In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire il bollitore.
Tenere in casa un bollitore perfettamente pulito è sicuramente importante per chi utilizza questo piccolo elettrodomestico quotidianamente per avere acqua bollente. Risulta essere risaputo che l’utilizzo regolare favorisce la formazione di calcare, infatti, quando l’acqua si riscalda, i minerali contenuti causano la formazione di incrostazioni. Per non danneggiare il bollitore e mantenerlo perfettamente funzionante, è necessario rimuovere il calcare che si accumula per evitare che, a lungo andare, questo possa impedire il corretto funzionamento della resistenza elettrica e ridurre il rendimento del bollitore, con conseguente aumento del consumo di corrente. Ecco dunque alcuni consigli e suggerimenti per pulire e disincrostare il recipiente per mantenerlo sempre efficiente.
I migliori rimedi, o almeno quelli più diffusi, per pulire il bollitore, sono il limone e l’aceto, ma in alternativa si possono utilizzare prodotti anticalcare specifici. In ogni caso, qualsiasi soluzione si scelga, è consigliabile effettuare la pulizia regolare almeno una volta ogni dieci giorni. Basta poi utilizzare regolarmente del liquido anti calcare per tenere il bollitore perfettamente pulito.
Vediamo quindi più nel dettaglio cosa bisogna fare.
Per pulire il bollitore con il limone si procede in questo modo, versare uno o due cucchiai di succo di limone nella brocca insieme all’acqua e portare a ebollizione, poi spegnere il bollitore e lasciare agire il limone per almeno un’ora. Prendere una spugna per i piatti e rimuovere lo sporco, poi risciacquare il bollitore. Riempire nuovamente il bollitore di acqua e farla bollire in modo da eliminare le tracce di sporco e l’odore del limone. Ora il bollitore è perfettamente pulito e possiamo riutilizzarlo per le varie necessità.
Per pulire il bollitore con l’aceto occorre riempirlo per tre quarti di acqua, aggiungere una quarta parte di aceto e portare a ebollizione. Spegnere il bollitore e attendere un’ora o addirittura tutta la notte, in modo da lasciare agire l’aceto e fare staccare facilmente lo sporco. Con l’aiuto di una spugnetta rimuovere le incrostazioni e sciacquare con attenzione. Riempire nuovamente con acqua il bollitore e, dopo averla buttata, il bollitore è pronto per essere riutilizzato. Ricordare di ripetere l’operazione fino a eliminare completamente le tracce di calcare e l’odore dell’aceto.
Un altro rimedio per pulire il bollitore con ottimi risultati è l’utilizzo dell’acido citrico. L’acido citrico è una sostanza che si presenta sotto forma di sale e risulta essere ottima per procedere alla rimozione del calcare. Si può acquistare nei negozi specializzati. Per eliminare il calcare dal bollitore, mettere all’interno un cucchiaio di acido citrico, o due se le incrostazioni sono resistenti, riempirlo di acqua e portare a ebollizione. Dopo la bollitura lasciare agire la soluzione per almeno un’ora. Trascorso il tempo indicato, risciacquare bene e rimuovete lo sporco con l’aiuto di una spugnetta.
Nel caso in cui non sopportiate gli odori forti, evitate l’uso dell’aceto. Inoltre, se si utilizza acqua dura, il bollitore deve essere pulito almeno una volta al mese. Per mantenere il bollitore perfettamente efficiente, l’ideale sarebbe utilizzare acqua filtrata, in modo da ridurre al minimo la quantità di calcare. L’utilizzo dell’acqua filtrata migliora il sapore del tè o del caffè preparati con il bollitore elettrico.
Il liquido anticalcare è adatto a tutti gli elettrodomestici, dalle macchine da caffè automatiche alle macchine da caffè con filtro ai ferri da stiro con caldaia. Una bottiglia basta per due procedure di decalcificazione, una procedura che avviene in modo delicato e senza residui. Una regolare decalcificazione e una preventiva depurazione dell’acqua mantiene il bollitore e altri apparecchi perfettamente efficienti.
- Trattamento anticalcare
- Uso per macchine da caffe e piccoli elettrodomestici
- Biodegradabile al 98%
- Multicolore
- Contenuto: 750 ml
- Applicabilità: universale
- Colore del prodotto: blu, rosso
- Quantità per confezione: 10
- 𝐏𝐄𝐑 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐈 𝐈 𝐌𝐀𝐑𝐂𝐇𝐈 𝐓𝐎𝐏 - Il nostro decalcificante per pulizia macchina caffè è adatto per Delonghi Siemens Saeco Senseo Tassimo Cafissimo Tchibo Melitta AEG Bosch Dolce Gusto Philips Nespresso Gaggia Jura Lattissima Krups Miele Magnifica Moccamaster Petra Russell Hobbs e molti altri.
