In questa guida spieghiamo come pulire le piastrelle del bagno.
Vedremo quindi come sia fattibile raggiungere un risultato più che soddisfacente senza per questo dovere consumare un intero flacone di ammoniaca. Certo, il bagno, come la cucina, necessita di una pulizia particolare che, però, non rappresenta affatto una missione impossibile. Vediamo come.
Iniziamo con il dire che scegliere le piastrelle come rivestimento per il pavimento e per le pareti è una delle soluzioni migliori. Questo perché riescono a fronteggiare alla perfezione la presenza dell’acqua proteggendo il muro da umidità e infiltrazione. Come se non bastasse, poi, si tratta di una delle superfici più semplici da mantenere pulite. In sintesi, è possibile ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, facendo riferimento ai vecchi rimedi.
Questi, oltre a incidere notevolmente sull’economia familiare, cancellando grande parte della spesa dedicata ai detergenti chimici, permettono di prestare attenzione allo stato del nostro pianeta.
Visto che ci stiamo concentrando sull’ambiente particolare del bagno, però, è necessario fare una distinzione tra piastrelle del pavimento e quelle presenti sulle pareti, soprattutto in prossimità della doccia. Anche se si tratta dello stesso materiale, infatti, presentano delle problematiche completamente diverse, che devono essere trattate con soluzioni specifiche. Per quanto riguarda le piastrelle del pavimento, la pulizia inizia con una buona spazzata, facendo attenzione a togliere tutti i residui di polvere depositati sul pavimento. A questo punto si può iniziare a comporre una miscela casalinga particolarmente efficace. Basta munirsi di un secchio abbastanza capiente da riempire con dell’acqua bollente. In questo aggiungete un bicchiere di aceto di vino bianco per ogni litro. Il composto, poi, è arricchito anche da un cucchiaio da cucina di bicarbonato e da qualche goccia di oli essenziali. Fate solamente attenzione che non sia oleosa. Dal punto di vista della fragranza, poi, sono perfetti tutti quelli che hanno una profumazione agrumata o di eucalipto. Giusto per conferire una certa freschezza al composto. Fatto questo, è la volta di passare la miscela su tutta la superficie per poi lasciare asciugare in modo naturale. All’inizio potreste sentire un vago sentore di aceto che potrebbe risultare fastidioso per alcuni. In quel caso non vi preoccupate, l’odore scomparirà mano a mano che il liquido evapora e il pavimento si asciuga.
In realtà è proprio la presenza dell’aceto a garantire un particolare effetto igienico a questo metodo, perché ha delle proprietà incredibilmente sgrassanti. In questo modo, dunque, sarà più che sufficiente applicare una sola passata per ottenere una pulizia perfetta. Ricordatevi, però, che questo sistema può essere utilizzato solamente sulle piastrelle, visto che, per altre superfici come il parquet potrebbe essere eccessivamente aggressivo. A questo punto, finito velocemente il lavoro sul pavimento, possiamo spostare l’attenzione verso le piastrelle sulla parete. Come abbiamo già accennato, in questo caso ci troviamo a combattere una situazione particolare creata dal calcare. Effettivamente, queste piastrelle si trovano sempre a stretto contatto con l’acqua, sia della doccia che del lavandino, per questo motivo, dunque, potrebbero apparire particolarmente opache. Anche in questo caso, però, c’è un metodo naturale che potrebbe risolvere il problema. In questo caso sarebbe ideale munirsi di un contenitore spray, magari un vecchio residuo di uno sgrassatore finito. Fato questo, riempitelo del 70% di acqua bollente e del 30% di aceto bianco. A questo punto si deve spruzzare molto semplicemente il composto sulla parte interessata e lasciare in posa per circa una trentina di minuti.
Trascorso il tempo necessario, poi, si deve passare su tutta la superficie, un panno morbido e particolarmente assorbente. Nel caso, poi, ci si trovi di fronte a delle macchie particolarmente resistenti, è il caso di utilizzare l’aceto in purezza sulla parte interessata. Fatto questo pulite il tutto esattamente con la stessa identica tecnica valida per il pavimento.
Non dimentichiamo, però, che le piastrelle presentano un’insidia non da poco, stiamo parlando delle famose fughe, ossia la parte che si trova tra una mattonella e l’altra. Questa zona rappresenta una delle parti più difficili da pulire, visto che non si tratta di una zona particolarmente estesa e che, proprio in quel piccolissimo spazio, si va incanalando una buona dose di sporcizia. Per risolvere il problema c’è bisogno di più lavoro. La prima cosa da fare è staccare i residui d’incrostazione con una spazzola apposita per poi raccoglierli con un aspirapolvere o una scopa. Fatto questo è la volta di dare inizio alla pulizia vera e propria preparando una miscela di acqua tiepida composta per un quarto di acqua ossigenata e un cucchiaio di bicarbonato. In questo modo si ottiene una crema da tendere lungo tutte le fughe che è necessario lasciare in posa per una decina di minuti. A questo punto, potete concludere con il pulire il pavimento, come vi abbiamo precedentemente mostrato.
