In questa guida spieghiamo come pulire un lavello in fragranite.
La fragranite è un materiale composito costituito da minuscole particelle di granito tenute insieme da una resina acrilica.
La fragranite è spesso utilizzata nell’industria dell’arredamento per la creazione di lavelli da cucina molto resistenti ed esteticamente gradevoli, i lavelli in fragranite hanno il pregio di non poco conto di riuscire ad armonizzarsi con qualsiasi tipo di arreamento, donando all’ambiente un’aria elegante e al tempo stesso pratica.
Pulizia Fragranite
Nonostante sia resistente, anche la fragranite, come qualsiasi altro tipo di materiale, per mantenersi integra e bella a lungo necessita di qualche particolare accortezza e di attenzioni che tendano a proteggerla da tutto ciò che potrebbe danneggiarla.
Anche se in teoria i lavelli in fragranite dovrebbero essere più facili da pulire rispetto a quelli in acciaio inox, non sempre è così, quelli realizzati con colori scuri tendono ad essere ricoperti da una antiestetica patina biancastra, mentre quelli di colore chiaro formano quasi sempre macchie scure sul fondo e il motivo è sempre lo stesso, la presenza di calcare nell’acqua.
Il calcare è il nemico numero uno delle rubinetterie, perché le opacizza e le rende ruvide, in alcune zone di Italia poi l’acqua è particolarmente dura e potrebbe essere opportuno installare un addolcitore.
Ma passiamo alla pulizia e alla manutenzione vera e propria del lavello in fragranite.
Per l’igienizzazione quotidiana, dopo ogni uso, pulite la vasca con una miscela di detersivo per stoviglie e bicarbonato di sodio in rapporto di 1 a 1, il bicarbonato, che tra l’altro è un detergente naturale, rallenterà notevolmente la formazione di macchie sul fondo del lavandino.
La stessa miscela composta da detersivo piatti e bicarbonato di sodio è validissima per rimuovere dal lavello il calcare e le tracce di grasso più ostinate, ma in questo caso, per renderla più efficace, deve essere passata su tutta la superficie da pulire con una spugnetta moderatamente abrasiva strofinando con un pizzico di energia ma senza esagerare.
Dopo la pulizia effettuata come appena indicato, sciacquate con abbondante acqua tiepida, dopo asciugate con un panno in microfibra, in quanto l’acqua che ristagna potrebbe causare la formazione delle macchie di calcare.
Per il momento abbiamo visto la normale pulizia giornaliera, ma per mantenere splendente il lavello in fragranite essa va accompagnata da una più profonda operazione di decalcificazione settimanale, ecco come fare.
Un ottimo metodo è quello di spruzzare su tutta la superficie un prodotto anticalcare e di lasciarlo agire per qualche minuto, dopo si risciacqua con abbondante acqua tiepida. Alla fine della pulizia ricordatevi di asciugare sempre bene con un morbido panno in microfibra.
Per un lavello davvero come nuovo, soprattutto se del tipo scuro, dopo avere tolto lo strato di calcare passateci su un velo di vasellina per uso alimentare o di olio d’oliva.
Se preferite i rimedi naturali ai prodotti chimici, allora scegliere l’aceto bianco, che però impiega più tempo ad agire e quindi deve essere lasciato in posa per non meno di quattro ore prima di essere rimosso. Per impedire che evapori durante la posa, metteteci sopra dei fogli di carta da forno.
Ci sono poi alcuni cibi che possono macchiare il lavello, se succede togliete immediatamente le macchie con acqua molto calda e un goccio di detersivo per stoviglie, mentre se la macchia è di inchiostro, rimuovetela subito con una pezza imbevuta di alcool.
Vediamo fare infine se si ostruisce lo scarico e come prevenire questo inconveniente.
Periodicamente ricordatevi di versare nello scarico stesso una tazza di bicarbonato di sodio miscelato a sale grosso e un bicchiere di aceto. Lasciate agire per almeno 10 minuti e poi versatevi sopra acqua calda ma non bollente.
Come potete vedere bastano poche attenzioni per mantenere a lungo inalterato il vostro lavello in fragranite.
Ricordatevi anche di non utilizzare mai detergenti e prodotti di pulizia troppo aggressivi e neppure spugne troppo abrasive come quelle metalliche. Non versate mai nel lavandino acido muriatico, soda caustica e simili, in quanto potrebbe subire danni irreparabili mentre la candeggina, se e quando serve, va utilizzata sempre diluita e mai pura, altrimenti si può usare quella in versione gel, che è più delicata.
