In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire le piastrelle della cucina.
La maggioranza delle persone che arredano casa, decidono di utilizzare le piastrelle in cucina. Questo perché durante la preparazione dei cibi, le pentole e le padelle sprigionano vapore che tende a incollarsi alle pareti, cambiandone il colore, l’odore e l’aspetto. Nel caso in cui, infatti, si decidesse di dipingere le pareti della cucina con la semplice pittura, sicuramente si dovrebbe rimodernare la casa molto spesso. Le piastrelle, invece, sono un comodo espediente, in quanto cambiano colore soltanto se sporche e mai irreversibilmente, essendo in ceramica o in porcellana. Queste, naturalmente, vanno lavate con una certa frequenza, ma non necessitano di venire sostituite, se non perché danneggiate per altri motivi.
Pulizia Piastrelle
Vediamo quindi come procedere con la pulizia delle piastrelle della cucina
Le piastrelle, poste l’una accanto all’altra, hanno tra di esse le fughe. Queste sono le parti che cambiano più facilmente colore e, se bianche, tendono a diventare scure. Pulire le fughe è molto semplice. Risulta essere necessario, come prima cosa, procurarsi una spugna e una paglietta in ottone, quindi impiegare l’alcool e l’ammoniaca, versandoli in una bacinella e immergendovi la spugnetta. Passare la spugna sulle fughe e eliminare lo sporco superficiale, strofinare poi la paglietta in ottone, molto più ruvida, per togliere la sporcizia più incollata. Conclusa la procedura, bisogna asciugare le piastrelle con un panno in microfibra, che non lasci residui di tessuto.
Un altro metodo molto efficacie per effettuare la pulizia delle fughe tra le piastrelle è sicuramente l’impiego della candeggina. Bisogna versare questo prodotto in una bacinella, immergervi uno straccio e strofinarlo energicamente su tutte le fughe, fino a quando queste non ottengono il colore che si desidera. Per eseguire l’operazione con maggiore precisione, si può utilizzare uno spazzolino da denti, che, avendo dimensioni molto più ridotte, porta a termine un lavoro più preciso. Garantisce un risultato migliore lo spazzolino dalle setole dure e resistenti.
Un’alternativa è l’impiego dell’acido tamponato, che ha un odore molto forte e necessita di essere diluito con l’acqua. Bisogna procurarsi uno spruzzino in cui inserire l’acido, che va poi spruzzato su tutte le vie di fuga, e strofinato con una spugnetta fino a quando non si ottiene il risultato desiderato.
Si può utilizzare anche l’aceto bianco, che va versato, dal suo contenitore originario o da un altro, direttamente sulle fughe, strofinato poi per alcuni secondi con una retina o con una paglietta in ottone, e sciacquato con acqua corrente, anche per eliminarne l’odore.
Nel caso in cui, invece, a essere particolarmente macchiate fossero le piastrelle, si può impiegare l’acqua ragia diluita in una bacinella piena di acqua calda. Immergervi un panno in microfibra e strofinarlo con energia lungo la superficie, sono assolutamente da evitare i tessuti abrasivi, in quanto potrebbero rimuovere irreversibilmente la colorazione della piastrella, che andrebbe poi sostituita senza alternative. Si può optare anche per prodotti chimici e per sgrassatori, acquistabili presso i rivenditori specializzati che si occupano di cura della casa e dell’ambiente.
Esistono poi in commercio dei piccoli vaporetti, che vanno riempiti di acqua corrente e di alcune gocce dell’aroma che si preferisce, i quali riscaldano l’acqua interna fino a farla diventare un vapore profumato che sgrassa le superfici, le purifica e le fa profumare. A differenza degli altri metodi, questo richiede l’acquisto di un elettrodomestico che ha un certo costo, ma che garantisce un risultato perfetto e evita l’impiego di prodotti chimici dannosi per l’uomo.
Pulire le piastrelle della cucina è quindi un’operazione piuttosto semplice, da eseguire in modo regolare, per evitare che lo sporco si accumuli e diventi quindi difficile da rimuovere.
