In questa guida spieghiamo come togliere la resina dai vestiti.
Approfittando di una bella giornata soleggiata e di tempo libero tutto per voi, avete deciso di godervi un pomeriggio all’aria aperta, magari stesi su di un prato in compagnia di un libro o passeggiando tra qualche sentiero. Qualunque sia stata la vostra scelta, però, tornati a casa, avete scoperto, con un certo disappunto, che i vostri abiti sono stati sporcati dalla resina. A questo punto, dunque, senza innervosirsi troppo, rovinando gli effetti benefici della giornata appena trascorsa, non rimane che capire come pulire i propri abiti. Il primo elemento da considerare, però, è il materiale su cui compare trionfante la macchia. Questo perché il cotone di una camicia, per esempio, deve essere trattato in modo diverso rispetto a dei jeans. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio.
Togliere Resina
Iniziamo dagli indumenti realizzati in cotone. Per capire effettivamente come agire nel migliore dei modi, però, in questo caso bisogna fare una distinzione ulteriore, ossia tra bianchi e colorati. Per quanto riguarda il primo caso, si deve ricorrere a della semplice acquaragia che, solitamente, viene utilizzata per pulire alcuni oggetti dalla vernice. Nel caso non siate degli appassionati della pittura o del fai da te e, quindi, non abbiate questo alleato in casa a portata di mano, è possibile sostituirlo senza problemi con del semplice alcool. Per quanto riguarda il fattore fondamentale delle dosi, poi, si consiglia di rispettare sempre delle proporzioni precise che corrispondono a tre quarti di alcool. Fatto questo, poi, basta prendere un batuffolo di cotone, imbeverlo nel liquido e poi strofinarlo sulla macchia di resina.
Nel caso, invece, di una indumento di cotone colorato, si dovrà provvedere prima a lavarlo con acqua e sapone di Marsiglia. Conclusa questa semplice operazione, poi, si dovrà girare il capo al contrario e mettere sulla macchia una mistura formata da tre quarti di alcool e uno di trementina. Una volta trascorsi quindici minuti, poi, la parte verrà risciacquata. Ribadiamo ancora che è importante portare a termine l’operazione sul rovescio della camicia per non rovinare il colore.
Una tecnica del tutto diversa, invece, è prevista nel caso in cui la macchia di resina si sia depositata sui vostri jeans preferiti. Il primo passaggio consiste nel passare sulla parte interessata un semplice cubetto di ghiaccio. In alcuni casi, infatti, se la resina non è stata assorbita troppo in profondità dal tessuto, questo intervento può essere addirittura risolutivo. Nel caso, invece, al termine del trattamento a base di ghiaccio la resina sia ancora nello stesso punto a fare bella mostra, allora è il caso di agire in modo più deciso e ricorrere alla miscela giù citata. A questo punto la battaglia contro la macchia è vinta ma, prima di deporre definitivamente le armi, si deve portare a termine il lavaggio dell’indumento. Si consiglia sempre di procedere con lavaggio a mano in acqua tiepida e detersivo delicato.
Oltre a queste soluzioni, però, tenete presente che è possibile ricorrere anche ai metodi antichi. Uno di questi, per esempio, prevede l’utilizzo dell’olio di oliva. Grazie alle sue proprietà assorbenti e emollienti, infatti, questo elemento naturale è ottimo per togliere la resina dalle mani e dagli abiti. Unico elemento negativo, però, è che, alla fine del trattamento, sugli abiti si dovrà affrontare e sconfiggere anche la macchia di olio. In questo caso, basterà cospargere la parte con del borotalco o del lievito in polvere, lasciare riposare il tutto per un’ora e poi strofinare del sapone di Marsiglia sulla parte a secco, finendo con un lavaggio in acqua calda.
Fino a questo punto abbiamo preso in considerazione l’eventualità che a essere macchiati di resina siano stati solamente gli abiti. Vediamo cosa fare, però, se anche la tappezzeria della propria macchina è stata irrimediabilmente attaccata. In questo caso si può agire in modo diretto e autonomo, proprio come fatto per le macchie sui vestiti. A essere ancora utili sono le essenze di trementina e alcool. Entrambi questi elementi possono essere utilizzati ottenendo dei buoni risultati. In particolare basterà tamponare la macchia fino a quando non sarà svanita. Dopo sarà sufficiente passare un panno bagnato con della semplice acqua per concludere con successo tutta l’operazione.
