• Skip to main content
  • Skip to site footer

Come Pulire

Guide su Come Pulire

You are here: Home / Come Pulire / Casa / Come Pulire le Porte

Come Pulire le Porte

Aggiornato il 6 Gennaio 2025 da Francesco Roberti

In questa guida mettiamo a disposizione consigli utili su come pulire le porte in modo semplice e veloce.

La porta consente l’ingresso di ogni stanza e di conseguenza è la sua presentazione, una porta nuova, pulita e curata è sicuramente un dettaglio che fa la differenza. Risulta essere una delle parti dell’arredamento che viene maggiormente toccata da mani non troppo pulite, dalle scarpe che la sfiorano involontariamente, e che cattura molto sporco lungo la sua zona inferiore, quella che è a contatto con il pavimento, come peli, capelli e residui di tessuto.

come pulire una porta

Non è necessaria una pulizia quotidiana, ma almeno settimanale, per eliminare la polvere, le tracce di unto e quelle lasciate dalle scarpe. A seconda del tipo di materiale e del tipo di sporco, bisogna impiegare diversi prodotti per la pulizia. Vediamo nel dettaglio come fare.

Intanto, bisogna iniziare eliminando i residui di sporco alla base della porta, si può utilizzare una scopa nel caso si dovessero rimuovere capelli, oppure un’aspirapolvere nel caso di batuffoli. Per lo sporco più aggressivo, si può impiegare un panno in microfibra, che non lasci residui di tessuto, sopratutto per eliminare tutti quei detriti che potrebbero impedire lo scorrere fluido della porta, facendole graffiare anche il pavimento.

Per quanto riguarda il corpo della porta, si può effettuare una pulizia completa, eliminando la polvere con un panno morbido. Nel caso in cui la porta fosse molto grande, ci si può aiutare con una scala, è necessario strofinare il panno, effettuando movimenti dall’alto verso il basso. Se lo sporco è aggressivo, si può aggiungere uno sgrassatore o un detergente, da passare in ridotte quantità, per evitare di rovinare le superfici.

Se all’interno della porta vi sono inserti in vetro, si può impiegare un prodotto specifico per questo tipo di materiale, da spalmare grazie a un panno morbido e non abrasivo, per evitare di graffiare le superfici più delicate. Bisogna prediligere i detergenti acquosi e per nulla schiumosi, in modo da ridurre al minimo gli sforzi e i tempi di pulizia, in quanto questi vengono rimossi dai panni asciutti con estrema facilità. I prodotti che creano troppo sapone, invece, necessitano di una grande quantità di acqua per essere eliminati. Per limitare questo problema, nel caso in cui si dispone soltanto di un detergente schiumoso, è possibile versarlo in una bacinella e diluirlo con l’acqua.

Risulta essere possibile anche utilizzare metodi tradizionali per eliminare le eventuali macchie presenti nei vetri, come i giornali. I fogli di carta vanno appallottolati e strofinati lungo le superfici, praticando degli energici movimenti circolari, fino a quando non si è pienamente soddisfatti dei risultati. Risulta essere necessario utilizzare questa pratica sia da un lato della porta che dall’altro. Si tratta di un modo semplice di eliminare le macchie in modo veloce.

Dopo avere concluso la pulizia della porta, il pavimento e le piastrelle che si trovano sotto potrebbero risultare sporchi e andrebbero quindi puliti. Nel caso in cui si voglia evitare questo problema, è consigliabile stendere un telo di plastica o in tessuto prima di iniziare la manutenzione, per poi gettarlo o lavarlo.

Nel caso in cui si verifichi che il materiale della porta è diventato particolarmente opaco, è possibile impiegare un prodotto specifico per la lucidatura, acquistabile presso i rivenditori specializzati nella cura degli ambienti, come un olio o un lucidante privo di elementi chimici troppo aggressivi, che potrebbero macchiare il legno o il ferro della porta.

Pulire la porta è quindi piuttosto semplice. Eseguire questa operazione abbastanza spesso permette di evitare che lo sporco si accumuli e quindi è consigliabile procedere alla pulizia con frequenza.

Previous Post:Come Togliere Macchie di Olio
Next Post:Come Pulire Piastrelle della Cucina

Sidebar

Cerca

Categorie

  • Come Pulire
    • Abbigliamento
    • Casa
    • Elettrodomestici
    • Macchie
    • Materiali
  • Migliori Prodotti per Pulire
    • Detergenti

Pagine

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy

Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più