In questa guida spighiamo come togliere le macchie di frutta.
Trasmissioni televisive, dietologi, nutrizionisti e riviste specifiche non fanno altro che evidenziare un messaggio preciso, mangiare frutta è importante. Dunque, ecco che, volenti o nolenti, imponiamo il consumo di questo alimento ai nostri bambini e, soprattutto nei mesi estivi, arricchiamo le tavole con dei veri e propri trionfi di frutta. Risulta essere vero, però, che non tutti sono uguali e presentano le stesse identiche proprietà nutritive. Allo stesso modo, dunque, producono anche delle macchie su tovaglie e abiti di intensità e resistenza completamente diversa. Detto questo, dunque, nel caso l’unico elemento negativo della frutta faccia comparsa sui vestiti e la tavola, cosa bisogna fare per sconfiggerlo senza dovere convivere con aloni perenni.
Pulizia Macchie di Frutta
Iniziamo con il dire che le macchie provenienti dalla frutta sono tra le più difficili da combattere. Per questo motivo si sconsiglia, per esempio, di consumare l’alimento seduti su divani in tessuti o con dei vestiti cui teniamo particolarmente. Ovviamente, il principio assoluto è di prestare attenzione nel momento in cui si addentano i frutti, evitando perdite dannose per i nostri abiti e anche particolarmente anti estetici, oltre che poco eleganti, alla presenza di ospiti. Nel caso, però, il danno sia ormai evidente e non si possa più tornare indietro, è inevitabile dovere intervenire in maniera immediata. La soluzione più facile da utilizzare armarsi dei detergenti e smacchiatori vari, a disposizione in ogni casa che si rispetti. Nonostante questo, però, è bene sapere che esistono anche dei metodi alternativi per agire in maniera efficiente sulla macchia. Stiamo parlando dei rimedi naturali, tornati prepotentemente di moda, soprattutto per evitare l’utilizzo di agenti chimici che, oltre a rovinare i tessuti, sono dannosi per l’ambiente.
Per non parlare, poi, anche dell’aspetto economico che troverà sicuro giovamento, visto che per agire in maniera efficace, basta fare riferimento a alcuni elementi presenti nelle dispense di tutte le cucine. Iniziamo a vedere come applicare in maniera efficace il sale e il limone nella guerra alle macchie di frutta. L’applicazione e il procedimento sono elementari. Basta, infatti, porre in un recipiente un cucchiaio di sale e spremere un limone intero. Fatto questo, poi, lasciate che il sale si sciolga, per poi immergere il tessuto interessato. Precisiamo che questo metodo funziona alla perfezione soprattutto nel caso di vestiti in cotone e in sintetici.
Vediamo quali altri elementi possono essere rintracciati senza alcun problema nella vostra casa. Sicuramente nulla è più facile da reperire dell’acqua e del latte. Nel caso di questi alimenti, dovete prestare solamente attenzione alle proporzioni utilizzate per permettere al loro incontro di agire in maniera efficace. In sostanza, dunque, per ogni mezzo litro di latte si deve aggiungere un bicchiere di acqua. Ovviamente mettete tutto in una bacinella sufficientemente grande da accogliere ilo tessuto da trattare. Questo, poi, deve essere lasciato in ammollo nel liquido creato per tutta la notte. Nella maggioranza dei casi, la mattina successiva troverete la vostra tovaglia o l’abito completamente pulito. Se, però, dovesse ancora persistere un alone, allora sarà il caso di strofinare e poi risciacquare.
L’acqua, però, può essere utilizzata anche in altro modo. Non tutti, infatti, sanno che basta utilizzare questo liquido per smacchiare alla perfezione, sempre che si utilizzi ad alte temperature. Se decidete di applicare questo metodo, è consigliabile riscaldare l’acqua con un normale bollitore, perché vi aiuterà anche nel passo successivo. Per fare in modo che l’acqua bollente riesca ad agire in maniera efficace sulla macchia, questa deve essere versata dall’alto direttamente sulla parte interessata. In questo modo, l’impatto tra la stoffa e la temperatura alta dovrebbe portare sottoporre la macchia a una semplice reazione chimica, ossia il suo scioglimento. Dal caldo passiamo al freddo e vediamo le qualità smacchiatrici di un semplice cubetto di ghiaccio. Si tratta di un intervento d’emergenza, oltre che veloce, da utilizzare quando ci si trova a cena fuori o in situazioni più formali che non contemplano macchie di ciliegie sulla camicia. Per tornare come nuovi, infatti, basta passare il cubetto sulla macchia e, dopo, risciacquare velocemente. Ricordate che questa soluzione è particolarmente efficace sui tessuti chiari.
Per il momento non abbiamo mai preso in considerazione l’utilizzo del sapone, ma questo non è per niente da evitare, soprattutto se si parla del sapone di Marsiglia. In questo caso, se la macchia è ancora fresca, è sufficiente strofinarla con il prodotto e poi risciacquarla sotto l’acqua corrente. Nel caso, poi, siate particolarmente golosi di fragole, lamponi e more, allora dovete essere coscienti di dover affrontare degli avversari tenaci e duri a scomparire. In questo caso, dunque, insieme all’appena citato sapone Marsiglia, è il caso di aggiungere anche della glicerina. Conclude il procedimento un batuffolo imbevuto di alcol etilico da tamponare sulla superficie interessata. In questo modo sarete sicuri di avere sconfitto il vostro nemico.
