, il cui compito è soprattutto spezzare l’andamento monotono di una stanza. Bellezza estetica e strutturale a parte, se siete degli appassionati dei mattoni a vista, particolarmente adatti per le case di campagna, avrete affrontato più di una volta il problema di pulire questa zona. In modo particolare se si trova nelle vicinanze o sopra a un caminetto funzionante.
Pulizia Mattoni
A prima vista sembra trattarsi di un’attività piuttosto semplice ma, a renderla particolare, è la caratteristica stessa dei mattoni, per cui si sconsiglia l’uso continuato di prodotti chimici generici, se si vuole mantenere inalterata la lucidità del materiale e la sua bellezza. La caratteristica porosità, infatti, rende il mattone una materia particolarmente assorbente. Questo significa che bisogna effettuare un’attività continua per mantenere la superficie libera da polvere e da sporco generico. Per ottenere il migliore risultato possibile è necessario far ricorso a dei prodotti specifici anti macchia e sgrassatori.
Fate attenzione, però, a stilizzare solamente dei prodotti che siano stati creati e testati per questo genere di pulizia. Si tratta di un concetto che continuiamo ribadire per un motivo molto semplice, gli sgrassatori generici o quelli utilizzati per pavimenti potrebbero contenere degli agenti troppo aggressivi. La conseguenza poco gradevole sarebbe la corrosione della parete di mattoni a vista, rendendo il risultato finale sicuramente meno piacevole dal punto di vista estetico di quanto si era progettato all’inizio.
Per ovviare il problema, però, si potrebbe decidere di dipingere la parete in questione con una vernice trasparente all’acqua. In questo modo si protegge la superficie e si garantiscono una brillantezza e un risultato più duraturo. Stabilito tutto questo, però, considerate che esistono delle semplici mosse da svolgere quasi quotidianamente per mantenere intatti i propri mattoni. Per prima cosa, iniziamo a vedere cosa fare ogni giorno per non dover ricorrere drammaticamente ai ripari. Si tratta di un’attività molto semplice che non richiede nemmeno un impegno eccessivo di tempo. Ci riferiamo allo spolverare con un piumino o una scopa la parete. Ovviamente questa dovrà essere dedicata solamente a questo scopo, altrimenti non sarebbe comunque garantita la pulizia finale.
Fatto questo, passiamo a cosa fare una volta al mese per detergere in profondità. Anche in questo caso gli strumenti da utilizzare sono facilmente reperibili e veramente poco complicati da utilizzare. I prodotti da chiamare in aiuto sono un secchio di acqua tiepida e del sapone Marsiglia a scaglie. Ovviamente, questo sarà sciolto nell’acqua preparata. Fatto questo, è la volta di armarsi di una spugna morbida da immergere nel liquido con sapone Marsiglia. Dopo averla strizzata in parte, basta passarla sui mattoni a vista per garantirsi la vittoria sulla polvere e macchie poco persistenti.
Nel caso, però, alcune di loro dovessero continuare a resistere, è opportuno affrontare il problema con un altro tipo di tecnica. Questo richiede la creazione di una pastella miscelando due cucchiai d’acqua in mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio. Una volta realizzato questo composto, si deve stendere sulla parete interessata e si lascia in posa ad asciugare per un paio d’ore. Una volta trascorso il tempo stabilito, per rimuovere il tutto basta utilizzare un bruschino a setole dure. Successivamente si devono lavare i mattoni con un panno inumidito di sola acqua.
Oltre a essere un’attività particolarmente facile, che non richiede nemmeno troppo tempo, comporta anche un notevole risparmio dal punto di vista economico, perché ogni elemento utilizzato è naturale e reperibile in ogni casa senza sforzo.
Detergenti per Mattoni più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i mattoni più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Detergente per pietre e facciate 3 in 1
- Tappo adatto al sistema Plug n'Clean delle idropulitrici
- Rimuove efficacemente la patina da smog, lo sporco stradale, il muschio e i licheni che si formano sulle facciate delle case e sulle superfici in pietra; forma uno protettivo che riduce l'impatto che vento ed intemperie hanno sulla superficie
- Efficace anche sull'alluminio
- ✔️Detergente neutro concentrato per tutti i tipi di superfici
- ✔️Azione sgrassante non aggressiva
- ✔️Rilascia un gradevole profumo di lavanda
- ✔️Non lascia aloni né opacizzazioni
- ✔️Si usa diluito per la pulizia quotidiana o puro per una pulizia straordinaria
- Detergente universale RM 555
- Bidone da cinque litri
- Marca: Kärcher
- Adatto per diverse superfici
- Potente detergente per mattoni: a differenza dei concorrenti, il nostro detergente super efficace utilizza solo acidi organici naturali. Due volte forti come detergenti acidi vecchio stile. Progettato per rimuovere cemento, macchie, sporcizia quotidiana, sali, liquami, fuliggine e grasso residuo da mattoni, blocchi, finiture, piastrelle in cava e ceramica, vialetti in cemento e pavimenti in garage. Ideale anche per rimuovere cemento da vetro e vetri di tutti i tipi, pur essendo atossico, rispettoso delle piante e degli animali.
- Per tutti i tipi di mattoni: la muratura esterna può essere vista ovunque e molte proprietà hanno anche mattoni per pareti interne. Abbiamo progettato il nostro pulitore per mattoni per essere utilizzato su tutti i tipi di mattoni, dai mattoni di rivestimento ai comuni mattoni di argilla bruciata, mattoni di ingegneria, mattoni di cemento e mattoni di sabbia-calce.
