In questa guida spieghiamo come pulire il laminato.
Il parquet in laminato è una valida alternativa a quello tradizionale, visto che, nonostante sia ugualmente elegante, comporta una manutenzione sicuramente più facile.
Il laminato, rispetto al legno semplice, è più resistente a urti e macchie, oltre a essere anche più semplice da pulire.
Se il pavimento della tua casa è in laminato e vuoi qualche dritta per pulirlo e mantenerlo al meglio, in questa guida ti forniamo in proposito utili suggerimenti: continua a leggere, metti in pratica i nostri consigli e vedrai che i tuoi pavimenti splenderanno in tutta sicurezza.
Pulizia Laminato
Come in precedenza accennato, il classico parquet in legno è sì bellissimo, ma piuttosto delicato per quanto riguarda pulizia e manutenzione.
Il legno è infatti soggetto a graffiarsi, si macchia facilmente e tende a usurarsi con una certa velocità.
Risulta essere soprattutto per questi motivi che molte persone preferiscono optare per il parquet in laminato, bello e raffinato, ma rispetto al legno molto più resistente, visto che difficilmente si graffia o si usura.
Anche se il laminato può essere pulito con una frequenza minore rispetto al legno, ciò non vuol dire che esso può essere trascurato, poiché, al contrario, esso necessita di prodotti specifici e alcune cure indispensabili per essere mantenuto al meglio.
Fortunatamente, rispetto al legno, il finto parquet sopporta molto di più l’umidità, pertanto qualche piccola goccia che vada a depositarsi sulla superficie, non deve destare la vostra preoccupazione.
Nonostante ciò, è bene evitare di usare per la pulizia del laminato molta acqua, mentre è di sicuro più appropriato utilizzare panni strizzati.
Per rimuovere solamente la polvere, senza lavare, è ottimo l’uso di scope con setole tradizionali, abbastanza morbide, e di panni statici, si comprano al supermercato e sono indicati proprio per questo tipo di lavori,.
Se al momento non avete panni statici con voi in casa, rivestite le setole della scopa con una vecchia calza di nylon e passatela con delicatezza sul pavimento.
Anche l’aspirapolvere elettrico è una buona soluzione per pulire il finto parquet.
Ovviamente, di tanto in tanto, il pavimento avrà bisogno di una detersione più accurata e profonda, solo togliere la polvere non basta, quindi passate un panno strizzato con apposito prodotto, dopo risciacquate con accuratezza.
Eseguite movimenti longitudinali tra i listoni del pavimento, con zig zag che si sovrapporranno fra loro.
Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, tenete presente che nei supermercati si trovano detersivi per parquet specifici, ma è possibile anche preparare in casa prodotti fai da te efficaci alla stessa maniera.
Per esempio, per la pulizia e la disinfezione generale, potete adoperare una miscela composta di acqua, alcol e aceto in queste quantità, tre litri di acqua, un quarto di bicchiere di aceto e tre cucchiai di alcol.
Passate il tutto con un ampio panno in microfibra strizzato e otterrete in breve tempo un pavimento pulito e lucido, da potercisi specchiare.
Se le macchie sono tante e particolarmente ostinate, potete aggiungere alla miscela una goccia di detersivo liquido per i piatti.
Non adoperate detersivi di altro tipo e neppure prodotti a base di ammoniaca, in quanto possono rendere opaca la superficie.
Per macchie particolari come, per esempio, bruciature di sigaretta e di cenere, esistono prodotti specifici da utilizzare solo ed esclusivamente sulle macchie che si vogliono rimuovere.
Se ci sono macchie di cenere, passateci su alcol oppure acetone, lo stesso che utilizzate per togliere lo smalto dalle unghie, e poi risciacquate con un detergente neutro e delicato, sempre utilizzando un panno strizzato.
Se volete togliere invece le bruciature di sigaretta, passate prima con delicatezza una paglietta metallica oppure un pezzetto di carta vetrata, bagnate con la cera e infine lucidate.
Per le macchie dovute a grassi alimentari, cibi e bevande, come latte, vino o cioccolato, passate sempre il panno strizzato con l’aggiunta, stavolta, di detergente neutro.
Altri consigli che si possono dare, sono quello di avere un minimo di accuratezza nel trattare il pavimento quotidianamente, ovvero camminare prestando un minimo di attenzione, evitare di calpestarlo con troppo vigore quando si indossano i tacchi, fare attenzione a non rovesciare su di esso cibi, bevande e sigarette, porre un panno dove giocano i bambini, per evitare che lo danneggino.
Detto ciò, il laminato non ha bisogno di particolari precauzioni, e può essere vissuto in libertà.
In generale poi, tenete presente che usare prodotti fai da te per le pulizie domestiche è un ottimo modo non solo per risparmiare ma anche per fare del bene all’ambiente in cui abitiamo, sia quello di casa che del pianeta intero.
Quando potete quindi, sostituite i detersivi commerciali con sostanze naturali come limone, aceto e bicarbonato, solo per citarne alcune fra le più efficaci.
Detergenti per Laminato più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il laminato più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Il pacchetto può variare
- PULISCE E RAVVIVA SENZA ALONI: è un detergente concentrato per la pulizia specifica di pavimenti in parquet verniciato anche se trattato con cere professionali. Privo di solventi e arricchito con sapone di cocco, pulisce e ravviva le superfici senza intaccare trattamenti di protezione. La sua formulazione a bassa schiuma non richiede operazioni di risciacquo.