- 𝐔𝐓𝐈𝐋𝐈𝐙𝐙𝐎 𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐓𝐈𝐋𝐄 - Il nostro decalcificante universale è compatibile con tutte le macchine da caffè automatiche, macchine a capsule, macchine per caffè espresso, macchine per caffè filtro, macchine a filtro portafiltro e tutti i dispositivi per l'acqua calda per una decalcificazione completa!
- 𝐔𝐍 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐄 𝐀𝐆𝐆𝐈𝐔𝐍𝐓𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐈 𝐓𝐔𝐎𝐈 𝐃𝐈𝐒𝐏𝐎𝐒𝐈𝐓𝐈𝐕𝐈 - Il nostro decalcificante liquido è semplice, efficace, economico nell'uso, ma allo stesso tempo delicato ed efficiente. Il nostro decalcificante protegge e cura i tuoi dispositivi per la pulizia a vapore e bollitori. Prodotto in Germania!
- 𝐀𝐅𝐅𝐈𝐃𝐀𝐁𝐈𝐋𝐄 𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐕𝐈𝐓𝐀 𝐐𝐔𝐎𝐓𝐈𝐃𝐈𝐀𝐍𝐀 - Il nostro decalcificante protegge dalle incrostazioni di calcare che compromettono le prestazioni e il gusto. Inoltre, il liquido decalcificante ad alta efficacia nella rimozione del calcare può essere utilizzato anche per bagno, sanitari, incrostazioni di calcare o piastrelle!
- 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎𝐋𝐋𝐎 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐈𝐓𝐄 𝐈𝐍𝐃𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎𝐑𝐄 - Il decalcificante Purivita include un indicatore di colore nel liquido. L'indicatore di coloresegnala quando l'effetto del decalcificante è esaurito: il colore cambia da rosa a giallo!
- UNIVERSALE; Il disincrostante CARE + PROTECT può essere usato su tutti i tipi di bollitori e macchine da caffè.
- PROTEZIONE TOTALE: trattamento anticalcare regolare per macchine da caffè e bollitori. Rimuove completamente i residui di calcare, caffè e tè, anche sulle parti nascoste.
- MANUTENZIONE CONTINUA: usare mensilmente l'anticalcare mantiene in perfetto stato la macchina da caffè o il bollitore, preservando l'aroma delle bevande. 6 bustine di prodotto in polvere per 6 mesi di protezione
- PROLUNGA LA VITA DEL TUO ELETTRODOMESTICO: rimuove i depositi di calcare, pulisce a fondo ed elimina muffe e cattivi odori, prolungando la vita dell'elettrodomestico e ottimizzando le sue prestazioni.
- RISPARMIO ENERGETICO: questo disincrostante consente inoltre di risparmiare sui consumi energetici
- IDEALE PER LA RIMOZIONE DEL CALCARE: Liquido decalcificante ideale per eliminare il calcare da tutti i tipi di macchine da caffè. Grazie al suo carattere acido, rimuove il calcare incrostato nelle macchine da caffè e, in generale, negli elettrodomestici domestici
- PROLUNGA LA VITA DELLA TUA MACCHINA DA CAFFÈ: Prolunga la vita utile della macchina da caffè e mantiene nel tempo il sapore del caffè
- VERSATILE E 100% NATURALE: Adatto sia per macchine da caffè che per altri elettrodomestici domestici. Rimuove il calcare in bagni, ferri da stiro, piastrelle, ecc., rispettando l'ambiente, grazie alla sua formulazione con acido citrico
- COME SI USA: Riempire il serbatoio con una miscela di 1 parte di prodotto e 3 parti di acqua. Accendere la macchina da caffè e far circolare il liquido. Spegnere e lasciare agire per 10 minuti. Accendere di nuovo e svuotare il serbatoio. Ripetere tre volte con acqua pulita
- NUOVO FORMATO PRATICO, ECONOMICO E DUREVOLE: La nostra confezione da 500 ml combina praticità e risparmio, offrendo una soluzione molto efficiente. ECO-212 ha una durata di due anni, mantenendosi in perfette condizioni se conservato in un luogo asciutto e a una temperatura compresa tra 15°C e 25°C
- 💎 DISINCROSTANTE - Disincrostante liquido 500 ml per tutte le macchine da caffè automatiche e le caffetterie. Aquafloow Decalcificante 500ml è utilizzato per rimuovere il calcare dalle macchine da caffè a pressione/flaconi e da altri elettrodomestici. Protegge l'apparecchio dalla formazione di calcare, che è un componente naturale dell'acqua utilizzata per la preparazione del caffè.