- Facile da usare: bagna accuratamente la superficie per occupare la porosità. Applicare Brickie Cleaner generosamente e utilizzare una spazzola morbida o una scopa per garantire una copertura uniforme. Agitare le macchie ostinate. Se si utilizza una idropulitrice diluire 1 parte a 4 parti di acqua. Lavare la superficie con acqua fredda. Ripetere se necessario. Pulire tutte le attrezzature in acqua calda e detergente dopo l'uso.
- Prodotto nel Regno Unito: abbiamo progettato e prodotto il nostro detergente per mattoni, patio e calcestruzzo Brickie nel Regno Unito, aggiungendo ingredienti di alta qualità che lo rendono più veloce e duraturo. Il detergente per mattoni, patio e calcestruzzo è disponibile in tre dimensioni: 750 ml, 4 litri e 20 litri, per garantire la giusta quantità.
- 100% soddisfatti o rimborsati: siamo sicuri al 100% che amerete il nostro prodotto, ma, nel caso improbabile che non siate completamente soddisfatti del vostro detergente per mattoni, patio e calcestruzzo, vi forniremo un rimborso completo in conformità con i termini di Amazon.
- Prodotto: È una cera professionale specifica per proteggere e ravvivare i pavimenti in cotto, mattoni rustici, e pietre porose simili
- Caratteristiche: Dopo il trattamento sigillante con Rustica1, protegge il cotto da danni accidentali e sporco che potrebbero rovinarne irrimediabilmente colore e finitura. Profumazione: lavanda
- Formula: Lascia sulla superficie un film protettivo che segue le irregolarità del cotto e impedisce l’assorbimento di polvere e macchie, ravvivando il colore naturale senza alterarne la finitura
- Come Si Usa: (le dosi sono riportate in etichetta). *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto
- Consigli: Unica e indispensabile per il trattamento dei pavimenti della cucina sui quali possono cadere cibo, olio e bevande formando macchie difficilmente rimovibili
- DETERDEK PRO ECO ADVANCED è un detergente disincrostante acido tamponato e privo di fosfati grazie alla sua nuova formulazione. Rimuove le incrostazioni dopo la posa di pavimentazioni o piastrelle e lo sporco del cantiere come cemento e stucco.
- ACIDO TAMPONATO: FILA Deterdek Pro Eco Advanced è il Disincrostante Acido tamponato per Pavimenti in Gres porcellanato, cotto, klinker, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi.
- ECO ADVANCED FORMULA: Nuova Formula priva di fosfati, sostanze che causano la proliferazione di alghe negli ambienti acquatici (eutrofizzazione delle acqua).
- SICUREZZA PER L'OPERATORE E PER L'AMBIENTE: Contiene ingredienti biodegradabili al 98% e tensioattivi EPA compliance. Essendo un acido tamponato, DETERDEK PRO ECO ADVANCED non sviluppa fumi nocivi e sostituisce l'acido muriatico.
- MULTIUSO E MULTIFUNZIONE: a seconda della diluizione pulisce e disincrosta, rimuove macchie di ruggine e può essere utilizzato su diversi materiali resistenti agli acidi.
- Hydrorep eco è un idrorepellente per pietra, cemento, cotto, mattoni a faccia vista, intonaco, tufo e agglomerati ad effetto naturale; impregna il materiale in profondità, conservandone la traspirabilità
- Ostacola la crescita di alghe, muffe e licheni; difende dal degrado causato dagli agenti atmosferici
- Water borne technology: grazie alla sua formulazione a base acqua il prodotto può essere applicato su superfici con un minimo di umidità residua, riducendo drasticamente i tempi di lavoro
- Il trattamento con hydrorep eco mantiene il livello di traspirabilità del materiale superiore al 90%, hydrorep eco crea una barriera anti-vegetativa certificata da test eseguiti secondo metodo uni en iso 846:1999; il formulato limita il deterioramento della superficie quando esposta a degrado organico
- È utilizzabile sia in ambienti interni, sia esterni, non crea film superficiali e resiste ai raggi uv, mantenendo inalterate le sue performance nel tempo
- Masonry Clinic, Brickie - Detergente per mattoni, patio e cemento, rimuove sali efflorescenti, cemento, macchie, sporco quotidiano e grasso residuo su mattoni, blocchi, piastrelle di ceramica e altro ancora
- ACIDO HP4 è un detersivo acido tamponato specifico per la pulizia disincrostante di pietre come granito, quarzite, porfido, beola, scisti cristallini e pietre contenenti materiali ferrosi, che tendono a ingiallirsi.
- ACIDO HP4 a differenza degli acidi tamponati generici, inibisce l’ossidazione dei minerali ferrosi contenuti nelle pietre, evitando la formazione di aloni e macchie gialle dopo l'applicazione.
- DOPO LA POSA: rimuove residui di boiacche cementizie, efflorescenze, incrostazioni calcaree, pitture.
- PULIZIA DISINCROSTANTE: rimuove incrostazioni calcaree anche consistenti dovute all'acqua di irrigazione rimuove aloni e leggeri depositi di ruggine superficiali da contaminazioni esterne dalle pietre.
- PULIZIA SMACCHIANTE: rimuove dalle pietre aloni e leggeri depositi di ruggine superficiali dovuti a contaminazioni esterne e fertilizzanti ferrosi.
- Prodotto: È una cera autolucidante con un elevato potere tingente, ideale per ravvivare il colore dei pavimenti in cotto, mattoni, gres e cemento
- Caratteristiche: È la soluzione per ripristinare l’intensità iniziale e per donare alla superficie una nuova finitura lucida e brillante. Profumo dolce e fiorito
- Formula: Molto resistente al calpestio, al lavaggio con i detergenti neutri e all’umidità, non stinge e non danneggia tessuti e oggetti d’arredamento
- Come Si Usa: (le dosi sono riportate in etichetta). *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto
- Consigli: La cera perfetta per tutti i pavimenti esterni, sui terrazzi, sotto i portici e al bordo delle piscine