In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire gli infissi.
Forse non lo sapete, ma gli infissi sono intorno a noi e caratterizzano elementi importanti delle nostre case come le finestre. Ovviamente, nonostante quanto si possa pensare dal tono utilizzato da questo inizio, non si tratta certo di una presenza inquietante. Anzi, il loro compito è di mantenere le nostre abitazioni al riparo da correnti d’aria fredda e dall’arrivo del tanto temuto calore estiva. Da parte nostra, invece, dobbiamo mantenerli solamente al meglio, tenendo sotto controllo la loro efficienza tecnica e la pulizia, elemento che potrebbe anche incidere sulla resa finale.
Pulizia Infissi
Stabilito questo, dunque, vediamo nel dettaglio quali sono le tecniche migliori per pulire al meglio gli infissi. Prima di andare nel particolare, però, bisogna fare una precisazione necessaria. In commercio, e quindi anche nelle nostre case, non esistono infissi realizzati in un solo e unico materiale. Questi, infatti, possono essere in alluminio, legno, acciaio e PVC. Inevitabile, dunque, che per ognuno di loro si deve utilizzare un metodo diverso per sconfiggere gli agenti atmosferici esterni. Il nemico maggiore di queste strutture, infatti, è la loro costante esposizione a qualsiasi tipo di avversità atmosferica. Che sia pioggia, neve e caldo torrido, gli infissi possono mostrare ingiallimento precoce o preoccupanti incrostature.
Vediamo come fare fronte, dunque, a tutte queste variabili nel migliore dei modi. Il primo passo necessario è tenere presente le istruzioni per la pulizia fornite dal produttore. In questo modo si sarà sicuri di non utilizzare agenti chimici troppo aggressivi o completamente inappropriati per il materiale con cui sono stati realizzati.
Per questo motivo, dunque, è opportuno conoscere anche dei rimedi naturali . iniziamo questo viaggio all’interno della pulizia degli infissi considerando quelli in alluminio. Si tratta del materiale più utilizzato visto che a suo vantaggio ha molti elementi positivi come il lato economico, la praticità nella gestione e l’alto livello d’isolamento garantito. Per quanto riguarda, poi, la pulizia, il metallo non richiede troppo impegno o delle tecniche particolari. Per esempio, è possibile agire molto semplicemente con un panno imbevuto in acqua calda. In questo modo è possibile togliere lo strato di polvere depositato e ammorbidire le macchie più leggere. Per le zone più piccole e difficili, invece, basta usare un vecchio spazzolino da denti. Terminato questo piccolo procedimento, si procede sciogliendo un cucchiaio di sapone di Marsiglia in una ciotola d’acqua. Quindi, si imbeve un panno in microfibra e si passa su tutta la superficie degli infissi. In caso non si abbia sapone di Marsiglia, è possibile utilizzare anche bicarbonato o sale grosso. Prima di procedere al trattamento, però, è consigliabile provare il tutto in una parte più nascosta della struttura.
Anche gli infissi in PVC sono molto popolari, visto che sono economici e molto isolanti. Uno dei loro elementi negativi, però, è che ingialliscono con grande facilità. Per evitare questa controindicazione, basta utilizzare un metodo casalingo molto semplice. In una ciotola di acqua calda si mescolano due cucchiai di aceto e uno di bicarbonato. Il primo elemento ha il compito di portare via lo sporco più incrostato, il secondo, invece, ha quello di combattere l’ingiallimento. Anche in questo caso vale quanto già detto per l’alluminio. Prima di trattare in questo modo tutta la superficie, provate la vostra miscela magica su una piccola parte non particolarmente esposta. Tra i materiali che tendono a scurirsi maggiormente c’è l’ottone. Per riportare a giovinezza e nuova brillantezza maniglie e pomelli, basta utilizzare un composto fatto di acqua calda e limone. L’acido citrico, infatti, aiuta l’ottone ha ritrovare splendore.