Detergenti per Piastrelle più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire le piastrelle più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- DETERDEK PRO ECO ADVANCED è un detergente disincrostante acido tamponato e privo di fosfati grazie alla sua nuova formulazione. Rimuove le incrostazioni dopo la posa di pavimentazioni o piastrelle e lo sporco del cantiere come cemento e stucco.
- ACIDO TAMPONATO: FILA Deterdek Pro Eco Advanced è il Disincrostante Acido tamponato per Pavimenti in Gres porcellanato, cotto, klinker, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi.
- ECO ADVANCED FORMULA: Nuova Formula priva di fosfati, sostanze che causano la proliferazione di alghe negli ambienti acquatici (eutrofizzazione delle acqua).
- SICUREZZA PER L'OPERATORE E PER L'AMBIENTE: Contiene ingredienti biodegradabili al 98% e tensioattivi EPA compliance. Essendo un acido tamponato, DETERDEK PRO ECO ADVANCED non sviluppa fumi nocivi e sostituisce l'acido muriatico.
- MULTIUSO E MULTIFUNZIONE: a seconda della diluizione pulisce e disincrosta, rimuove macchie di ruggine e può essere utilizzato su diversi materiali resistenti agli acidi.
- ✔️ Formulato detergente specifico per la pulizia frequente del GRES PORCELLANATO, naturale e lucido.
- ✔️ Non lascia aloni né opacizzazioni e non contiene resine.
- ✔️ Non necessita di risciacquo
- ✔️ Rilascia un gradevole profumo di pulito
- ✔️ Usato regolarmente mantiene pulita e sgrassata la superficie del materiale
- 🟢⚪🔴prodotti MADE IN ITALY 🟢⚪🔴 MAGAZZINIGM 🟢⚪🔴
- ✨Pulitore ideale per la pulizia e il rinnovo di fughe orizzontali e verticali su pavimenti e rivestimenti.
- 💫Lo SBIANCAFUGA agisce con estrema rapidità ed efficacia, riportando in pochi secondi le fughe e allo stato originale, rimuovendo macchie,aloni e residui di calcare che si formano con il tempo per i quali i comuni detergenti non sono efficaci
- 🧴💦🧽Applicazioni: per tutte le fughe cementizie di pavimenti e rivestimenti in ceramica, gres porcellanato, clinker, cotto e tutti i materiali resistenti agli acidi.
- ✨E’ inoltre indicato per la pulizia di pavimenti esterni, in quanto più esposti ad agenti atmosferici, umidità e smog, che accelerano notevolmente la formazione di annerimenti, calcare e macchie di vario genere.
- CONTENUTO - A casa riceverete una tanica di igienic floor da 5 litri. È un prodotto concentrato leggermente alcalino con un ottimo potere sgrassante, rimuove ogni tipo di sporco. Puoi utilizzarlo su qualsiasi superficie dura. Grazie alla sua profumazione elimina i cattivi odori e lascia nell’ambiente un gradevole profumo di limone. pH: 11,0 +/- 0,5
- CARATTERISTICHE - Ideale per tutti i tipi di pavimenti lavabili resistenti all’acqua. Prodotto concentrato leggermente alcalino con un ottimo potere sgrassante, rimuove ogni tipo di sporco. A bassa schiuma può essere utilizzato con metodo mop o con macchine lavasciuga. Non necessita di risciacquo e non lascia aloni. La confezione è stata realizzata con il 30% di plastica riciclata per contribuire ad un mondo un pò più Green.
- MODO D'USO - Diluire il prodotto in acqua secondo le indicazioni, distribuirlo sulle superfici da trattare con panno, mop o lavasciuga. Non necessita di risciacquo. DOSAGGIO: 20-40 ml/L (2-4 tappi ogni 5 litri) in funzione al grado di sporco
- ITALCHIMICA - Nata nel 2003 Italchimica produce e commercializza prodotti per la cura della casa e la cura del corpo. L’azienda sviluppa prodotti con un elevato standard di qualità - Detergenti concentrati ad alta efficacia e cosmetici che si prendono cura della pelle. Formulazioni nel rispetto non solo delle superfici trattate e della pelle, ma anche dell'ambiente, senza microplastiche. I flaconi inoltre contengono almeno il 30% di plastica riciclata. italchimica infatti ha scelto la sostenibilità come scelta di valore, in linea con gli obiettivi dell'agenda ONU 2030: nel 2019 ha pubblicato il suo primo report di sostenibilità.
