In questa guida spieghiamo come pulire le piastrelle del bagno.
Vedremo quindi come sia fattibile raggiungere un risultato più che soddisfacente senza per questo dovere consumare un intero flacone di ammoniaca. Certo, il bagno, come la cucina, necessita di una pulizia particolare che, però, non rappresenta affatto una missione impossibile. Vediamo come.
Iniziamo con il dire che scegliere le piastrelle come rivestimento per il pavimento e per le pareti è una delle soluzioni migliori. Questo perché riescono a fronteggiare alla perfezione la presenza dell’acqua proteggendo il muro da umidità e infiltrazione. Come se non bastasse, poi, si tratta di una delle superfici più semplici da mantenere pulite. In sintesi, è possibile ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, facendo riferimento ai vecchi rimedi.
Questi, oltre a incidere notevolmente sull’economia familiare, cancellando grande parte della spesa dedicata ai detergenti chimici, permettono di prestare attenzione allo stato del nostro pianeta.
Visto che ci stiamo concentrando sull’ambiente particolare del bagno, però, è necessario fare una distinzione tra piastrelle del pavimento e quelle presenti sulle pareti, soprattutto in prossimità della doccia. Anche se si tratta dello stesso materiale, infatti, presentano delle problematiche completamente diverse, che devono essere trattate con soluzioni specifiche. Per quanto riguarda le piastrelle del pavimento, la pulizia inizia con una buona spazzata, facendo attenzione a togliere tutti i residui di polvere depositati sul pavimento. A questo punto si può iniziare a comporre una miscela casalinga particolarmente efficace. Basta munirsi di un secchio abbastanza capiente da riempire con dell’acqua bollente. In questo aggiungete un bicchiere di aceto di vino bianco per ogni litro. Il composto, poi, è arricchito anche da un cucchiaio da cucina di bicarbonato e da qualche goccia di oli essenziali. Fate solamente attenzione che non sia oleosa. Dal punto di vista della fragranza, poi, sono perfetti tutti quelli che hanno una profumazione agrumata o di eucalipto. Giusto per conferire una certa freschezza al composto. Fatto questo, è la volta di passare la miscela su tutta la superficie per poi lasciare asciugare in modo naturale. All’inizio potreste sentire un vago sentore di aceto che potrebbe risultare fastidioso per alcuni. In quel caso non vi preoccupate, l’odore scomparirà mano a mano che il liquido evapora e il pavimento si asciuga.
In realtà è proprio la presenza dell’aceto a garantire un particolare effetto igienico a questo metodo, perché ha delle proprietà incredibilmente sgrassanti. In questo modo, dunque, sarà più che sufficiente applicare una sola passata per ottenere una pulizia perfetta. Ricordatevi, però, che questo sistema può essere utilizzato solamente sulle piastrelle, visto che, per altre superfici come il parquet potrebbe essere eccessivamente aggressivo. A questo punto, finito velocemente il lavoro sul pavimento, possiamo spostare l’attenzione verso le piastrelle sulla parete. Come abbiamo già accennato, in questo caso ci troviamo a combattere una situazione particolare creata dal calcare. Effettivamente, queste piastrelle si trovano sempre a stretto contatto con l’acqua, sia della doccia che del lavandino, per questo motivo, dunque, potrebbero apparire particolarmente opache. Anche in questo caso, però, c’è un metodo naturale che potrebbe risolvere il problema. In questo caso sarebbe ideale munirsi di un contenitore spray, magari un vecchio residuo di uno sgrassatore finito. Fato questo, riempitelo del 70% di acqua bollente e del 30% di aceto bianco. A questo punto si deve spruzzare molto semplicemente il composto sulla parte interessata e lasciare in posa per circa una trentina di minuti.
Trascorso il tempo necessario, poi, si deve passare su tutta la superficie, un panno morbido e particolarmente assorbente. Nel caso, poi, ci si trovi di fronte a delle macchie particolarmente resistenti, è il caso di utilizzare l’aceto in purezza sulla parte interessata. Fatto questo pulite il tutto esattamente con la stessa identica tecnica valida per il pavimento.