- POTERE ANTISTATICO: Grazie al suo potere antistatico rallenta il ridepositarsi della polvere per giorni.
- DETERGENTE PROFUMATO: Piacevolmente profumato.
- MODO D'USO: Diluire da 10 a 20 ml per litro d’acqua oppure 1 o 2 dosi per cinque litri di acqua. Passare il pavimento con un panno morbido e ben strizzato. Non è necessario il risciacquo.
- PRODOTTI PROFESSIONALI: Fulcron è il brand di Arexons che da oltre 30 anni produce prodotti professionali per la cura e la pulizia della casa, dell’officina, dell’industria.
- L'emulsione antistatica facilita l'assorbimento della polvere da parte del panno.
- Senza risciacquo, non lascia aloni.
- 2 flaconi da 1L cad.
- 1L / 700 m²
- Per risultati ancora più performanti applicalo con il PANNO DRY WET di Chimiver.
- HG detergente brillante per laminato (HG n. 73)
- PER LAMINATO
- profumazione fresca
- ingredienti selezionati
- alta qualità
- Detergente concentrato per parquet e laminati
- Non lascia scie o residui di acqua
- Protezione fughe dall'umidità
- Flacone da 1 litro con protezione bambini
- Manutenzione STARWAX ad alta lucentezza per pavimenti in laminato -
- Senza risciacquo e antiscivolo, pulisce, ripristina la lucentezza e riduce i graffi
- Un litro di prodotto consente di pulire fino a 750 m².
- Diluire da 2 a 4 tappi di prodotto, a seconda della brillantezza desiderata. Applicare uniformemente con un panno in microfibra. pulito e ben strizzato. Lasciare asciugare senza risciacquare
- EASYWASH è un detergente neutro per la pulizia delle superfici in Gres procellanato, Ceramica, Cemento, Legno, Laminato plastico, Linoleum, Resina continua, gomma, pvc, cotto e klinker.
- EFFICACE E DELICATO: Easywash riesce a garantire un'ottima pulizia senza andare ad aggredire i materiali. Questo lo rende ottimo anche su superfici trattate e delicate. Il prodotto permette infatti di sgrassare l'area senza ingrassarla e senza intaccare i trattamenti protettivi eventualmente applicati. Non contiere brillantanti e cere. Ha un pH neutro.
- pH NEUTRO: Grazie alla formulazione neutra è possibile utilizzare EASYWASH anche su laminati e per la manutenzione di superfici cerate.
- DETERGENTE CONCENTRATO, RESA ELEVATISSIMA: Easywash di FILA è un detergente molto concentrato. Questo permette di adattarlo tramite una diversa diluizione ai diversi usi. Usato per la manutenzione ordinaria con diluizione 1:200, permette di trattare fino a 1.200 m² di superficie.
- BIODEGRADABILE: FILA cerca ogni giorno di rispettare l'ambiente in cui viviamo. Questo si riflette su EASYWASH che è completamente biodegradabile.
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 1 detergente per frontali della cucina da 250 ml e panno in ultramicrofibra da 40 x 45 cm. Prodotti in Germania e consegnati in una pratica scatola pieghevole. Ideali anche come regalo
- FACILI DA USARE: spruzzare lo spray per la pulizia di Glart su un panno in microfibra e passarlo sulle superfici senza esercitare pressione; il prodotto consente di rendere con facilità i frontali dei mobili e della cucina puliti e privi di striature
- EFFICACE: il prodotto rimuove in maniera affidabile impronte, polvere, aloni, sporco, grasso e olio. Riduce la formazione di nuovo sporco. L'utilizzo del prodotto ha un effetto protettivo sui materiali di mobili opachi e lucidi, laccati e rivestiti
- PROTEGGE IL VALORE DEI MATERIALI: il prodotto garantisce una protezione che dura a lungo di cucine e mobili costosi. Il detergente rimuove in maniera affidabile lo sporco solubile in acqua e contenente grassi
- ECOLOGICO: il panno in microfibra è realizzato in 70% poliestere e 30% poliammide. Lo spray per la pulizia è privo di alcol e solventi. Non infiammabile
- SOFTWASH è un detergente per pavimenti studiato per pulire e sgrassare tutte le superfici plastiche come PVC, LVT, Linoleum, Gomma, Laminati e Resina.
- ZERO RESIDUI: non lascia residui, aloni e non crea residui stratificati scuri sui tuoi pavimenti in PVC
- PULIZIA DELICATA ED EFFICACE: Ottimo per la pulizia ordinaria di pavimenti in gomma, pavimento pvc adesivo e molti altri.
- ANTI-ODORE: Rinfresca gli ambienti eliminando la fonte degli odori sgradevoli.
- ALTAMENTE DILUIBILE: 3 tappini di prodotto in 5 litri d'acqua tiepida sono sufficienti per la pulizia ordinaria fino a 1000mq.
- Detergente antistatico intensivo
- Specifico per pavimenti laminati e superfici non assorbenti
- L'emulsione antistatica facilita l'assorbimento della polvere da parte del panno
- Senza risciaquo, non lascia aloni
- Prodotto Professionale