A questo punto siamo arrivati al legno, uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione degli infissi soprattutto per l’aspetto estetico e per le doti termiche. In questo caso particolare, però, la pulizia è sicuramente più complessa degli altri materiali considerati fino a questo momento. Un elemento fondamentale di cui tener conto, per esempio, è la verniciatura di protezione. Per questo, prima di applicare qualsiasi tipo di pulizia, è bene informarsi attraverso il produttore. In caso contrario, ad esempio, potremmo rischiare di rovinarla con una detersione troppo acida e invasiva. A quel punto saremmo costretti a praticare una nuova tinteggiatura affrontando una spesa ulteriore come effetto negativo di una semplice pulizia. Un altro elemento da tenere in considerazione sono gli effetti degli agenti atmosferici. Il legno, infatti, subisce in maniera evidente sia l’umidità che il calore del sole. Questo significa che il passare delle stagioni potrebbero lasciare i loro segni sulla superficie. In questi casi, prima di provvedere a qualsiasi pulizia, constatate il benessere dei vostri infissi e, in caso ce ne fosse bisogno, provvedete a un restauro.
A questo punto, analizzate tutte le varianti, si può iniziare a pulire i vostri infissi di legno. Il primo passo consiste nell’utilizzare un panno inumidito in acqua calda. Questo servirà a rimuovere tutta la polvere sedimentata aiutandosi, in caso ce ne fosse bisogno, con uno spazzolino. Il secondo passo, invece, richiede l’immancabile acqua calda e il sapone Marsiglia. In questo modo anche le macchie più resistenti scompariranno. Bisogna fare attenzione a un solo particolare: si consiglia di tamponare e non strofinare nel caso ci fossero parti di superfici senza vernice. Comunque sia, si consiglia di utilizzare sempre cautela e delicatezza nel pulire la superficie del materiale.
Detergenti per Infissi più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire gli infissi più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Prodotto: è un detergente specifico studiato per pulire rapidamente e in profondità lo sporco
- Può essere con facilità distribuito su tutta la superficie ed agisce fra le liste delle tapparelle e fra gli intrecci dei manufatti in rattan e midollino
- Profumo di menta e pino
- Formula: combina l'azione dell'ammoniaca a quella disincrostante di tensioattivi e di solventi
- Come si usa: spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie da pulire, passare con una spugna umida; risciacquare la superficie per rimuovere ogni residuo di sporcizia
- Detergente liquido neutro pronto all’uso, adatto alla pulizia dei serramenti trasparenti e laccati.
- Per la pulizia di serramenti, staccionate, balconi e manufatti in legno esposti all'esterno
- Pronto all'uso
- applicazione con spugna
- Tutti i prodotti fondamentali per la manutenzione del tuo legno. Contiene: FAST CLEANER detergente liquido neutro 500 ml, EASY COAT ritornificante all'acqua 500 ml, panno in microfibra per EASY COAT 1 pz.
- Per la periodica protezione e pulizia di serramenti, staccionate, balconi e manufatti in legno esposti all'esterno
- Contenuto tecnologico innovativo. Sviluppato dai laboratori ICA sulle specifiche dei più esigenti professionisti del legno
- Applicazione con spugna e panno
- Pronto all'uso
- [Un Nuovo Modo di Pulire] pulendo casa, ti senti sempre laborioso e stanco? Homitt Spin Scrubber può rendere le tue operazioni di pulizia efficienti e facili. Consente di risparmiare metà del tempo di pulizia e di pulire facilmente feccia e sporcizia.
- [Batteria Ricaricabile Potente]: la nostra spin scrubber è alimentata da due batterie avanzate da 3.6 volt 2150 mAH. Il tempo di utilizzo sostenibile è superiore a 1 ora dopo solo 3-5 ore di ricarica.
