In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire le piastrelle della cucina.
La maggioranza delle persone che arredano casa, decidono di utilizzare le piastrelle in cucina. Questo perché durante la preparazione dei cibi, le pentole e le padelle sprigionano vapore che tende a incollarsi alle pareti, cambiandone il colore, l’odore e l’aspetto. Nel caso in cui, infatti, si decidesse di dipingere le pareti della cucina con la semplice pittura, sicuramente si dovrebbe rimodernare la casa molto spesso. Le piastrelle, invece, sono un comodo espediente, in quanto cambiano colore soltanto se sporche e mai irreversibilmente, essendo in ceramica o in porcellana. Queste, naturalmente, vanno lavate con una certa frequenza, ma non necessitano di venire sostituite, se non perché danneggiate per altri motivi.
Pulizia Piastrelle
Vediamo quindi come procedere con la pulizia delle piastrelle della cucina
Le piastrelle, poste l’una accanto all’altra, hanno tra di esse le fughe. Queste sono le parti che cambiano più facilmente colore e, se bianche, tendono a diventare scure. Pulire le fughe è molto semplice. Risulta essere necessario, come prima cosa, procurarsi una spugna e una paglietta in ottone, quindi impiegare l’alcool e l’ammoniaca, versandoli in una bacinella e immergendovi la spugnetta. Passare la spugna sulle fughe e eliminare lo sporco superficiale, strofinare poi la paglietta in ottone, molto più ruvida, per togliere la sporcizia più incollata. Conclusa la procedura, bisogna asciugare le piastrelle con un panno in microfibra, che non lasci residui di tessuto.
Un altro metodo molto efficacie per effettuare la pulizia delle fughe tra le piastrelle è sicuramente l’impiego della candeggina. Bisogna versare questo prodotto in una bacinella, immergervi uno straccio e strofinarlo energicamente su tutte le fughe, fino a quando queste non ottengono il colore che si desidera. Per eseguire l’operazione con maggiore precisione, si può utilizzare uno spazzolino da denti, che, avendo dimensioni molto più ridotte, porta a termine un lavoro più preciso. Garantisce un risultato migliore lo spazzolino dalle setole dure e resistenti.
Un’alternativa è l’impiego dell’acido tamponato, che ha un odore molto forte e necessita di essere diluito con l’acqua. Bisogna procurarsi uno spruzzino in cui inserire l’acido, che va poi spruzzato su tutte le vie di fuga, e strofinato con una spugnetta fino a quando non si ottiene il risultato desiderato.
Si può utilizzare anche l’aceto bianco, che va versato, dal suo contenitore originario o da un altro, direttamente sulle fughe, strofinato poi per alcuni secondi con una retina o con una paglietta in ottone, e sciacquato con acqua corrente, anche per eliminarne l’odore.
Nel caso in cui, invece, a essere particolarmente macchiate fossero le piastrelle, si può impiegare l’acqua ragia diluita in una bacinella piena di acqua calda. Immergervi un panno in microfibra e strofinarlo con energia lungo la superficie, sono assolutamente da evitare i tessuti abrasivi, in quanto potrebbero rimuovere irreversibilmente la colorazione della piastrella, che andrebbe poi sostituita senza alternative. Si può optare anche per prodotti chimici e per sgrassatori, acquistabili presso i rivenditori specializzati che si occupano di cura della casa e dell’ambiente.
Esistono poi in commercio dei piccoli vaporetti, che vanno riempiti di acqua corrente e di alcune gocce dell’aroma che si preferisce, i quali riscaldano l’acqua interna fino a farla diventare un vapore profumato che sgrassa le superfici, le purifica e le fa profumare. A differenza degli altri metodi, questo richiede l’acquisto di un elettrodomestico che ha un certo costo, ma che garantisce un risultato perfetto e evita l’impiego di prodotti chimici dannosi per l’uomo.
Pulire le piastrelle della cucina è quindi un’operazione piuttosto semplice, da eseguire in modo regolare, per evitare che lo sporco si accumuli e diventi quindi difficile da rimuovere.
Detergenti per Piastrelle più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire le piastrelle più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- DETERDEK PRO ECO ADVANCED è un detergente disincrostante acido tamponato e privo di fosfati grazie alla sua nuova formulazione. Rimuove le incrostazioni dopo la posa di pavimentazioni o piastrelle e lo sporco del cantiere come cemento e stucco.
- ACIDO TAMPONATO: FILA Deterdek Pro Eco Advanced è il Disincrostante Acido tamponato per Pavimenti in Gres porcellanato, cotto, klinker, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi.
- ECO ADVANCED FORMULA: Nuova Formula priva di fosfati, sostanze che causano la proliferazione di alghe negli ambienti acquatici (eutrofizzazione delle acqua).