A questo punto, stabilito che la resina può essere facilmente rimossa da oggetti e abiti, è consigliabile continuare a godere di piacevoli pomeriggi trascorsi all’aria aperta, adottando solo qualche semplice precauzione. Una di questa potrebbe essere l’utilizzo di un telo o di una copertina da stendere sulla superficie scelta per riposare. In questo modo si metteranno in salvo i propri abiti. Nel caso, poi, la macchia sia inevitabile, allora è bene agire in modo tempestivo, senza lasciare a domani quello che deve essere smacchiato oggi.
Prodotti per Togliere la Resina più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per togliere la resina più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- EFFICACE: il prodotto è studiato e realizzato per rimuovere la resina, la salsedine e le tracce di pino cristallizzate
- VERSATILE: utilizzabile su carrosseria, specchietti, fari, capote, vetri e cristalli
- DI FACILE UTILIZZO: veloce e semplice da usare sarà il tuo alleato contro i segni ostinati e fastidiosi della resina. Agisce senza lasciare aloni
- FORMATO: disponibile nel formato da 250ml
- AVVERTENZE: il prodotto non è adatto ad eliminare graffi
- DESCRIZIONE DEL PRODOTTO - Rimuove resina, colla, residui catramosi e sporco appiccicoso in genere. Ideale per auto, moto, camper, arredi e giochi da giardino, porticati, ringhiere ecc.
- MODO D'USO - agitare la bombola, spruzzare, lasciare agire alcuni secondi e passare con panno o carta asciutti. Per le incrostazioni di un certo spessore, ripetere l’operazione aiutandosi con un’adeguata spatolina in plastica. Si consiglia di testare il prodotto in un punto nascosto onde verificare la compatibilità con la parte. Non applicare su tettucci in policarbonato.
- CERTIFICAZIONI - Rhütten, grazie alla continua evoluzione e alla ricerca, riesce a formulare prodotti innovativi, rispettando sempre tutte le norme vigenti nonché della tutela della sicurezza ambientale. Il miglioramento dei processi produttivi e della qualità dei prodotti ha permesso di ottenere sin dal 2004 la certificazione ISO 9001 N. 10875/04/S. L’impegno per tenere sotto controllo gli impatti ambientali si è concretizzato con l’ottenimento della certificazione ISO 14001 N. EMS-6296/S
- RHÜTTEN - Rhütten è un'azienda Made in Italy che da 30 anni produce prodotti chimici per auto, industrie, comunità, settore Ho.re.ca e lavanderie. La filosofia che da sempre guida la proprietà nelle scelte aziendali si basa su 3 valori fondamentali: l'etica nei rapporti personali e professionali, il rispetto per l'ambiente e per le persone, l'innovazione grazie al laboratorio interno e il sistema qualità
- SERVIZIO CLIENTI - I nostri obiettivi principali sono la massima soddisfazione del cliente e l'essere un partner affidabile anche dopo la consegna del prodotto. Il nostro servizio d'assistenza sarà a disposizione dei clienti per risolvere qualsiasi problema e per chiarire ogni dubbio
- Trattamento Resina - Il trattamento auto è ideale rimuovere depositi leggeri e diffusi di resina dalla carrozzeria e da tutte le superfici dell'auto (vetri, parti metalliche, fascioni..)
- Detergente ed emolliente - Il trattamento pelle contiene speciali sostanze che ammorbidiscono e solubilizzano i residui organici lasciati da insetti e moscerini, permettendone una facile rimozione
- Formulazione - La particolare formula in gel si trasforma in schiuma attiva, ottimizzando il risultato finale anche su superfici verticali
- Sicuro - L’innovativa formula può essere utilizzata in sicurezza su carrozzerie con ogni tipo di vernice
- Uso - Spruzzare il prodotto sulla superficie da pulire, lasciare agire per circa 1 minuto, quindi asportare con un panno morbido e sciacquare
- BUG & GRIME REMOVER: Nuova formula in gel che spazza via tutti i residui organici. La sua formula in gel permette un efficace utilizzo anche su superfici verticali.
- PRELAVAGGIO: Prodotto indispensabile nella fase di prelavaggio per la rimozione di depositi leggeri e diffusi di sporcizia, insetti, moscerini, resina e macchie di sporco da tutte le superfici dell’auto.