- [4 Testine di Ricambio]: le testine homitt soddisfano le diverse esigenze di pulizia per docce, vasche da bagno, pavimenti, bagni, cucine, battiscopa, lavelli, pareti, bagni, soffitti, finestre e altro ancora.
- [Potente Pulizia]: le prestazioni di filatura a coppia elevata fino a 300 RPM; le setole flessibili e resistenti possono penetrare fessure e crepe per un risultato di pulizia elevato.
- [Lunghezza Regolabile]: Spin Scrubber ha una barra di estensione rimovibile da 47 cm,è possibile impostare liberamente la lunghezza dello scrubber. Frattempo ha un gancio per appendere la spazzola per una facile conservazione.
- Può essere utilizzato su legno verniciato, ferro battuto, alluminio anodizzato ...
- Rimuove anche residui di salsedine, muffe e licheni ...
- Ideale anche per rimuovere lo sporco atmosferico da sottovasi, fioriere e mobili da giardino, da tapparelle, avvolgibili e infissi
- Nutre legno e mobili
- NON ADATTO PER MOBILI IN LEGNO LACCATO
- Pulitore protettivo lucidante per infissi in alluminio e metalli
- Rulisce e rinnova i profilati in alluminio verniciato,anodizzato o grezzo
- Non lascia aloni o residui, non è abrasivo
- Efficace anche su laminati plastici, acciaio inossidabile, parti cromate, ottone e metalli in generale
- ★ STRUMENTI DI PULIZIA MULTIFUNZIONE: perfetti per il bagno, il pavimento, le vasche, i muri, i piani di lavoro e le pentole. Le setole resistenti rimuovono facilmente la muffa, la sporcizia e la schiuma di sapone, aiutano a raggiungere l'obiettivo di pulizia profonda della casa.
- ★ STRUMENTI DI PULIZIA PROFONDI 5 PZ: Ogni confezione viene fornita con 5 pezzi di pennello, lavasciuga grande per malta, piastrelle per giunti, vasca, pulizia del pavimento o infissi (lunghezza: 5,5 "); pennello lungo (testa rovesciata) è lo specialista per piastrelle da muro, binari, telai per finestre (lunghezza: 7,9 "); spazzola curva è per architravi porta doccia, lavandini, piani cottura e quadranti (lunghezza: 5,1 "); la piccola spazzola del bordo del piatto è per il piatto, pentola di co
- ★ DESIGN ERGONOMICO E SPAZIO: un design ampio con impugnature curve antiscivolo si adatta perfettamente alla tua mano. Le maniglie ergonomiche facilitano la pulizia. Tutti i pennelli devono un piccolo foro, puoi appenderlo per risparmiare spazio.
- ★ MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: essere realizzato con setole in PP di alta qualità, plastica ABS e acciaio inossidabile. Abbastanza durevole per ripulire la casa e la cucina.
- ★ LA NOSTRA GARANZIA: Garantiamo 200 giorni senza preoccupazioni. Qualsiasi domanda non esitate a contattarci via email: sales@oitugg.cn
- AIUTO GADGET: questo pennello per rilegatura di finestre è un ottimo aiuto per essere utilizzato a casa, in ufficio e in auto, per pulire le polveri di tapparelle, condizionatore d'aria o sfiato dell'aria per auto.
- RIMUOVI FACILMENTE E LAVABILE: la fodera in tessuto può essere facilmente rimossa dal dispositivo, che è facile da lavare.
- ALTA EFFICIENZA: può pulire 2 tapparelle contemporaneamente, richiede meno tempo rispetto ad altri detergenti normali, più efficiente e conveniente.
- MULTI-FUNZIONE: Questo detergente può essere utilizzato non solo per la tenda della finestra, ma anche per la tenda del condizionatore d'aria, la tenda della macchina, l'otturatore, ecc.
- UN SOSTITUZIONE: c'è un panno alternativo per ogni spolverino, che può essere un sostituto per un altro.