- SICUREZZA PER L'OPERATORE E PER L'AMBIENTE: Contiene ingredienti biodegradabili al 98% e tensioattivi EPA compliance. Essendo un acido tamponato, DETERDEK PRO ECO ADVANCED non sviluppa fumi nocivi e sostituisce l'acido muriatico.
- MULTIUSO E MULTIFUNZIONE: a seconda della diluizione pulisce e disincrosta, rimuove macchie di ruggine e può essere utilizzato su diversi materiali resistenti agli acidi.
- Pulizia efficace su diverse superfici: Il detergente multisuperficie compatibile con aspirapolveri Dreame H11/H11Max/H12/M12/H12Pro/H12Core/H12Dual/H11Core/H12S/H13Pro/H12ProUltra/K20/M10 è appositamente formulato per offrire una pulizia efficace su diverse superfici, tra cui legno, piastrelle, laminati e vinile; può rimuovere lo sporco, le macchie e i residui, lasciando le superfici pulite e brillanti
- Formulazione delicata: Il detergente è formulato per essere delicato sulle superfici, evitando di danneggiare o graffiare; è sicuro da utilizzare su pavimenti delicati e può essere utilizzato senza preoccupazioni su superfici sensibili
- Rimozione efficace di macchie e odori: Questo detergente multisuperficie è progettato per rimuovere efficacemente macchie ostinate e odori sgradevoli; la sua formula potente agisce in profondità per eliminare le macchie difficili, lasciando una sensazione di freschezza
- Facile da usare: Il detergente è semplice da utilizzare; basta diluirlo nelle proporzioni consigliate con acqua e aggiungerlo al serbatoio degli aspirapolveri Dreame H11/H11Max/H12/M12/H12Pro/H12Core/H12Dual/H11Core/H12S/H13Pro/H12ProUltra/K20/M10; il detergente si distribuirà uniformemente sulle superfici durante la pulizia, rendendo il processo di pulizia semplice ed efficiente
- Senza residui: Il detergente multisuperficie per il Dreame H11/H11Max/H12/M12/H12Pro/H12Core/H12Dual/H11Core/H12S/H13Pro/H12ProUltra/K20/M10 è progettato per lasciare superfici pulite senza lasciare residui appiccicosi o film; dopo l'utilizzo, le superfici saranno fresche e prive di tracce di detergente, offrendo un risultato pulito e senza aloni
- CLEANER PRO è un detersivo pavimenti professionale, concentrato e dal ph neutro. Pulisce delicatamente tutti i pavimenti, pareti e rivestimenti senza lasciare residui, aloni e macchie.
- UNIVERSALE: la duttilità di CLEANER PRO lo rende un prodotto perfetto da tenere in casa perché, opportunamente diluito, può essere utilizzato con serenità sulle superfici della casa come detergente neutro per pavimenti universale.
- MULTISUPERFICIE: CLEANER PRO è ideale per gres porcellanato, ceramica smaltata, cotto, klinker, cemento, legno, pietra e agglomerati lucidi, laminati plastici, lvt, linoleum, gomma, pvc. Ottimo come detergente parquet.
- MANUTENZIONE QUOTIDIANA: Diluito (1:200) non lascia residui (aloni, macchie) e non richiede risciacquo; indicato per la pulizia pavimenti giornaliera, poiché rimuove lo sporco senza alterare la lucentezza e le naturali proprietà del materiale.
- PET FRIENDLY: Ottimo per chi ha animali in casa per la pulizia pavimento quotidiana.
- Soluzione lava piastrelle HG: questo detergente multiuso quotidiano per pavimenti in pietra e piastrellati è rimuove sporco, macchie e segni ripristinando allo stesso tempo la lucentezza
- Per pietre naturali: se usato regolarmente, questo detergente per pavimento aiuta anche a ripristinare il colore e la struttura delle piastrelle
- Efficace ma delicato: la soluzione detergente per pavimenti multisuperficie si adatta alla pietra naturale calcarea, pavimento in ceramica e porcellana
- Facile da usare: diluire come indicato, dura fino a 20 utilizzi questo sapone smacchiatore è adatto a pulire anche i pavimenti da esterno
- Include: 1 x detergente per pavimenti piastrellati HG, 1 L. Scopri la gamma di prodotti HG per la pulizia professionale della casa, tra cui lo spray rimuovi muffa HG e i detergenti multisuperficie
- ✔️ Formulato detergente specifico per la pulizia frequente del GRES PORCELLANATO, naturale e lucido.
- ✔️ Non lascia aloni né opacizzazioni e non contiene resine.
- ✔️ Non necessita di risciacquo
- ✔️ Rilascia un gradevole profumo di pulito
- ✔️ Usato regolarmente mantiene pulita e sgrassata la superficie del materiale
- MAGNIFICO GRES è un detergente pavimenti gres porcellanato studiato per tutte le diverse finiture di questo materiale e della ceramica.