Non dimentichiamo, però, che le piastrelle presentano un’insidia non da poco, stiamo parlando delle famose fughe, ossia la parte che si trova tra una mattonella e l’altra. Questa zona rappresenta una delle parti più difficili da pulire, visto che non si tratta di una zona particolarmente estesa e che, proprio in quel piccolissimo spazio, si va incanalando una buona dose di sporcizia. Per risolvere il problema c’è bisogno di più lavoro. La prima cosa da fare è staccare i residui d’incrostazione con una spazzola apposita per poi raccoglierli con un aspirapolvere o una scopa. Fatto questo è la volta di dare inizio alla pulizia vera e propria preparando una miscela di acqua tiepida composta per un quarto di acqua ossigenata e un cucchiaio di bicarbonato. In questo modo si ottiene una crema da tendere lungo tutte le fughe che è necessario lasciare in posa per una decina di minuti. A questo punto, potete concludere con il pulire il pavimento, come vi abbiamo precedentemente mostrato.
- Elimina annerimenti, macchie, calcare, smog e residui di posa tra le piastrelle – Agisce in pochi secondi – Elimina macchie, annerimenti e calcare – Gradevolmente profumato – Formula concentrata
- Riporta le fughe allo stato di pulizia originario
- Agisce rapidamente
- Elimina annerimenti, aloni e incrostazioni
- Non è nocivo, non emana cattivi odori
- Pulisce a fondo le fughe di pavimenti e rivestimenti ceramici: monocottura, bicottura, gres porcellanato con sola esclusione dei tipi assorbenti trattati a cera
- Facile da usare, con impugnatura ergonomica e dosatore a spruzzo
- Non aggredisce e non intacca l piastrella
- Non contiene acidi né ipoclorito di sodio.
- Pensato per fughe cementizie
- PULI FUGHE è un detergente per la pulizia di fondo delle fughe cementizie o sintetiche di pavimenti e rivestimenti in materiale ceramico: gres porcellanato, monocotture e bicotture, porcellana, mosaici in vetro, klinker.
- PULI FUGHE: ripulisce a fondo le fughe dei pavimenti e rivestimenti eliminando gli annerimenti dovuti alla sporcizia accumulata nel tempo;
- rimuove efficacemente grassi, macchie lasciate dal cibo, sporco inorganico del calpestio ripristinando l'originario aspetto;
- non danneggia le piastrelle ceramiche.
- non contiene acidi né candeggina.
- Un solo prodotto, più azioni: deterge, disincrosta e protegge.
- Nuova formula innovativa studiata per la pulizia di tutte le superfici lavabili del bagno: WC, piastrelle, porcellane, rubinetti, box doccia, ecc.
- Lo speciale enzima svolge un'efficace azione anticalcare, sostituendo la funzione aggressiva dell'acido tradizionale, rendendo il prodotto utilizzabile anche su superfici pregiate e delicate, come marmo, granito, mosaico, ecc.
- Il tensioattivo altamente biodegradabile è di origine vegetale.
- Consente un risparmio in termini di tempo, di spazio e di consumi grazie alla sua formula concentrata
- Realizzato in plastica ABS anti-inquinamento manici e polipropilene in setole, rispettoso dell'ambiente e resistente.
- Setole di forma piatta per la pulizia del terreno, tutte le superfici piastrellate, rendono le piastrelle e le coperture in pietra naturale prive di batteri e segni di muffa.
- Il piccolo pennello ha due estremità, per altri piccoli spazi o fessure, come piastrelle, finestre, porte scorrevoli e binari della porta della doccia ecc.
- Ogni pennello ha un design eccezionale con manici curvi antiscivolo, si adatta perfettamente alla tua mano e ti permette di fare un'azione potente.
- Spazzola multifunzionale, ideale per cucine, sanitari e sanitari, angoli, rubinetteria, tutte le superfici piastrellate, binari per porte doccia, fori di scarico lavello, piani di cottura e quadranti, binari per porte scorrevoli, telai di finestre, battiscopa ecc.