- IDONEO PER: Per rimuovere puntinature di resina e residui di insetti e moscerini dalla carrozzeria, dai vetri e da ogni altra superficie dell'auto. Si può usare con sicurezza su carrozzerie con ogni tipo di vernice.
- MODALITÀ D’USO: Spruzzare il prodotto sulla superficie da trattare. Lasciare agire per circa un minuto, quindi asportare con un panno morbido. Sciacquare. In caso di sporco tenace ripetere l’operazione.
- CAR CARE PRO: La gamma definitiva di prodotti professionali per esaltare la tua auto in ogni aspetto. Potere straordinario per far brillare la tua auto.
- Dissolve tracce di catrame e colla
- Pulisce i residui degli adesivi
- Sicuro su ogni carrozzeria
- Facile da utilizzare
- Utilizzato dai professionisti dell’autolavaggio
- EASY: NIGRIN spray per rimuovere catrame e resina degli alberi, semplifica la pulizia del veicolo
- Delicato: rimuove efficacemente le macchie particolarmente ostinate, protegge le superfici verniciate, metallo e cromo.
- Tempo: NIGRIN spray per catrame e resina degli alberi, agisce in modo auto-attivo e particolarmente veloce
- Versatile: lo spray per la rimozione di catrame e resina degli alberi non solo pulisce la superficie della vernice dallo sporco causato da resina, catrame e asfalto, ma può anche aiutare con adesivi per auto, decalcomanie, adesivi e cere
- Idoneità: lo spray NIGRIN per la rimozione di catrame e resina degli alberi è adatto per superfici in plastica verniciate e verniciate
- ⭐ Tar Remover rimuove in modo sicuro e rapido asfalto, catrame, bitume e residui di colla dalla carrozzeria dell’auto.
- 🖊️ Istruzioni per l’uso: applicare Tar Remover sulla superficie contaminata. Lasciare in posa il prodotto per 1 o 2 minuti, quindi rimuovere o sciacquare con acqua o un panno in microfibra pulito. Non lasciare panni imbevuti di prodotto sulla vernice.
- 💡 In caso di carrozzeria appena verniciata o molto vecchia, eseguire prima un test per evitare possibili danni.
- Azione rapida ed efficace: scioglie istantaneamente i residui appiccicosi! Il nostro potente solvente per adesivi ammorbidisce e scioglie colla, residui di nastro adesivo, etichette e altro in pochi secondi. Include un raschietto in plastica per una pulizia senza sforzo
- Sicuro su diverse superfici: con una formula inodore e adatta alla casa, il solvente per gomme da masticare agisce rapidamente senza danneggiare le superfici. Ideale per vetro, legno, plastica, metallo, tessuto e altro
- Multiuso: perfetto per rimuovere adesivi con prezzi, etichette di vino, residui di nastro adesivo, segni di pastelli, catrame, gomma da masticare, cera e segni di abrasione. Ottimo per casa, ufficio e scuola. Per i residui più ostinati, lasciare agire lo spray solvente per adesivi per 1-2 minuti prima di pulire
- Facile da usare: applicare uniformemente il solvente per etichette, lasciare agire il solvente per gomme da masticare per due minuti, quindi raschiare via facilmente l'adesivo ammorbidito con il nostro raschietto. Per i residui ostinati, riapplicare per risultati ancora migliori
- Servizio di qualità: la soddisfazione del cliente è sempre al di sopra di tutto. Se non sei soddisfatto del nostro kit per la rimozione degli adesivi, non esitare a contattarci. Siamo sempre qui per assisterti e assicurarci che tu sia soddisfatto del tuo acquisto
- Efficace: il dispositivo NIGRIN Caravan per rimuovere insetti e resina degli alberi pulisce molte superfici in modo rapido ed efficiente
- Autoattivo: grazie alla formula detergente autoattiva, le impurità si dissolvono molto facilmente e garantiscono una pulizia delicata
- Efficace: particolarmente per la rimozione di macchie ostinate e per un trattamento delicato, il dispositivo di rimozione di insetti e resina degli alberi è ideale
- Versatile: il detergente è versatile su superfici come vernice, metallo, vetro, plastica, gomma o cromo
- Universale: la rimozione di resina, catrame, asfalto, impurità di insetti, escrementi di uccelli e api è facile con il detergente