- DETERGENTE PAVIMENTI PROFUMATO: Rilascia una piacevole essenza floreale mentre deterge efficacemente le superfici.
- SUPERIFICI DELICATE: Adatto a tutti i tipi di gres porcellanato e ceramica, dalle piastrelle gres porcellanato effetto legno fino alle più delicate.
- SENZA RISCIACQUO: Risparmia tempo e fatica, perchè il nostro detersivo pavimenti per la pulizia gres porcellanato non necessita di risciacquo.
- NE USI DI MENO, DURA DI PIU': Il nostro detergente per gras porcellanato dura a lungo
- Detergente robotico 750ml con fragranza per la cura e la pulizia di piastrelle in ceramica, gres porcellanato, piastrelle smaltate e gres.
- Non richiede un risciacquo prolungato e non fa schiuma. Adatto per la pulizia di pavimenti piastrellati.
- Il concentrato di pulizia è costituito da una base molto delicata e previene l'ingrigimento delle piastrelle.
- 15 ml di detergente per pavimenti in 300 ml di acqua. 750 ml di concentrato per la pulizia sono sufficienti per 50 dosi.
- Adatto a tutte le superfici delle piastrelle grazie alla sua composizione sinergica di principi attivi.
- POWER DET è un detergente concentrato specifico per la pulizia dopo-posa o straordinaria smacchiante delle superfici in gres porcellanato lucido, lappato e opaco.
- È consigliato per la pulizia straordinaria smacchiante delle superfici in gres porcellanato fortemente macchiate e alonate.
- Sgrassa, disincrosta e rimuove le patine e le sostanze da contaminazione esterna (grassi, detergenti, calcare) dovute a una errata manutenzione o non corretta pulizia dopo-posa, riportando il gres allo stato originale.
- È idoneo anche alla pulizia delle superfici in gres porcellanato dopo la posa per rimuovere residui di boiacche e sporco di cantiere, patine calcaree e resinose, malte e fuganti anche colorati.
- POWER DET è un detersivo pavimenti professionale per gres porcellanato. È un acido tamponato sgrassante idoneo per tutti i tipi di gres lucidi ed opachi (gres porcellanato effetto legno, gres porcellanato effetto marmo, ecc).
- 🧼✨ Pulizia efficace per fughe: Magazzini GM SBIANCAFUGA è il detergente concentrato ideale per la pulizia e il rinnovo delle fughe orizzontali e verticali di pavimenti e rivestimenti. Perfetto per eliminare macchie e residui di calcare difficili da rimuovere con detergenti comuni
- 🏡💫 Rimuove annerimenti: Questo potente detergente agisce rapidamente, riportando le fughe al loro stato originale in pochi secondi. Ideale per pavimenti in ceramica, gres porcellanato, clinker e cotto, garantendo una pulizia profonda e duratura
- 🌿🔧 Applicazioni versatili: Magazzini GM SBIANCAFUGA è adatto per tutte le fughe cementizie di pavimenti e rivestimenti. Utilizzabile sia per interni che per esterni, è perfetto per combattere l'annerimento causato da agenti atmosferici, umidità e smog
- 🧴💦 Formula concentrata e profumata: Grazie alla sua formula concentrata, questo detergente agisce in pochi secondi, eliminando macchie, annerimenti e calcare. Inoltre, lascia un piacevole profumo, rendendo la pulizia un'esperienza gradevole
- 🌟🧽 Ideale per pavimenti esterni: Magazzini GM SBIANCAFUGA è particolarmente indicato per la pulizia di pavimenti esterni, spesso esposti a condizioni climatiche avverse. Rimuove efficacemente sporco e macchie causate da smog e umidità, mantenendo le superfici pulite e brillanti
- Bio-mex è un detergente a base di argilla ventilata e sapone vegetale e (tutti gli ingredienti sono di di origine vegetale); non è aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e si usa senza fatica. Bio-mex è un prodotto Made in Italy! Pasta inox ideale per la pulizia e la cura dell'acciaio.
- ELIMINA GRASSO E CALCARE DALLE SUPERFICI, PULISCE E LUCIDA. Ideale come pasta inox per la pulizia e la cura di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, vetro, plastica liscia, ceramica, forno classico e microonde, Ottimo sgrassante per piano induzione e vetroceramica. Per divani in ecopelle, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, pentole, scarpe da ginnastica, infissi in PVC, piani in marmo, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, bici e scooter, ecc.
- Come si usa Bio-mex? Inumidire la speciale spugna in dotazione e strofinarla su Bio-mex. Strizzare la spugna per produrre la schiuma. Pulire con la spugna gialla tutta la superficie
- Inumidire un panno di microfibra e risciacquare. A piacere ripassare con un panno asciutto…e tutto brilla!
- FORMATO RISPARMIO da 900gr con 2 spugne rettangolari incluse