Non usate mai ammoniaca per pulire il lavello in fragranite, visto che macchia e non appoggiate mai pentole e tegami caldi sul lavello, visto che potrebbe rimanere irrimediabilmente segnato.
Detergenti per Fragranite più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la fragranite più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Trattamento intensivo per lavelli Franke in acciaio inox o frangranito.
- Facile da applicare con una speciale spugna in dotazione.
- Franke Twister pulisce, nutre, lucida e conserva in un solo passo.
- Contenuto della confezione: 1 x 125 ml pasta detergente + 1 x spugna.
- Ideale per la pulizia e la cura di superfici delicate come vetroceramica e piastre a induzione, laccati, marmo e pietre naturali
- Lascia le superfici pulite e brillanti
- Raccomandato dai produttori okite e franke
- Rimuovono le macchie di calcare e lo sporco più incrostato.
- Pulizia rapida ed efficace.
- Ecologici, realizzati a partire da materiali riciclati.
- Pulizia senza gas tossici né odori.
- Non graffiano la porcellana.
- KIT di prodotti specifici per la pulizia straordinaria e ordinaria per pavimenti in gres: 1lt POWER DET + 1 TAMPONE BIANCO + 750 ML ANTISPORCO + 1LT GRES LINDO + 1LT GRES BRILL
- PULIZIA STRAORDINARIA DI FONDO | 1LT di POWER DET - Detergente smacchiatore intensivo per gres porcellanato. Prodotto pulitore forte per superfici in gres, abbina all'azione disincrostante il potere decerante; specifico per rimuovere le sostanze macchianti, aloni di difficile rimozione su gres porcellanato. RESA: POWER DET come pulitore forte e smacchiatore si può utilizzare puro o diluito 1 a 1 in acqua con una resa per 1 lt / 15-20 mq;
- PULIZIA STRAORDINARIA DI FONDO | TAMPONE BLU - Rimuove facilmente dalle microporosità del gres porcellanato lo sporco sciolto da POWER DET.
- PROTEZIONE | 750 ML di ANTISPORCO - Protettivo specifico per pavimenti in gres porcellanato invisibile e di facile utilizzo. RESA: con 1 lt/ 40-60 mq
- PULIZIA ORDINARIA | 1LT di GRES LINDO - Detergente concentrato specifico per la pulizia ordinaria dei pavimenti in gres porcellanato + 1LT di GRES BRILL - Detergente concentrato anti-alone disincrostante per gres porcellanato
- Ideale per la pulizia e la cura di superfici delicate come vetroceramica e piastre a induzione, laccati, marmo e pietre naturali
- Lascia le superfici pulite e brillanti
- Raccomandato dai produttori okite e franke
- FRANKE
- CREMA PULIZIA INOX
- 300 gr
- Bio-mex è un detergente a base di argilla ventilata e sapone vegetale e (tutti gli ingredienti sono di di origine vegetale); non è aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e si usa senza fatica.
- Elimina grasso e calcare dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di acciaio*, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, ceramica, fraganite, okite, forno classico e microonde, piano cottura a induzione e vetroceramica, divani in ecopelle, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani cottura, pentole, scarpe da ginnastica, infissi in PVC, piani in marmo, fraganite, okite, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, bici e scooter, ecc
- Come si usa Bio-mex? Inumidire la speciale spugna in dotazione e strofinarla su Bio-mex. Strizzare la spugna per produrre la schiuma. Pulire con la spugna gialla tutta la superficie
- Inumidire un panno di microfibra e risciacquare. A piacere ripassare con un panno asciutto…e tutto brilla!
- Formato maxi-risparmio da 850gr con 2 spugne rettangolari incluse
- E certificato per il contatto alimentare (si può usare sui top cucina in totale sicurezza)
- Pronto all'uso: non serve diluirlo, non lascia residui e non serve risciacquare
- Ideale per: pietre naturali lucide trattate, pietre naturali non lucide trattate, ceramiche assorbenti trattate, marmo-resina e quarzo-resina
- Pulisce le superfici in pietra naturale già trattate con impermeabilizzanti
- Perfetto per il top in marmo, quarzo e granito
- Detergente specifico per piani cottura vetroceramici e a induzione
- Pulisce e lucida efficacemente
- Confezione da 250 ml
- Detergente vetroceramica