- Mastro Lindo spray detergente igienizzante con candeggina
- Rimuove fino al 100% delle macchie difficili
- Igienizza la casa
- Rimuove germi e batteri
- Profumo fresco di eucalipto
- Pulisce a fondo le fughe di pavimenti e rivestimenti ceramici: monocottura, bicottura, gres porcellanato con sola esclusione dei tipi assorbenti trattati a cera
- Facile da usare, con impugnatura ergonomica e dosatore a spruzzo
- Non aggredisce e non intacca l piastrella
- Non contiene acidi né ipoclorito di sodio
- Pensato per fughe cementizie
- Deterdek è un detergente disincrostante acido, Rimuove le incrostazioni dopo la posa di pavimentazioni o piastrelle e lo sporco del cantiere. Detedek è un prodotto multiuso e multifunzione: a seconda della diluizione pulisce e disincrosta, rimuove macchie di ruggine e può essere utilizzato su diversi materiali resistenti agli acidi. Deterdek rappresenta la scelta dei professionisti nella manutenzione delle superfici ed è consigliato da oltre 200 aziende produttrici di superfici.
- Si presenta particolarmente efficace nella pulizia di fughe cementizie anche addittivate.
- Elimina il calcare da pavimenti, rivestimenti (docce), sanitari e le efflorescenze saline dal cotto riportando il gres alla sua bellezza originale
- Pulisce a fondo i pavimenti esterni; disincrosta e pulisce contemporaneamente perché ricco di tensioattivi
- Deterdek fila è efficace contro le macchie di ruggine
- Facile da usare:Basta applicare questo prodotto uniformemente nel bisogno di rimuovere la muffa, attendere 3-5 ore, pulire con un panno umido o risciacquare con acqua
- Risparmia tempo, senza sforzo: basta spalmare il prodotto sul posto dove è necessario rimuovere lo stampo, guardare un film del tempo, lo stampo può essere rimosso pulito, facile da ottenere.
- Usi - utilizzato per rimuovere l'interno (vetro plastica, piastrelle per pavimenti, pareti, interfaccia)
- Coprire il coperchio dopo l'uso e tenerlo fuori dalla portata dei bambini.
- Ideale per tutte le fughe, bianche o colorate
- Non aggredisce e non intacca le piastrelle
- Idoneo per ceramica, gres porcellanato, cotto e mosaico
- Elimina annerimenti, muffa, calcare, macchie di natura grassa o oleosa, residui di stucchi, pittura ed efflorescenze saline
- Gradevolmente profumato
- Utilizzo universale: con la spazzola universale Fuginator si possono pulire in modo efficiente e igienico fughe di cemento, silicone e fughe delle pareti senza danneggiare fughe e piastrelle.
- Trasmissione della forza ottimale: il manico ergonomico è delicato sulla mano ed è adatto sia a destrimani che mancini. Per un risultato di pulizia sostenibile senza perdita di forza e grandi sforzi.
- Contenuto della confezione: spazzola per fughe prodotta interamente in Germania, di colore grigio, con setole riciclate arancioni. Adattatore a vite per manico per una pulizia efficace di grandi superfici in piedi.
- Pulizia fino agli angoli più piccoli: 38 setole stabili puliscono direttamente nella fuga. Grazie alle setole corte sul lato anteriore, la pulizia delle fughe dei battiscopa viene effettuata in profondità senza sforzo.
- Utilizzo: pretrattare la superficie per risultati ottimali con il detergente, attendere 15 minuti e poi pulire semplicemente nella fuga.
- ✔️POWER DET è un detergente sfilmante e dissolutore dello sporco con funzione acida decalcarizzante disincrostante.
- ✔️POWER DET: ◼ può avere, in relazione alla sua concentrazione di utilizzo, funzione di smacchiatore e pulitore concentrato o di detergente nella manutenzione periodica delle superfici dure (es. gres porcellanato);
- ◼ la combinazione delle funzioni solvente e acida gli permette di aggredire contempo-raneamente lo sporco di natura organica (grassi, oli, polimeri) e quello di natura inorganica (calcare, ossidi);
- ◼ è indicato soprattutto nella ripulitura delle superfici ceramiche dure dai residui di boiacche e malte a legante polimerico anche colorate;
- ◼ possiede un forte potere disperdente ed emulsionante dello sporco, anche su quello tenacemente ancorato e penetrato su materiali molto compatti (es. gres porcellanato); ◼ non lascia odori sgradevoli durante l’uso e negli ambienti.
- Ideale per tutte le fughe, bianche o colorate
- Non aggredisce e non intacca le piastrelle
- Idoneo per ceramica, gres porcellanato, cotto e mosaico
- Elimina annerimenti, muffa, calcare, macchie di natura grassa o oleosa, residui di stucchi, pittura ed efflorescenze saline
- Gradevolmente profumato
- Omino Bianco Additivo Totale smacchia sia le macchie più difficili come sugo o vino, sia quelle secche
- Sgrassa a fondo colletti e polsini
- Garantisce un’azione Anti-grigiore
- Rispetta i tessuti
- Igienizza in profondità il bucato, rimuovendo germi e batteri
- Penna per fughe liquida è adatta per abbellire le lacune del materiale, il rinnovo ammuffito, il ripristino della stuccatura delle piastrelle, rendendo le piastrelle pulite e protette
- Design avanzato anti-mite, impermeabile, resistente allumidità e anti-sporco
- Inchiostro ecologico a base dacqua, sicuro, atossico, a basso odore, non irritante
- Penna per malta liquida di alta qualità, facile da scrivere e resistente allusura, con bocca quadrata sostituibile, comoda e facile da usare
- Design a tenuta stagna della penna, protezione e sicurezza ambientale, design a forma di luna, facile da estrarre