- 3 FORME DI SPAZZOLE: Per pulire bagni, vasche da bagno/docce, stucchi, rivestimenti, bordi, pavimenti, piastrelle, docce, servizi igienici e tappeti. Le setole in nylon sono facili da inserire negli angoli e nei fori per una pulizia migliore e non graffiano la superficie.
- 2 DIVERSI SCRUB PAD STIFFNESSES: Perfetti per pulire la stufa del forno, il lavandino del controsoffitto e la padella in ghisa. I pad verdi sono un po 'più rigidi e più spessi dei pad rossi.
- PULIZIA PIU PROFONDA: La spazzola rotante per la pulizia può rimuovere facilmente tutti i tipi di macchie difficili con la pressione corretta. Per esempio lacune di piastrelle, macchie di acqua dura, detriti, depositi minerali difficili da pulire a mano. Viene utilizzato in combinazione con acqua o detergente per risultati di pulizia migliori.
- FACILE DACILE DA USARE: l'asta di cambio rapido stampata da 1/4 "può essere fissata saldamente a qualsiasi trapano a batteria o ad impatto, è sicuro da usare e non danneggerà il trapano, un potente strumento di pulizia. (Trapano avvitatore a batteria NON incluso)
- SODDISFAZIONE GARANTITA: Tutti i prodotti U UOPO hanno una garanzia limitata di 1 anno e la nostra garanzia di rimborso del 100% per garantire il godimento del tuo acquisto.
- La nostra spazzola per fughe dispone di tre diverse setole (design 3 in 1). Le setole possono essere utilizzate singolarmente.
- Realizzato in plastica ABS anti-inquinamento manici e polipropilene in setole, rispettoso dell'ambiente e resistente.
- Multiuso: 3 setole diverse, per pulire ogni superficie. Grigio per sporco ostinato, bianco per superfici ruvide, blu per superfici lisce.
- Progettate appositamente per casalinghi e casalinghefelici di svolgere lavori domestici.
- Ideale per cucine, sanitari e sanitari, angoli, rubinetteria, tutte le superfici piastrellate, binari per porte doccia, fori di scarico lavello, piani di cottura e quadranti, binari per porte scorrevoli, telai di finestre, battiscopa ecc.
- Funziona ovunque – Questo dissolvimuffa può essere usato sia in casa che all’esterno, in bagni, docce, cantine, cucine, terrazze, su pavimenti, fughe, piastrelle e altro.
- Contro le muffe – L’ anti muffa muri combatte funghi e batteri e offre una protezione a lungo termine dai microorganismi, liberando la tua casa da muffe pericolose.
- Spray o schiuma – Facile da usare, l’ antimuffa doccia ha una composizione sia spray che schiumosa, per adattarsi alle necessità di ogni tipo d’intervento.
- Agisce in fretta – Il fungicida spray inizia a sciogliere muffa e funghi in pochi minuti. L’anti muffa armadio pulisce facilmente e lascia una piacevole profumazione.
- Confezione – Ariasana Smuffer Antimuffa Professionale, antimuffa per muro, piastrelle, cucine, bagni, esterni e interni, fungicida pronto all’uso, funzioni spray o schiuma, 1x250ml
- 【2-in-1 Spazzole Set + Spazzole per Finestre】 Può essere diviso in due tipi di spazzole, secondo l'uso di diversi possono essere utilizzati separatamente le due spazzole, possono essere impilati con foro appeso per una facile memorizzazione.
- 【Pennello a forma di U】 Bristle a forma piatta per la pulizia a terra, tutte le superfici piastrellate, rendono le piastrelle e le coperture in pietra naturale rimangono prive di batteri e marchi di stampi.
- 【Pennello a forma di V】 La piccola spazzola ha due estremità, per altri piccoli spazi o fessure, come il bagno, la cucina, la finestra delle piastrelle, la porta scorrevole e la porta della doccia, ecc.
- 【Maniglia ergonomica】 Ogni pennello è dotato di un design esteso con maniglie antiscivolo curve che si adattano perfettamente alla tua mano che possono permetterti di eseguire un'azione potente, offre una vista libera.
- 【Solido e non deformato】 Realizzato da inquinamento libero da plastica ABS in manici e polipropilene in setole, non facile da cadere o torsione, resistente.