- ✅EFFICACIA - Funziona in modo estremamente efficiente. Rimuove rapidamente ed efficacemente i residui inorganici e i depositi duri. Rimuove i depositi di calcare che influiscono sulle prestazioni e sul gusto.
- 🌎 RISPETTOSO DELL'AMBIENTE - Utilizza materie prime di origine vegetale di alta qualità, sicure per l'ambiente e biodegradabili. Il prodotto è al 100% ecologico, ma anche più efficace nel combattere i depositi di calcio. Grazie ai suoi ingredienti naturali, è sicuro e facile da usare.
- 💎 PROTEZIONE - L'uso regolare del decalcificante garantisce una maggiore durata della macchina da caffè e aumenta l'efficienza energetica (l'accumulo di depositi di calcio comporta un aumento del consumo energetico fino al 30%).
- ✅ VERSATILITÀ - Il disincrostante liquido può essere facilmente utilizzato per decalcificare tutti gli elettrodomestici, come ferri da stiro o stazioni da stiro. Può essere utilizzato nei bagni, nei sanitari o sulle piastrelle. Compatibile con Bosch, Siemens, Delonghi, Senseo, Saeco, Nespresso, Jura, Siemens, Miele e molti altri.
- ✔️DECALCIFICANTE IN POLVERE PER MACCHINE DA CAFFE', BOLLITORI E PICCOLI ELETTRODOMESTICI: Decalcificante in polvere specifico per rimuovere incrostazioni calcaree, aloni su piccoli oggetti e piccoli elettrodomestici. Formula totalmente naturale e biocompatibile, prontamente biodegradabile, a base di acido citrico. Comodo per disincrostare: macchine del caffè di tutte le marche e bollitori. L'utilizzo costante del Decalcificante preserva l'elettrodomestico nel tempo. ✔️UTILIZZALO PER: MACCHINE DA CAFFE', BOLLITORI E PICCOLI ELETTRODOMESTICI, COMPATIBILE CON TUTTE LE MARCHE.
- ✔️ISTRUZIONI PER L'USO: Aprire la busta monodose e versare il contenuto nella caldaia o serbatoio dell'elettrodomestico; Versare acqua all'interno; Accertarsi che l'elettrodomestico sia attaccato alla presa di corrente; Accendere l'elettrodomestico ed effettuare un ciclo di lavaggio completo; Una volta terminato il ciclo di lavaggio passare con un panno umido per rimuovere eventuali residui.
- ✔️CONSERVAZIONE: Conservare il prodotto in un luogo asciutto e privo di umidità, lontano da fonti di calore, non far entrare in contatto con acqua prima dell'utilizzo.
- ✔️COME MANTENERE IN PERFETTE CONDIZIONI L'ELETTRODOMESTICO: Per un buon mantenimento dell'elettrodomestico, si consiglia l'uso del decalcificante ogni 30/45 giorni For good maintenance of the household appliance, the use of descaler is recommended every 30/45 days
- ✔️UTILIZZALO PER: MACCHINE DA CAFFE', BOLLITORI E PICCOLI ELETTRODOMESTICI, COMPATIBILE CON TUTTE LE MARCHE
- IDEALE PER LA RIMOZIONE DEL CALCARE: Liquido disincrostante ideale per la rimozione del calcare da tutti i tipi di macchine da caffè. Grazie alla sua natura acida, rimuove il calcare dalle macchine da caffè e dagli elettrodomestici in generale
- ESTENDE LA VITA DELLA MACCHINA DA CAFFÈ: Prolunga la vita della macchina da caffè e mantiene il sapore del caffè nel tempo
- VERSATILE E 100% NATURALE: Adatto sia per le macchine da caffè che per altri elettrodomestici. Rimuove il calcare in bagni, ferri da stiro, piastrelle, ecc. rispettando l'ambiente, grazie alla sua formulazione con acido citrico
- COME SI USA: Riempire il serbatoio con una miscela di 1 parte di prodotto e 3 parti di acqua. Accendere la macchina da caffè e far circolare il liquido. Spegnere e lasciare agire per 10 minuti. Riaccendere e svuotare il serbatoio. Ripetere l'operazione con acqua pulita per tre volte
- FORMATO PRATICO, ECONOMICO E DUREVOLE: La nostra presentazione da 1 litro unisce praticità e risparmio, offrendo una soluzione molto efficiente. ECO-212 ha una durata di due anni e rimane in perfette condizioni se conservata in un luogo asciutto a una temperatura compresa tra 15ºC e 25ºC
- Duzzit, confezione con 2 sacchetti da 40 g ognuno di decalcificante per bollitori.
- Prodotto per rimuovere il calcare.
- Utilizzalo regolarmente per mantenere i tuoi utensili liberi dal calcare.
- Il calcare può influire sulle prestazioni dei vostri elettrodomestici.