- SERVIZIO CLIENTI - I nostri obiettivi principali sono la massima soddisfazione del cliente e l'essere un partner affidabile anche dopo la consegna del prodotto. Il nostro servizio d'assistenza sarà a disposizione dei clienti per risolvere qualsiasi problema e per chiarire ogni dubbio
- CIF ANTICALCARE: Cif Anticalcare è il tuo alleato per la rimozione del calcare e dei residui di sapone, grazie alla sua formula con aceto, uno dei più noti ingredienti naturali
- SPRAY ANTICALCARE BAGNO: provalo su lavandino, doccia e piastrelle del tuo bagno per un pulito brillante con un fresco profumo di eucalipto
- ISTRUZIONI D'USO: spruzzare sulla superficie da trattare, lasicare agire alcuni secondi e passare un panno umido; Per risultati ottimali, ripassare con un panno asciutto
- FORMULA GREENACTIVE: gli spray CIF Greenactive si prendono cura della tua casa cercando di ridurre l'impatto ambientale; le bottiglie sono almeno per il 50% in plastica riciclata* e 100% riciclabili**
- CIF, MOLTO PIÙ CHE PULITO: Cif si prende cura di tutte le superfici della tua casa, rendendole pulite e brillanti come nuove; Per un pulito efficace, senza compromessi
- Ideale per tutte le fughe, bianche o colorate
- Non aggredisce e non intacca le piastrelle
- Idoneo per ceramica, gres porcellanato, cotto e mosaico
- Elimina annerimenti, muffa, calcare, macchie di natura grassa o oleosa, residui di stucchi, pittura ed efflorescenze saline
- Gradevolmente profumato
- Spray per la pulizia delle fughe HG per cucina e bagno: ottimo per pavimenti e pareti, rimuove lo sporco ostinato, le macchie, i segni e lo scolorimento
- Fughe brillanti: utile a sbiancare lo stucco tra le piastrelle, è utilizzabile in doccia, nel pavimento e nelle pareti del bagno e della piscina
- Forte ma delicato: scioglie lo sporco rapidamente e facilmente con il minimo sfregamento, ma non danneggia la malta
- Compatibilità: può essere utilizzato con piastrelle in ceramica, porcellana o ardesia
- Modo d'uso: non necessita di nessuna diluizione e funziona in meno di 5 minuti, basta spruzzare, lasciare in posa, strofinare e sciacquare
- Ideale per tutte le fughe, bianche o colorate
- Non aggredisce e non intacca le piastrelle
- Idoneo per ceramica, gres porcellanato, cotto e mosaico
- Elimina annerimenti, muffa, calcare, macchie di natura grassa o oleosa, residui di stucchi, pittura ed efflorescenze saline
- Gradevolmente profumato
- Detergente naturale adatto alla pulizia di tutti i tipi di superficie
- Per pavimenti in: pietra, parquet, piastrellati, linoleum
- Da diluire 2/3 tappi in 5 litri di acqua per la pulizia con secchio e spazzolone
- Compatibile con le lavapavimenti Kärcher per una pulizia completa e approfondita
- Detergente robotico 750ml con fragranza per la cura e la pulizia di piastrelle in ceramica, gres porcellanato, piastrelle smaltate e gres.
- Non richiede un risciacquo prolungato e non fa schiuma. Adatto per la pulizia di pavimenti piastrellati.
- Il concentrato di pulizia è costituito da una base molto delicata e previene l'ingrigimento delle piastrelle.
- 15 ml di detergente per pavimenti in 300 ml di acqua. 750 ml di concentrato per la pulizia sono sufficienti per 50 dosi.
- Adatto a tutte le superfici delle piastrelle grazie alla sua composizione sinergica di principi attivi.