Togliere le macchie di frutta è quindi possibile.
Smacchiatore Macchie Frutta più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire le macchie di frutta più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Contro le macchie di vino rosso, caffè, frutta e verdura
- Delicato sui colori e sui tessuti
- Il kit contiene: 3 flaconi di Mago delle Macchie Smacchiatore Tessuti per Macchie di Frutta Vino e Caffè
- Smacchiatore che elimina efficacemente ed in modo pratico macchie ostinate
- Di facile utilizzo grazie al tappo applicatore
- Utilizzare solo su tessuti lavabili
- 3 Flaconi da 50 ml ognuno
- Smacchiatore per tessuti
- Smacchiatore per abiti
- Smacchiatore: erba, frutta, sugo, marmellata, rossetto
- Smacchiatore adatto a tutti i capi da detergere e smacchiare
- Smacchiatore atossico naturale
- 👕 VIA LE MACCHIE: Il dissolvi macchie è la gamma di 8 innovativi e unici smacchiatori , specifici per rimuovere oltre 150 tipi di macchie , le loro speciali formulazioni si prendono cura dei tessuti e dei colori.
- 👕 DISSOLVI MACCHIE NATURA-COSMETICI ,Ideale anche per le macchie di: rossetto, polline, creme cosmetiche, mascara, kajal/eyeliner, fard, cipria, ombretto, creme, olio abbronzante, profumo, dopobarba, tintura di iodio, unguenti, vaselina, dentifricio, argilla, fango, liquame, sabbia, polveri stradali
- 👕 DISSOLVI MACCHIE UFFICIO-BRICOLAGE,Ideale anche per le macchie di: smalto per unghie, inchiostro, etichette adesive, pitture per maschere tipografiche, pittura acrilica, vernici protettive di materiali in legno, colori per infissi, bianchetto, adesivi a solvente (non istantanei), soluzioni di gomme. Si prende cura dei tessuti e dei colori. Non adatto per tappeti, articoli in pelle, viscosa, tessuti contenenti acetato.
- 👕 DISSOLVI MACCHIE BIRO-INCHIOSTRO , Ideale anche per le macchie di: matite colorate, colori ad acqua, evidenziatori, pastelli a cera, matite, pitture da dito, evidenziatori, adesivi (senza solvente), penne a gel, colla per legno (senza solventi), gesso, inchiostro non nero. Si prende cura dei tessuti e dei colori.
- 👕 DISSOLVI MACCHIE RUGGINE-DEODORANTE, Rimuove le seguenti macchie: deodorante, ruggine, (anche su piastrelle e vasche da bagno). Si prende cura dei tessuti e dei colori. Non adatto per tappeti e articoli in pelle.
- Agisce in un attimo
- Togli ruggine e macchie
- Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari
- Letale se inalato
- Letale per contatto con la pelle
- ✔️SMACCHIO LIQUIDO è uno smacchiatore specifico per rimuovere macchie colorate di origine organica sui materiali lapidei.
- ✔️ SMACCHIO LIQUIDO: ◼ è un prodotto pronto all’uso;
- ◼ rimuove dai materiali lapidei macchie di caffè, vino, succo di frutta, sangue, urina, tannino, alghe, muffa, licheni penetrate nei materiali;
- ◼ è biodegradabile, non tossico, non infiammabile e innocuo per l'ambiente e non è aggressivo nei confronti di materiali;
- ◼ non lascia residui sul materiale.
- Smacchiatore specializzato per eliminare anche le macchie di grasso più ostinate dai vestiti, tra cui oli da cucina, salse, ketchup, cioccolato, maionese o burro. Efficace anche per rimuovere le macchie di sangue.
- Formula altamente efficace a base di tensioattivi con rimozione del grasso a tripla azione
- Efficace rimozione delle macchie in soli tre minuti
- Colori e fibre
- Modalità di applicazione: immergere la macchia con il liquido Stain Devil, lasciare agire e poi lavare. Nel caso di tessuti non lavabili, tamponare accuratamente la zona delle macchie dopo con un panno umido. Per i dettagli vedere la descrizione. Prima dell'uso testare la solidità del colore: applicare una piccola quantità di soluzione su una zona poco appariscente e lasciare fino all'asciugatura. Se non si verifica alcun cambiamento di colore, continuare a seguire le istruzioni riportate sopra. Risciacquare sempre l'area testata con acqua tiepida e seguire l'etichetta di lavaggio dell'indumento.
- La soluzione rapida ed efficace per rimuovere le macchie fuori casa: basta applicarlo e tamponare!
- Grazie al maneggevole applicatore roll-on, la formula smacchiante attiva viene massaggiata delicatamente giungendo in profondità nelle fibre sporche, penetrando adeguatamente e dissolvendo anche le macchie più ostinate
- Rimuove una vasta gamma di macchie, ad es. grasso, olio, make-up, ketchup, vino rosso, caffè ed erba
- Ideale per viaggi e in ufficio | Con formula multi attiva
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili (ad es. vestiti)
- Macchie di vino e sangue
- Macchie di erba, cola, cacao e caffè
- Macchie di frutta e verderame
- Macchio di profumo